Vai al contenuto

lumache


SIMO81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

la mia spadrillas, è golosa di lumache! Sarò più preciso: oltre a mangiare il guscio esterno, mangia anche la parte carnosa.

E' normale? Gli farà male?

 

Grazie per quanti mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma guardate... i miei nonni avevano una tartaruga acquatica che le mangiava a palate ed è sempre stata benissimo, le toglieva dal guscio e se le pappava... però era una acquatica, non so se il discorso valga anche per le terrestri... ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

le tartarughe sono ghiotte di lumache...che oltre a darne un grosso apporto proteico(parte carnosa) ne danno anche uno di calcio (gusio);

le mie piccole ne mangiano molte... ma cmq è meglio nn esagerare....se le trovano è meglio, ma ricordate che sono vegetariane.....(es. se si da la carne alle tartarughe,si danneggiano organi interni e si recano dani alla struttura del guscio). ma ogni tanto le lumache son buone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non bisogna darle di proposito per via dell'alto contenuto proteico poi è normale che in un recinto riescano a beccarne!! Ma finchè ne beccano loro una ogni tanto va bene!! Poi il guscio è ricco di calcio, come ha scritto robert!!;-)) Quindi non preoccupartiiiiiii!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre saputo che tendono a mangiarle soprattutto le tartarughe più giovani. Infatti le mie adulte non lo fanno mai, invece ho una femmina un po' più giovane (adesso ha sei anni) di testudo hermanni che, quando capita, le divora volentieri. E quest'estate l'ho trovata con la bocca affondata nella carne di un merlo che il mio gatto aveva ucciso, squartato un po' e poi abbandonato nella zona-tartarughe del giardino! Lo mangiava come se fosse la cosa più buona del mondo, ma mi ha fatto un certo effetto vedere un animale che comunque è vegetariano divorare così avidamente un cadavere! No comment!
Link al commento
Condividi su altri siti

le tartarughe sono ghiotte di lumache...che oltre a darne un grosso apporto proteico(parte carnosa) ne danno anche uno di calcio (gusio);

le mie piccole ne mangiano molte... ma cmq è meglio nn esagerare....se le trovano è meglio, ma ricordate che sono vegetariane.....(es. se si da la carne alle tartarughe,si danneggiano organi interni e si recano dani alla struttura del guscio). ma ogni tanto le lumache son buone.....

 

 

anche la parte carnosa e' molto ricca di calcio, non solo il guscio. il rapporto calcio e fosforo e' molto bilanciato. le lumache sono un'ottimo tartacibo

Link al commento
Condividi su altri siti

le terrestri nostrane, allevate in cattivita', e' meglio che non mangino lumache. Se poi ne beccano una per caso, raramente, si puo' lasciar fare.

 

 

il perche' sono molto proteiche, le tarta allevate in cattivita' mangiano gia' abbastanza, anzi il piu' delle volte mangiano troppo:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto anna emme e oldx.... penso che in ogni caso bisogna allevare le tartarughe seguendo i loro comportamenti e le situazioni in cui si trovano allo stato brado, senza fargli mancare niente, of course, me senza esagerare a dare loro insistentemente cibi o situazioni che in natura troverebbero raramente o addirittura mai... Ciao e W le tarte!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

anche la parte carnosa e' molto ricca di calcio, non solo il guscio. il rapporto calcio e fosforo e' molto bilanciato. le lumache sono un'ottimo tartacibo

 

non ne sono cosi' sicura. C'e' troppa differenza di dati nei (pochi) testi scientifici che si trovano in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono cosi' sicura. C'e' troppa differenza di dati nei (pochi) testi scientifici che si trovano in rete

 

:wink3: ricordati delle tabelle che ti avevo fatto vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho visto che la pagina e' scaduta ma siccome l'avevo gia' postata in precedenza penso che sicuramente te la sei ricordata
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto su un sito che si occupava di altri animali che le lumache sono portatrici di tenia e salmonella... sono un pericolo per le tarta?
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie le mangiano...non tanto ora quanto in primavera soprattutto la femmina...pero' mi sa' che e' un rischio il guscio delle lumache una volta spezzato diventa tagliente...non potrebbe far male in bocca o in gola???:..
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi è proprio 1 fogna,mangia QUALSIASI cosa ke le capiti a tiro,a volte la trovo cn la bocca piena d terra pure!ma è insaziabile!mah....credo ke abbia la terra in bocca xk in terra c sn magari degli insetti d suo gradimento....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.