Vai al contenuto

desquamazione


irene

Messaggi raccomandati

Ho notato che una delle mie tarte, la più piccola, si sta "spelacchiando" piuttosto vistosamente un po' da tutte le parti. Non sembra insofferente ed è assieme alle altre nel recinto in giardino. Cosa può essere????
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Immagino di si, credo il caldo la accentui.

 

La pelle sotto dovrebbe essere di un colore verde brillante, o quantomeno più brillante di quella che si stacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

la muta anche nei serpenti avviene perché la crescita dell'animaletto è tale che a un certo punto "rompe" la vecchia pelle perché non c'entra più e quindi questa si stacca e cade lasciando spazio alla nuova sotto.

 

La muta richiede inoltre energie all'animale ...è un momento delicato.

 

Durante il letargo le tarte NON crescono anzi...è un momento di qiuescenza...tutto il metabolismo è rallentato e la tarta (o l'animale in generale) fa assoluta economia delle proprie risorse per passare l'inverno: durante il letargo quindi non avviene muta.

La desquamazione per disidratazione è altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci ho mai fatto caso durante il letargo.

 

Mi ricorda molto il nostro (umano) ricambio di pelle. Continuo, ma non costante come quantita'.

Quello umano si misura dalla mondezza che si raccoglie con la paletta in bagno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che la mia ha della pella staccata..cioè nn scaglie ma pensate a quando noi ci scottiamo al sole e si alza quella pellicina..così è per la mia tarta..

allora nn mi preoccupo?

è la muta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche io ho notato oggi che la mia tartina sta facendo la muta perchè le si staccano dei lembi di pelle. Sono rincuorata da questa discusssione...prima eropiù preoccupata!

:yes4lo:

Grazie

:laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche settimana fa mi sono accorta che la mia ocadia ha perso un'unghia.. non si è spezzata, è proprio come se si fosse smontata e al suo posto è rimasto un buchino. premetto che è la mia prima esperienza con una tart per cui mi impanico di continuo pensando che ho sbagliato qualcosa... l'alimentazione è quasi esclusivamente vegetariana e gradisce molto la rucola, qualche volta le do del pesce fresco senza lische nè squame e lo mangia con piacere!!!!

rispondete

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :)

 

Non ho esperienza di acquatiche e qui siamo alla sezione terrestri, ti conviene aprire un nuovo post nella sezione apposita in attesa che ti rispondano :)

 

Sai come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.