Vai al contenuto

Come funziona un "controllo" della Forestale?


Abyap

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sono nuova e faccio tanti complimenti per questo interessantissimo sito!

 

Premetto ke mi sto attrezzando x tornare ad avere alcune tartarughe...

Ne avevo quasi 40, sono partita da una coppietta, poi una trovata a Roma dai miei nonni, poi 2 comprate ai mercatini.Da quella romana (probabilmente una Greca) e un bel maschione credo thb , sono iniziate a nascere ogni anno almeno 3 o 4 tartarughine...Le uova le prendevamo appena deposte, le collocavamo nella stessa posizione in un vaso con della torba e dopo 3 mesi si schiudevano quasi sempre tutte!

Quando poi ha cominciato a deporre l'altra femmina ( e non ce ne siamo accort!) alcune piccole le abbiamo trovate scorazzare x il giardino...

Purtroppo x ragioni di spazio abbiamo dovuto separarci da loro e le abbiamo portate in un' oasi protetta del WWF a Roma, dove sono state accolte con affetto!Spero stiano bene là,ormai sono 10 anni che ci sono...

Dopo questa premessa ho una curiosità da togliermi.Nonostante avessi tutte quelle tartarughe denunciate, non è mai venuta x nessun motivo la Forestale a controllarle.

Volevo sapere allora come funzionano questi controlli, anche perchè ho alcuni amici che hanno tartarughe non in regola e sapendo che le ho avute me lo chiedono spesso e non so che dire...

Grazie!!

 

PS può darsi ke se ci riesco metterò le foto delle tarta prima della partenza x l'oasi...

 

Ciaoooo

:p

ABy

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima, chi aveva tartarughe delle specie tutelate prima del '95 doveva fare una comunicazione all'ufficio competente.

 

Poi devi fare la stessa cosa per le nascite e i decessi

 

Per le cessioni usi un altro modello, che dai in copia al cessionario e all'ufficio Cites.

 

Idem quando ne prendi una, chi te la vende o te la regala ti da la copia del modello e la copia della raccomandata all'ufficio.

 

Per i commercianti la cosa è diversa e devono fare anche un registro di carico e scarico.

 

A quel punto è facile che ogni tanto vengano a fare una verifica ogni tanto per controllare che tutto corrisponda.

 

Se invece non hai denunciato nulla e ti pescano sei fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

 

è più o meno quello che ho detto ai miei amici...

 

Però loro volevano sapere se la Forestale ti chiama prima di venire a vederle o se tu devi portare le tarta da loro...

Loro temono che si presentano all'improvviso e io non ho saputo che dirgli..Io le mie le ho lasciate nel 2000, infatti nel 95 le denunciai e non so ora se la legge è cambiata o come si comportano.

Grazie cmq della risposta, credo che a breve mi saranno utili queste notizie perche vorrei acquistare una coppietta...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hanno motivi particolari per temere irregolarità credo che ti avvertano un paio di giorni prima, più che altro per non fare giri a vuoto.

 

Di sicuro vengono loro, non bisogna spostare le tartarughe.

 

Ricorda sempre che è impossibile regolarizzare animali irregolari.

 

Anche quelli eventualmente affidati non sono di tua proprietà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiaro!

 

Però se loro non le hanno denunciate la Forestale come fa a sapere che le hanno?

 

Stasera se li vedo gli dirò le cose ke mi hai scritto,cmq x quanto ne so io a loro gli sono state regalate da parenti e mi hanno detto ke nn le hanno in regola.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiaro!

 

Però se loro non le hanno denunciate la Forestale come fa a sapere che le hanno?

 

Stasera se li vedo gli dirò le cose ke mi hai scritto,cmq x quanto ne so io a loro gli sono state regalate da parenti e mi hanno detto ke nn le hanno in regola.

 

Ciao

 

Il pasticcio è se ti capitano in casa per altri motivi o se il solito vicino "rompi" fà la spia.

 

Hai presente i titoli sui giornali?

 

"Sgominata banda di trafficanti di tartarughe rarissime!":scared: :hail: :whip:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono state regalate due tartarughe weissingeri nel mese di aprile, chi me le ha regalate mi ha rilasciato un certificato (credo cites bianco) dove dichiara che il signor tal dei tali in possesso di tot tartarughe ha ceduto a titolo gratuito numero due tartarughe alla signora tal dei tali, ecc... a questo punto ho telefonato alla forestale del mio paese (in provincia di Biella) per sapere cosa dovevo fare, se le dovevo denunciare o meno; mi hanno dato il numero della forestale di Alessandria, ufficio Cites, ho chiamato e mi è stato detto che se avevo quel documento andava bene così non dovevo fare nient'altro. Quindi non ho dovuto inviare una copia a loro, loro non mi hanno chiesto i dati, pertanto nessuno potrà farmi il controllo perché la dichiarazione è soltanto in mio possesso... secondo voi è giusto che sia così?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.