Vai al contenuto

consigli su acquaterrario


LoryR04

Messaggi raccomandati

Salve,volevo chiedere se qualkuno ha la pazienza di spiegarmi in modo + semplice possibile(sono completamente ignorante in materia!)cosa precisamente serve in un acquaterrario:ho da 8 anni due taratarughe dalle guance rosse(non conosco il nome specifico sorry!)e mi hanno regalato una vasca grande(ke era x i pesci)e devo praticamente completarla tutta x accogliere al meglio le mie tarta ke fino ad oggi si sono arrangiate(poverine)in una vasca senza niente...siccome non so da dove cominciare nn posso ke kiedere consigli a ki è molto + esperto x dare a Bk e Ninja(le mie tarta!)la vasca ke meritano...grazie a kiunque voglia aiutarmi!
Link al commento
Condividi su altri siti


allora serve una zona emersa dove possono uscire dall'acqua per fare basking. sulla zona emersa dovresti puntare una luce spot per riscaldarla di 4° in più rispetto all'acqua 8altrimenti non escono). un termoregolatore per l'acqua di potenza adeguata alla quantità d'acqua che metterai (più ce n'è meglio è! :) ) se lo prendi più potente non c'è problema ci metterai di meno a scaldare l'acqua. poi ti serve un neon a emissione UVA e UVB, soprattutto questi ultimi sono importanti per le tartarughe e per la sintesi della vitamina D3 che consente lo sviluppo osseo (non sostituisce comunque l'emissione dei raggi del sole diretto, che d'estate sarebbe sembpre buono fargli prendere). per il neon ti consiglio che abbia la maggior emissione UVB possibile (tipo reptisun 7% o reptisun 10% della zoomed e di posizionarli a massimo 20cm dalla superficie dell'acqua; oppure prendi due neon reptistar 5% della sylavnia e posizionali parallelamente a non più di 20 cm o meglio 15cm, più spazio c'è, più dispersione c'è di raggi UVB).

per il resto ti serve un filtro esterno abbastanza potente, di portata almeno doppia o meglio tripla rispetto all'acqua contenuta. (io per 90 lt uso un filtro per acquari fino a 250 lt). Il filtro può essere rsia meccanico che biologico o meccanico-biologico, quest'ultimo sembrerebbe il migliore, ma ci sono differenti pareri. sui filtri guarda gli altri topic. ti dico solo che dovresti far maturare il filtro per almeno 15-30 giorni, cioè farlo girare con l'acqaurio senza alcun essere vivente dentro, ma con l'acqua e il fondo.

 

il fondo ti consiglio la sabbia edile (la paghi una sciocchezza!) che devi lavare prima di inserire. evita sassi piccoli che possono essere ingeriti e provocare costipazione alle tarte. puoi aggiungere qualche lucky bamboo come piante, le altre piante acqautiche le divorano comunque puoi provare a inserirle, io provo con le anubias. poi potresti provare anche a inserire lemnia minor (lenticchie d'acqua) e giacinti d'acqua (sono piante galleggianti) le mangerà ma un tentativo lo farei, ti aiutano a tenere sotto controllo nitriti e nitrati e le alghe.

 

sicuramente ho dimenticato qualcosa... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto uno schema di Acquaterrario,

così abbini le info all'immagine visiva:

 

SCHEMA:

 

http://www.aquaportal.it/allegati/terracquario_450.jpg

 

Cosa serve di essenziale :

filtro

faro spot

neon uvb

termoriscaldatore x acqua

isola emersa

sabbia o ciottoli di fiume, o entrambi.

 

Da aggiungere, possibilmente:

piante acquatiche

termometro per controllare che il termoregolatore funzioni a dovere.

 

fOTO REALE:

ne trovi anche qui, in galleria,

oppure, http://turtleportal.free.fr/turtle.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per chiedere se i due neon devono essere messi per forza parallelamente oppure si possono mettere anche ad L naturalmente il più corto dalla parte in cui si trova la zona emersa in modo che la tarta sia bella irradiata mentre fa basking in questo modo si risparmia anche qualcosa in più dato che uno dei 2 neon è più corto
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ioi pensavo di fare come dici tu, ma l'autore dell'articolo che aveva fatto le tabelle sulle vrie lampade UVA-UVB mi ha mandato una mail (per rispondemi) e mi ha detto di metterli parallelamente per avere una mggiore resa UV.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Bala,mi sembra logica la cosa,meglio vicini, entrambi sopra la zona emersa.Cmq per le acquatiche ne basta uno,reperiscono la vitamina D anche dal cibo, se mangiano carne e fegatini freschi.I due neon li consiglio per le terrestri :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.