Vai al contenuto

Convivenza Tartarughe-Gatto


tarta

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, scrivo su tartaportal da pochi giorni e lo trovo molto interessante!:yes4lo:

 

Le mie due trachemys stanno nella terrazza/giardinetto (è un pò difficile da descrivere :oo7dt:). Vivo a pianterreno e inevitabilmente un gatto trova sempre il modo di entrare e di avvicinarsi alle tartarughe. Non posso sigillare tutto e non voglio fare assolutamente del male al gatto. Pensate che la sua presenza sia particolarmente pericolosa per le tarte?

 

Eccole qui, queste sono Vercy e Pro:

a_675.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se un gatto trova una tarta cerca di "integrare la dieta" ed è probabile che uccida o ferisca gravemente la tartaruga.

 

E' normale, naturale ed istintivo

 

Quindi se non hai un laghetto dove possano rifugiarsi senza essere raggiunte non lasciarle sole.

 

Mai!

 

Devono avere l'area emersa in mezzo al laghetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tarta, benvenuto.

complimenti x le tue tartarughe!

quanti anni hanno? ma come dice minotti, dove tieni la "zona acqua"?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sarebbe preferibile mettere l'area emersa al centro, però loro amano uscire e fare quattro passi, soprattutto quando mi vedono arrivare con il rancio :laugh8kb:, dovreste vederle. Va bene, fino a quando non modificherò un pò di cose dovrò fare il sergente di ferro con il gattone. Purtroppo la persona che me le ha regalate non mi ha detto l'età, comunque una è con me da due anni e l'altra da un anno e mezzo, ma erano gia belle grandi.

 

Ne ho altre due piccoline (sempre regalate) che per il momento stanno a parte e al sicuro, dovrebbero avere circa 9 mesi. Hanno superato magnificamente l'inverno, avevo paura che non ce la facessero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ciao e ben arrivato! :)

 

Dipende da come è il gatto!

 

Il mio dorme insieme alle mi tartarughe. Però non quelle baby!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OPS =)

anche io ho il gatto, ma proprio non le considera... cioè se vede qualcosa muoversi nella vasca allora butta l'occhio, ma solo quello.

magari quel micio che intendi tu neanche le gaurda :) speriamo direi!

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sarebbe preferibile mettere l'area emersa al centro, però loro amano uscire e fare quattro passi, soprattutto quando mi vedono arrivare con il rancio :laugh8kb:, dovreste vederle. Va bene, fino a quando non modificherò un pò di cose dovrò fare il sergente di ferro con il gattone. Purtroppo la persona che me le ha regalate non mi ha detto l'età, comunque una è con me da due anni e l'altra da un anno e mezzo, ma erano gia belle grandi.

 

Ne ho altre due piccoline (sempre regalate) che per il momento stanno a parte e al sicuro, dovrebbero avere circa 9 mesi. Hanno superato magnificamente l'inverno, avevo paura che non ce la facessero.

 

 

Allora benvenuta!

 

Se fanno quattro passi va benissimo.

 

Solamente cani e gatti non amano bagnarsi,(terranova a parte) e quindi se sono con un po' d'acqua attorno è più sicuro.

 

Per il gatto non rischiare, anche perchè mi pare di capire che non sia tuo, ma di passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è mio, ma è praticamente impossibile impedirgli di entrare quando non ci siamo. Comunque è una situazione provvisoria, presto prenderò un laghetto più grande e ci sarà molta più acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un gatto trova una tarta cerca di "integrare la dieta" ed è probabile che uccida o ferisca gravemente la tartaruga.

 

E' normale, naturale ed istintivo

 

nelle terrestri ci possono essere problemi fra gatti e tarte al di sotto della misura di un mandarino. giusto perche' le possono trasportare in giro.

Ci sono evidenze diverse per le acquatiche con i gatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna,

 

Temo che il problema sia l'odore di pesce, inevitabile visto che sono praticamente a mollo nel grasso dei latterini.

 

In più se l'acquatica è grossa è probabile che non se ne stia ferma chiusa nel guscio ma cerchi di fuggire o addirittura morda il gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna,

 

Temo che il problema sia l'odore di pesce, inevitabile visto che sono praticamente a mollo nel grasso dei latterini.

 

In più se l'acquatica è grossa è probabile che non se ne stia ferma chiusa nel guscio ma cerchi di fuggire o addirittura morda il gatto.

 

non capisco perche' le acquatiche le chiamino anche loro tartarughe :eek4wd: come le terrestri :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd:

si assomigliano alle nostre come un ippopotamo assomiglia ad un barbagianni :angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.