Vai al contenuto

Ho comprato il filtro (e adesso?)


Jim

Messaggi raccomandati

Ragazzi...oggi mi hanno spedito il nuovo Pratiko 400 esterno...visto che non so assolutamente nulla di sta roba...e quando ho in mano cose costose...rimango terrorizzato (ancora non mi spiego come riesco ad andare in moto :p)

Cosa devo fare? ci sono delle precauzioni da prendere? c'è qlc pezzo troppo delicato? (così prima di maneggiarli mi do una grattatina :laugh3: ) insomma...aiutatemi xD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

prima cosa monti il gruppo della testa motore mi pare a memoria che si debba mettere il copri girante e una cosa tonda con 2 levette a incastro in plastica in parte trasparente in parte grigia e chiudi cosi la girante nella sua sede.( questa potrebbe risultare un po dura da chiudere la prima volta!

poi metti la guarnizione in gomma nella sede e una scanalatura sempre sulla testa motore nelle istruzioni che scritto di bagnarla prima di metterla. inserisci il sitema acqua stop sulla testa bloccandola con la leva grigia integrata.

 

lava bene tutti i materiali filtranti non importa la la prima volta lo fai con acqua corrente. l'importante e usare la giusta cautela a filtro maturato.

questo cosa significa che se tagli i tubi in 2 parti uguali e lo fai andare nel secchio per 20 giorni li adatterai dopo all'acquario! se vuoi un consiglio riempi il filtro con i vari materiali filtranti e poi aggiungi acqua prima di richiuderlo senza farlo strapieno poi lo chiudi e usi il sistema a pompetta per finirlo di riempire e innescare il sistema di pompaggio poi lo avvii a bassa velocita per 20 giorni.

 

Minotti aveva consigliato onde evitare traumi alle tartarughe di far andare il filtro per 15 20 giorni in un secchio con dentro magari un po di fondo e le piante che poi aggiungerai alla vasta delle tarta.

 

il tubo va tagliato su misura, in generale va tagliato in 2 e poi adattato in modo che non vi siano anse ( non deve fare giri strani ).

 

 

P.S. prima di tagliare e montarlo aspetta anche qualche altro consiglio non si sa mai mi sia dimenticato qualcosa.

 

cmq io le istruzioni me le farei dare conviene sempre leggerle bene non si e mai visto che compri il filtro e non te le danno.

 

ciao ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

lava bene tutti i materiali filtranti non importa la la prima volta lo fai con acqua corrente. l'importante e usare la giusta cautela a filtro maturato.

questo cosa significa che se tagli i tubi in 2 parti uguali e lo fai andare nel secchio per 20 giorni li adatterai dopo all'acquario! se vuoi un consiglio riempi il filtro con i vari materiali filtranti e poi aggiungi acqua prima di richiuderlo senza farlo strapieno poi lo chiudi e usi il sistema a pompetta per finirlo di riempire e innescare il sistema di pompaggio poi lo avvii a bassa velocita per 20 giorni.

 

Minotti aveva consigliato onde evitare traumi alle tartarughe di far andare il filtro per 15 20 giorni in un secchio con dentro magari un po di fondo e le piante che poi aggiungerai alla vasta delle tarta.

 

Lavo tutti i materiali filtranti? ho 4 sacchetti di cannolicchi e 4 sacchetti con la roba nera...

In che ordine metto il materiale filtrante nei "cassetti"? ho 4 cassetti...divisi tutti in 2...

Non ho capito la cosa di mettere dentro l'acqua...la pompetta ecc... (sorry)

Che traumi per le tarta?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavo tutti i materiali filtranti? ho 4 sacchetti di cannolicchi e 4 sacchetti con la roba nera...

In che ordine metto il materiale filtrante nei "cassetti"? ho 4 cassetti...divisi tutti in 2...

Non ho capito la cosa di mettere dentro l'acqua...la pompetta ecc... (sorry)

Che traumi per le tarta?

 

Grazie

 

 

allora la roba nera è carbone attivo l'ordine in genere consigliato partendo dal basso mettere nei primi 2 cestelli i cannolicchi anche se sono molto scarsi 4 soli sacchetti io per i primi 2 cestelli ho messo circa 6 sacchetti di cannolicchi ti accorgerai tu stesso che sono un po scarsi!

mentre nei 2 cestelli in alto metti i carboni attivi!

con il tempo man mano che cersceranno le tartarughe potrai fare 3 cestelli di cannolicchi e 1 con carboni attivi o zeolite.

 

ho detto che invece che riempire tutto il filtro a mano usando la levetta "START" per pompare l'acqua puoi riempirlo grossolanamente (un po meno del bordo), poi lo chiudi e finisci di riempirlo con la levetta grigia con nome start

si uno va collegato in IN e uno in OUT!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che lo devi riempire...

diciamo che lo riempi come ti hanno indicato quasi fino all'orlo poi chiudi e pompi un pò con quella astina.

Quando vedi che l'aria è completamente uscita inserisci la spina e il filtro parte.

Se quando inserisci la spina continua a far rumore vuol dire che c'è ancora aria insisiti con l'astina a pompare, considera che te ne accorgi quando è pieno dal fatto che l'astina diventa molto dura nel salire e scendere.

Chiaramente quando pompi tieni la spina del filtro staccata.

Altra cosa, il filtro dovrebbe stare più in basso rispetto a dove c'è l'acqua che sia secchio o acquario, per renderti l'idea dovresti ad esempio mettere il filtro a terra e il secchio su di una sedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho piante...purtroppo non so quali servono...

Comunque faccio fatica a fare il "sottovuoto" in che posizione metto gli interruttore nei vari passaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto...è partito xD

Domani devo dargli una presa definitiva...chiudo il getto....stacco la corrente...e stop? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no prima ancora d'attaccare la spina ti consiglio di riempire il filtro con un po d'acqua,poi lo chiudi bene e attraverso la leva fuori inizi a pompare acqua,una volta che vedi uscire l'acqua dal tubo d'uscita vuol dire che l'aria è tolta dal filtro e puoi inestare la spina
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai me la sono cavata...a quanto mi consigliate di mettere il getto? ci saranno 8 o 9 litri dentro... (appena metto a posto un paio di cose...prometto che aumento! :D)

Che piante devo mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

E arrivato anche a me lo stesso filtro di Jim: Pratiko 400. Quindi adesso devo installarlo e qualche domandina sorge spontanea :eek3:.

  1. Lana o non lana? Dagli insegnamenti di Minotti, che ho letto nei molti post precedenti, mi è parso di capire che come filtraggio meccanico è sufficiente quello costituito dalle 4 spugne...però vista l'abbondanza di spazio a me la tentazione di metterci un po' di lana perlon viene comunque. In questo caso ciò che mi spaventa è il fatto che dovendola mettere nel 1° cestello a partire dal fondo, per pulirla dovrei togliere ogni volta anche i cannolicchi...sarebbe troppo "traumatica" questa operazione per la colonia batterica?
  2. Attualmente nell'acquario è in funzione un filtro interno con lana, spugna e cannolicchi; per far partire quello esterno posso farli lavorare in contemporanea nell'acquario (tipo per un mese) o quello esterno è bene comunque che lo faccia maturare in un recipiente a parte?
  3. Ultimo problema che sorge è che il mio acquario ha il coperchio :mad3: quindi ora le soluzioni sono 2 o togliere il coperchio (facendo così però vengono via sia il neon che lo spot) oppure volevo chiedervi se posso lasciare i tubi di ingresso e uscita "volanti", senza fissarli cioè al bordo dell'acquario, passandoli per l'apertura superiore del coperchio (in modo da lasciare un certo lasco per aprire il coperchio) e poi fissarli solo internamente all'acquario.

Poi da quanto ho capito evitiamo i carboni prima dei cannolicchi e mettiamo piuttosto la zeolite dopo i cannolicchi.

 

Grazie a tutti

ciao, buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vogliamo fare.

 

Il filtro meccanico serve a rimuovere le particelle solide in sospensione, ma normalmente ne abbiamo poche con le tarte, perchè le cacche sono grosse e pesanti e finiscono sul fondo e i residui di cibo o affondano pure loro o galleggiano.

 

In compenso abbiamo tantissima ammoniaca data dall'orina delle tarte e dalla decompisizione dei predetti residui solidi.

 

E il problema fondamentale con le tarte è proprio legato al fatto che, oltra a farne tantissima, la fanno pure tutta in un colpo saturando i filtri.

 

Come già detto, se i residui solidi finiscono nel filtro lo intasano sicuramente e quindi non potrebbe più fare il suo lavoro principale.

E poi la loro rimozione fisica richiede una velocità dell'acqua molto alta che disturba il lavoro di batteri.

Ecco perchè penso sia meglio toglierli col sifone o usare un apposito filtro da fondo.

 

Se messa dopo il filtro biologico, la zeolite serve solo per i residui di ammoniaca. E dura molto.

 

Ricordati della bottiglia.

 

Dato che il tuo acquario è già avviato potresti mettere il nuovo filtro a fianco di quello attuale e farlo partire.

 

Credo che tutto si sistemi in una decina di giorni perchè i batteri sono gìà presenti nell'acquario e vitali.

 

 

E' meglio non usare i cestelli bassi per materiali filtranti che vanno sostituiti frequentemente.

 

Le colonie sono più robuste di quello che pensiamo, ma a non toccarle non si sbaglia di sicuro.

 

Se proprio vuoi una filtrazione meccanica maggiore cambia le 2 spugne interne con due più fini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie super minotti ;)

 

Per ora lascio le spugne originali, al massimo metto un po' di lana tra la parete del filtro e le spugne che c'è un po' di spazio.

 

Ora mi resta solo da risolvere il dubbio del "cofano dell'acquario"...e poi monto il tutto!

 

Grazie, mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.