Vai al contenuto

Pelomedusa inclinata


leoben

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei chiedere a chi è sicuramente più esperto di me un aiuto con la mia pelomedusa.

 

E' un esemplare di 10cm circa e da quando è con me (3 mesi) è sempre stata timida e riservata.

Nuota poco, è quasi sempre ferma sul fondo, non mostra tanta fame ma mangiucchia.

 

Negli ultimi tre giorni ha però un comportamento strano, che mi sta preoccupando.

E' particolarmente più apatica del solito e sta quasi sempre piegata su un lato (sempre il lato destro), magari appoggiata ad una piantina o alla parete dell'acquaterrario.

 

La temperatura dell'acqua è di 26 gradi.

Credo che sia improbabile ricondurre questo comportamento al fatto che stia facendo la muta della pelle.

 

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi.

Modificato da leoben
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Leonida, potrebbe essere nulla di grave, ma non sapendo cosa abbia e come la tieni non e facile fare un analisi accurata di cosa potrebbe avere, prova ad abbassare di 3/4 gradi la temperaturA dell'acqua e prova a stimolarle l'appetito con dei fegatini di pollo o dei pesci freschi, altrimenti credo che solo un veterinario può aiutarti, saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non abbassare la temperatura dell'acqua, piuttosto alzala al massimo di 2 gradi. E' una tartaruga sudafricana (ho due pelo pure io) ed ha bisogno di caldo.

 

Trovo strano che si comporti così perchè la gradazione della temperatura è perfetta. Ad ogni modo ascolta Leonida. Portala dal Vet e fino a quando non la porterai alzale leggermente la temperatura.

 

Il suo essere apatica e il nuotare di lato sono sintomi di polmonite. Ma è meglio che tu e la Pelo facciate un giretto da qualcuno con una laurea.

Modificato da sbrisy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sbrisy,

grazie per la risposta.

Il comportamento di Pely era davvero strano e preoccupante. Anche se la prendevo in mano, quando la riposavo in acqua scendeva giù inclinandosi sempre dallo stesso lato. Inoltre non mangiava e non faceva i suoi bisogni.

 

L'ho messa per un paio di giorni con la temperatura dell'acqua un pò + alta.

Pian piano l'ho vista un pò + attiva e cominciava a mangiucchiare.

Adesso si è ripresa alla grande :)

E' molto più attiva e vivace anche rispetto a prima che mostrasse questi comportamenti anomali.

Non sta ferma un attimo, sempre alla ricerca di cibo... una gioia per i miei occhi.

 

Che bella la pelomedusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sbrisy,

grazie per la risposta.

Il comportamento di Pely era davvero strano e preoccupante. Anche se la prendevo in mano, quando la riposavo in acqua scendeva giù inclinandosi sempre dallo stesso lato. Inoltre non mangiava e non faceva i suoi bisogni.

 

L'ho messa per un paio di giorni con la temperatura dell'acqua un pò + alta.

Pian piano l'ho vista un pò + attiva e cominciava a mangiucchiare.

Adesso si è ripresa alla grande :)

E' molto più attiva e vivace anche rispetto a prima che mostrasse questi comportamenti anomali.

Non sta ferma un attimo, sempre alla ricerca di cibo... una gioia per i miei occhi.

 

Che bella la pelomedusa!

 

Mi fa piacere che si sia ripresa alla grande!!! :disco:

Hai proprio ragione, le Pelo sono bellissime!!! Sempre con quel sorriso :miomio:

Ma quindi ora gli hai tenuto la temperatura più alta? Perchè 28 è tanto alta se la tarta è in salute... tornare a 26 abbassandola di mezzo grado ogni 2 giorni non sarebbe male. Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che si sia ripresa alla grande!!! :disco:

Hai proprio ragione, le Pelo sono bellissime!!! Sempre con quel sorriso :miomio:

Ma quindi ora gli hai tenuto la temperatura più alta? Perchè 28 è tanto alta se la tarta è in salute... tornare a 26 abbassandola di mezzo grado ogni 2 giorni non sarebbe male. Che dici?

 

si si... ho gradualmente abbassato la temperatura e sta un'amore.

 

Secondo te, considerando che sto a Napoli, potrebbe passare l'estate in laghetto all'aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si... ho gradualmente abbassato la temperatura e sta un'amore.

 

Secondo te, considerando che sto a Napoli, potrebbe passare l'estate in laghetto all'aperto?

 

Guarda, proprio considerando che stai a Napoli, potrebbe essere di si.

Magari prima di lasciarla accertati per qualche giorno di quale temperatura raggiunge il laghetto. Io la tengo di solito in casa senza riscaldatore perchè comunque la temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 24-25 gradi e va benissimo (tranne quest'anno che è in mansarda al caldo per farle fare la prima estivazione). Rileva la temperatura di giorno e di notte per una settimana e accertati che non scenda oltre. Poi puoi passarla fuori a mio avviso. (Qui non è possibile purtroppo... stamattina fuori c'erano 13 gradi :oddio: )

Link al commento
Condividi su altri siti

...la temperatura dell'acqua del laghetto rimane abbastanza alta anche di notte ma è all'esterno che ci posson esser sbalzi di temperatura considerevoli.

Cmq monitorerò il tutto per un pò e poi deciderò.

 

Grazie e buona pelomedusa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.