Vai al contenuto

Trachemys Scripta Troostii o Scripta Scripta


onizuka_89

Messaggi raccomandati

X riconoscere se la tarta sia una Trachemys Scripta Troostii o una Trachemys Scripta Scripta, posso vedere la parte sotto al guscio?? X le macchie? Xkè la mia ha poche macchie ma ha un lungo collo di 1cm o poco più.

Appena posso mando foto, ma x ora, mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Le troostii sono così:http://www.inseparabile.com/trachemys_scripta_troostii.htm

Le scripta sono così:http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=16

Link al commento
Condividi su altri siti

X riconoscere se la tarta sia una Trachemys Scripta Troostii o una Trachemys Scripta Scripta, posso vedere la parte sotto al guscio?? X le macchie? Xkè la mia ha poche macchie ma ha un lungo collo di 1cm o poco più.

Appena posso mando foto, ma x ora, mi potete aiutare?

 

Guarda la testa.

 

Il piastrone è molto meno significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa paolo...nn si puo riconoscere dal piastrone?!...cioe se ci sn molte macchie sn di sicuo Tst...mentre se ne hanno poche Tss!?!

 

Guarda la testa!

 

:angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn:

 

Il solo piastrone può essere molto vario e non determinante.

Modificato da pminotti
Link al commento
Condividi su altri siti

X riconoscere se la tarta sia una Trachemys Scripta Troostii o una Trachemys Scripta Scripta, posso vedere la parte sotto al guscio?? X le macchie? Xkè la mia ha poche macchie ma ha un lungo collo di 1cm o poco più.

Appena posso mando foto, ma x ora, mi potete aiutare?

 

Forse è meglio se posti una foto.

 

Come dice Jcdenton nelle Scritpa le uniche macchie sul piastrone sono quelle negli scuti gulari, nelle Troostii invece interessano tutte le placche.

 

Ma come dice pminotti, ciò non è sufficiente a determinarne la sottospecie, in quanto anche le Scripta (incrociate) possono anche avere macchie sparse.

 

Il profilo della testa invece è più "attendibile", dato che nelle Scripta dovresti vedere una sorta di striscia a C o "ferro di cavallo", mentre nelle Troostii una linea gialla in lungo, come nelle Elegans del resto... solo che invece di rosso il colore è giallo!

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

Femmine 20 cm e più, maschi 13-15.

 

Guarda che poi è un pasticcio gestire le uova e rischi di trovarti con 18 tartarughini aggiuntivi all'anno per femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.