Vai al contenuto

crepa bianca sulla corazza???help me


Clare

Messaggi raccomandati

ciao a tutti mi sn appena iscritta...ieri è stato il mio compleanno e un mio amico mi ha regalato una tartarughina...reduce da esperienze passate ho notato le palpebre e la corazza...sulla corazza c'è una piccola crepa bianca... cn sintomo c'è l'inapettenza...ma forse è dovuta al fatto che si deve ambientare...aspetto vostre notizie...;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

aiutooooooooo...ho provato a farla ma nn si vede granchè...già è piccola lei, la crepa è ancora più piccola...mi puoi far vedere tu qualche foto??nn mi abbandonare per favore...
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti abbandona nessuno :yes4lo: anche se venuta male metti la foto :yes4lo:

così almeno ci facciamo l'idea :yes4lo: per l'inappetenza non ti preoccupare.... sarà il cambio di ambiente... è normale i primi giorni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

servono delle foto e comunque quoto alexxxm sul fatto che la crepa potrebbe essere dovuta ad un trauma. quindi una lesione della corazza.
Link al commento
Condividi su altri siti

nn so se sia proprio una crepa e un filamento...cn me nn ha preso nessuna botta, la tratto cm una pascià;)spero di essere riuscita a mettere la foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

nn so se sia proprio una crepa e un filamento...cn me nn ha preso nessuna botta, la tratto cm una pascià;)spero di essere riuscita a mettere la foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è una t scripta scripta cm quella che ho visto nella foto precedente di Arthas...nn riesco ad hostare la foto:(

usa imageshack e poi qui metti il link della foto :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho rifatto il collegamento.

 

Prendi l'ultimo in fondo.

 

Molto carina la piccina.

 

E' una Trachemys Scripta Scripta, ma bisognerebbe vedere il piastone e il collo esteso.

 

Hai provato a grattare leggermente con l'unghia?

 

Visto da vicino, è bianco e poroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato cn l'unghia, cn lo spazzolino ma niente...il piastrone è giallo cm quello delle scripta scripta ma la corazza sembra dell'elegans... ha sfumature gialle, e di molte tonalità di verde...serve un'altra foto?mi daresti maggiori controlli?alle palpebre ecc...

l'ho appena avuta e vorrei stare tranquilla...e poi un'ultima domanda...dato che nn voglio farla rimanere sola (secondo me è maschio l'ho chiamato remo), sareb megli prenderne una della stessa specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così piccola è impossibile stabilire il sesso.

 

Le Trachemys Scripta Scripta e le Trachemys Scripta Elegans sono due sottospecie della stessa specie (Trachemys Scripta) che ne comprende diverse

 

adiutrix

brasiliensis

callirostris

cataspila

chichiriviche

dorbignyi

elegans

emolli

grayi

hartwegi

hiltoni

nebulosa

ornata

scripta

taylori

troostii

venusta

yaguia

 

Il carapace è identico.

 

Cambiano le macchie sul collo e, ma in modo molto variabile, i disegni del piastrone.

 

Da quello che mi dici, il segno è una cicatrice.

 

Sparirà progressivamente con le successive mute.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si... troppo piccola per il sesso... di sicuro nella foto ha una faccia troppo bella :yes4lo: sembra incaxxata con il mondo :laugh8kb:

 

sembra una vecchia botta che si sta calcificando :yes4lo:

 

a me "sembra" di vedere una linea gialla orizzontale che si incrocia con una verticale gialla... e direi che è un ibrido TSS+TST..... di sicuro serve una foto migliore del collo.... ma visto che spesso toppo le identificazioni è meglio fidarsi del guru delle tarte... pminotti :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è proprio in rilievo sinceramente...spero nulla di grave...:(ma avete dato uno sguardo nell'insieme???le palpebre?è in buona salute?ne voglio comprare un'altra...la prendo della stessa specie o meglio cambiare?
Link al commento
Condividi su altri siti

fungo????cicatrice??nel primo caso dovrei fare qualcosa?nel secondo aspetto.... ma mi date qualche buon consiglio per far affrontare alla mia tartarughina un buon inverno??ho letto di una pratica cn il tè....mi spiegate la procedura?super curiosa
Link al commento
Condividi su altri siti

se è un fungo in teoria ti servirebbe un buon tartaveterinario che ti faccia le analisi per una terapia mirata contro la micosi.... io nella mia ho risolto spennellando la porzione (asciugata) con il betatide e lasciando la tarta all'asciutto per un ora.... 2 volte al giorno fino alla scomparsa (7-10 giorni).... se è una botta e si sta cicatrizzando con la prima muta sparisce ;)

il thè è un ottimo anti decongestionante/antifiammatorio per le tarte.... di tratta di mettere una bustina usata nella vasca della tua tarta :)

 

anche io mi fido di minotti :yes4lo:

 

in ogni caso tieni sott'occhio quelle macchie.... vedi se speriscono, si ingrandiscono o aumentano con il passare dei giorni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.