Vai al contenuto

Nuovo filtro Tetratec 1200 per le mie tarta


nichis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ieri ho comprato un filtro Tetratec ex 1200 per le mie tarta, sono 2 scripta elegans di 18 anni, belle grosse quindi, sono entrambe femmine.

La vasca è 72x46x46 (L x H x P) e ci tengo acqua solo fino alla zona emersa a circa 20cm di altezza, quindi ha circa 60 litri di acqua.

 

secondo voi è esagerato questo filtro?

premetto che prima avevo un Tetratec ex 600 che dopo 5 anni di utilizzo lo sto sostituendo in quanto perde acqua, fa rumore, l'acqua puzza e non pulisce bene in estate (quando le tarta fanno le uova e sporcano molto con escrementi mi tocca pulire il filtro e cambiare tutta l'acqua della vasca anke dopo solo 10 giorni)

 

che poi mi domando: ma il fatto dell'attivazione del filtro.. non perdo tutti i batteri o quello che è, quando pulisco tutto il filtro?

 

inoltre stamattina sono già dovuto andare al negozio dove ho comprato il filtro dato che un rubinetto gocciolava a causa d una guarnizione rotta (è normale che nuovo nuovo sia già rotto?)

 

altra domanda: se il filtro fa continuamente rumore di bollicine d'acqua (insopportabile) è perchè per l'appunto entra aria da qualche parte giusto? (come ad esempio il punto con la guarnizione rotta)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per prima cosa secondo me dovresti alzare il livello dell'acqua. Si, quando pulisci il filtro uccidi tutti i batteri. Se il filtro fa le bollicine entra aria: siccome gia ti perdeva acqua, io essendo in te andrei dal negoziante e me lo farei cambiare! Non fare cambi totali d'acqua, sempre parziali, di circa il 10%!! Come fai tu ogni volta distruggi quelle poche colonie batteriche che ti si formano in 10 giorni! Comunque per due tse di 18 dovresti pensare a un'acquario un pò più grande di quello in tuo possesso!
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è esageratamente piccola la vasca............

 

Il filtro va benissimo a meno che non crei un moto ondoso esagerato,ma a questo è possibile trovar rimedio......

 

Se sciacqui i materiali filtranti sotto l'acqua corrente dal rubinetto è tassativo che i batteri traslocano nelle fognature, se invece ti limiti a sciacquare delicatamente tutto con la stessa acqua dell'acquario stai tranquillo che non avrai problemi.........

 

Credo sia normale che si possa trovare una guarnizione rotta/difettosa anche in un filtro comprato nuovo....

 

Una volta avviato il filtro,col passare del tempo il rumore dovrebbe attutirsi................insomma un po di rumore è normale.

Se fa troppo rumore bisognerebbe valutar meglio la situazione.........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i cannolicchi sono l'unica cosa che non dovresti lavare perchè è lì che si insediano tutti i batteri.Ovviamente lavandoli bye bye batteri...Se proprio vuoi lavarli va benissimo con l'acqua d'acquario...io se avessi avuto la possibilità economica come te mi sarei comprato un eheim anzichè un tetra che ne ho sentito parlare molto male...La vasca va cambiata è un po' piccina.La tetra è famosa non per le loro capacità ma nel fatto che i filtri dopo poco tempo perdono...Le bolle indicano che entra aria :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Per prima cosa secondo me dovresti alzare il livello dell'acqua.

 

lo so che è poca ma se ne alzo il livello c'è il rischio che le tarta si gettino fuori dalla vasca.. per una vasca più grande sfortunatamente non ho spazio :( ..

 

voi mi suggerite di lavare le varie componenti del filtro con la stessa acqua della vasca, ma se l'acqua diventa marrone e puzza come posso lavarci dentro le spugne?! non mi sembra il massimo della pulizia..

 

p.s.

ora non c'è più alcun rumore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

voi mi suggerite di lavare le varie componenti del filtro con la stessa acqua della vasca, ma se l'acqua diventa marrone e puzza come posso lavarci dentro le spugne?! non mi sembra il massimo della pulizia..

 

 

 

Allora...........metti da parte l'acqua sifonata(magari in una vasca abbastanza capiente), apri il filtro traslochi la colonna di cestelli nell'acqua che hai sifonato, getti via l'acqua sporca rimasta dentro il filtro, smonti uno per uno i cestelli tenendoli a mollo e con la mano fai muovere l'acqua affinchè gran parte della sporcizia si allontani dai cannolicchi.

 

Riempi il corpo del filtro con acqua pulita prelevata dall'acquario, rimetti dentro la colonna di cestelli rimontata e fai ripartire il filtro..............

 

Le spugne lavale pure sotto l'acqua corrente, strizzale e rimettile a posto (io uso solo la spugna a grana grossa)...........

Modificato da vellut
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anch'io quel filtro della Tetra (fattispexe EX 1200) ma dopo l'euforia iniziale, devo ammettere che si è rivelato inadatto per tartarughiere di media-grande portata. Stesso discorso che stò riscontrando su un altro filtro (che pensavo essere ottimo per le tartarughe) JBL E1500..in realtà anche questo sembra non andare molto bene!! L'unico che paradossalmente andava ottimamente, era stato l'Hydor Prime 30 (davvero acqua cristallina) e non scherzo. Anzi a dire la verità,se vedo che questo JBL non si stabilizza,lo tolgo e ci rimetto sotto l''Hydor (anche se un pò sottodimensionato alla vasca attuale) almeno funziona come dio comanda!! Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che è poca ma se ne alzo il livello c'è il rischio che le tarta vbglossarlink.gif si gettino fuori dalla vasca.. per una vasca più grande sfortunatamente non ho spazio :( ..
Puoi alzare il livello dell'acqua e trovi il modo per non far cadere le tarta o alzando il bordo della vasca (plexiglass, vetro) oppure puoi mettere una specie di reticella piccola...l'ho visto fatto in qualche acqua-terrario qui sul forum, se lo trovo ti mando il link!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.