Vai al contenuto

....convivenza...


Lancia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

come da titolo ho un "piccolo" problema di convivenza tra le mie due scripta...sono un maschio ed una femmina di circa 5 mesi e mangiano regolarmente tre volte al giorno....la vaschetta perché purtroppo per il momento di quello si tratta ha un piccolo filtro meccanico ed un sasso a mo di spiaggetta, la vaschetta misura circa 60*30 ed il battente d'acqua è di circa 10 cm

...il problema è che la femmina (Tea) ha morso il maschio alle zampe posteriori (Teo) le ho letteralmente dovute staccare io a mano.. è da una settimana che metto tutti giorni il condizionatore per i batteri...e cambio l'acqua un giorno si ed uno no...rimettendo il condizionatore dopo il filtro...

non so se sia il caso di separarle perché anche oggi mentre le osservavo di nascosto...la Tea ha dato tipo una testata a Teo che se ne stava spaparanzato sull'isoletta a prendere il sole...

...che sia il caso di prendere una vasca più grande urgentemente??

per quanto riguarda l'alimentazione prima di iniziare a leggere il forum ero convinto di essere apposto...mattina pellet per piccoline a pranzo raffy I a cena JBL agil o calcil...

...come già accennato in un altro post se tutto andrà per il verso giusto dalla prossima primavera perché per quest'anno mi è stato consigliato di non farle andare in letargo avranno un laghetto tutto loro...

....ma temo che dato gli episodi che ho avuto sia il caso di doverle separare...spero proprio di no.....

nel frattempo vado a comprare una piantina di pothos....sperando che non la divorino nel giro di 1-2 giorni....

 

scusatemi se sono stato un pò prolisso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao sono gloria ho letto il tuo messaggio ed era molto interessante sai anche io avevo un tartaruga di acqua ma era sempre sola e non faceva mai nulla oltre che a prendere a testate

la palmetta e decisi di prenderle un compagno.Sai penso che mi sono molto pentita di averlo preso perche' la sbranò completamente lasciandole solo il guscio,quel giorno dissi mai più non le comprerò un nuovo compago

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma veramente....Tea è arrivata dopo perchè la prima tartarughina femmina purtroppo non ha sopportato il cambio di ambiente dal negozio a casa...

più o meno hanno la stessa età Tea però è più grande anche se non di molto...

ancora non le ho mai misurate....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...sapete io avevo l'intenzione di prendere altre 2 tarte oltre a quella che ho già da 6 mesi con il carapace di 7,5 cm...però dopo quello che ho letto sembra proprio che nn valga la pena anche se stavo pensando la mia joy essendo già + o - grande nn potrebbe essere sbranata da 2 tarte piccine....al massimo avrei paura del contrario....voi che dite...?
Link al commento
Condividi su altri siti

Tarturuhe della stessa grandezza lo trovo molto difficile, tra 7.5 e 4 cm non passa molta differenza.

Poi a 5 cm come fate a dire che erano un maschio e una femmina?

Solitamente le trachemys non si mordono tra loro volontariamente, ma durante i pasti quando mordono dove capita.

Se si mettono trachemys più piccole di quella che già si alleva basta tener lontano dalla vasca l'attuale inquilino e rimetterlo dentro qualche giorno dopo l'inserimento delle nuove arrivate in vasca.

Sono animali territoriali e quindi sarà la grande ad esser vista come invasore e non viceversa e si instaurerà automaticamente uan sorta di rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tea è leggermente circa 1 dito...più grande di Teo....

....sono stati insieme per "molto" senza alcun problema...non sò cosa sia successo...però povero Teo ci ha già rimesso 2 unghie su ogni zampa dietro....

oggi sono uscito a prendere il pothos....e ne ho presi 2....perché ho deciso di separarle....ed ho preso una vaschettina ...purtroppo è piccola perché è 46,7 * 30,5...però ci dovra stare per poco tempo perché ho fatto mettere via un acquario in vetro ca 60*40....che dividerò a metà per farle stare dentro....

Link al commento
Condividi su altri siti

.....le mie sono due scripta.....e appena posso gli faccio le foto anche se con il cell poi le posto almeno vedete anche se ci sono errori nella "composizione"....

 

ieri sera le ho divise ed ho messo Tea nella nuova "tartarughiera"....è rimasta ferma...ed oggi non ha mangiato il pellet considerando che non hanno fatto colazione perché dormivano quando sono uscito di casa ma alle 14:30 non ne ha voluto sapere di mangiare....

più tardi ho messo il pothos....e gli ho dato una foglia ma non lo ha considerato.....mentre Teo nell'altra vaschetta ha subito azzannato la foglia che gli avevo messo come assaggio.....

ora mentre cambivo Teo l'ho rimesso insieme a Tea ed hanno iniziato a guardarsi....e poi a nuotare contro il muro della tartarughiera piccola....

....non è che Tea si ammala se non mangia neppure a cena???

 

 

...un altra cosa le ferite di Teo....non sono sicuro si stiano rimarginando...

...posso usare il betadine sapone (quello rosso)...quello giallo l'ho finito....

 

 

...per il momento prima del trasloco....(sperando che tutto vada a buon fine)....volevo prendergli un juwel rio 180....eventualmente da dividere in 2 con una retina...cosa ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

...per essere scripta lo sono però?

 

lo sò che non si vede un gran chè ma come vi sembra l'allestimento??

per il momento può andare.. ma giusto per il momento.. manca la lampada spot e una zona emersa che non rovini il piastrone la mangrovia non è ideale...

hai visto quanta schiuma hai? quella è ammoniaca..fai cambi d'acqua parziali anche perchè con quel filtrino impazzisci.. ne sò qualcosa.. fidati..

Link al commento
Condividi su altri siti

no...tranquillo.. avevo appena fatto il cambio dell'acqua ed ho aggiunto l'antibatterico è quello che fa la schiuma...l'ho aggiunto per le ferite sulle zampe posteriori...

...per la mangrovia....e pensare che mi sono fidato del negoziante di cui mi fido...me l'ha consigliata lui....ma che faccio la butto o la tengo per il Juwel???

 

per la lampada...volevo aspettare visto che le devo trasferire...

...poi adesso le devo portare in pensione per una quindicina di giorni...

ma dopo che lampada dovrei comprare consigliatemi il tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mangrovia non è un grosso problema.

 

Per la lampada serve una fonte di luce e calore, basta una lampadina normale, magari col riflettore.

 

Poi serve una fonte di raggi UVB.

 

Conviene mettere un neon 5% o 7%.

 

Se no ci sono le compatte, ma costano di più e durano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma una neon normale ed una uvb al 5 o al 7...ho letto quello che può succedere con quelle al 10.... può bastare??
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sui due attacchi al neon ci metterò le uvb....

mentre....metto due portalampade di quelle a risparmio energetico per la luce ed il calore....

 

...per mantenere la temperatura dell'acqua ad una temperatura decente...

serve il riscaldatore ed il "refrigerante"...per evitare che sia troppo calda o troppo fredda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.