Vai al contenuto

in arrivo


ziotempa

Messaggi raccomandati

http://www.tartaclubitalia.it/Public/data/ziotempa/2006531104626_tarta2005.jpg

Forse, speriamo, dovrebbe arrivare una tarta (chissà, magari due) stasera... non ne so nulla, infatti devo andare a vederle, ho solo una foto di una delle tarte che risale a (credo) un paio di mesi fa...

la posto tanto per darvi un'idea e magari qualche occhio esperto potrebbe vederci qualcosa di strano e comunicarmelo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

lo so lo so che ci vuole ben altro :) ma almeno si vede qualcosa del carapace... comunque in sostanza: occhi, respirazione, bocca, peso, reattività, consistenza del carapace... queste le cose a cui farò bene caso... corretto? Uè, non è che ho passato un mese a far niente, ho letto di tutto e di più... solo che tra il dire e il fare, si sa... c'è di mezzo il mare, però so certamente più cose di un mese fa.

Tra l'altro ho scritto adesso una mail al padrone chiedendogli se ha fatto il letargo, se vive fuori etc, e lui mi ha detto che ha fatto il letargo e di tenerla assolutamente fuori e soprattutto non impedirle di andare in letargo, e che comunque è più esperto suo padre che è quello che mi accoglierà in serata... devo dire che ho un'ottima impressione... comincio ad essere impaziente

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti dire anche l'alimentazione cosi' capiamo se e' uno di Noi (web-tartamanti) oppure no.

 

E cerca di essere spassionato nei giudizi e non farti prendere da un eccesso di preoccupazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dio che ammmoooooooreeeeeeee!!!!

:laugh8kb: :rofl8yii: :laugh8kb: :rofl8yii: :laugh8kb:

Sono un bambino contento!!!

Allora... non ho foto ancora perchè avevo da finire la sistemazione del recinto e la tarta voleva andare a nanna, quindi non potevo tergiversare.

Comunque sia... sarò conciso (anzi, non credo che riuscirò ad esserlo): sono andato da questo signore che al telefono non mi aveva comunicato molto (a livello di impressione, non avevo capito se era uno serio o che). Sono arrivato, mi ha salutato e mi ha chiesto di attendere... ha subito portato una decina di tartarughe!! Stavo svenendo!!! ce n'erano da un anno fino a 10 anni e tutte vispissime... erano sonnolente, le aveva raccolte dal recinto perchè il signore ha un recinto che è una selva :laugh8kb: quindi per riuscire a farmele vedere subito le ha raccolte tutte in alcune cassette con foglie secche e loro si erano messe a sonnecchiare... appena si sono viste all'aperto hanno cominciato timidamente a muoversi. Poi noi ci siamo avvicinati al recinto mentre mi raccontava quando ha cominciato ad allevare le tarte, come le tiene, cosa dà da mangiare etc etc e a poco a poco intanto le tarte hanno ripreso vita e si sono messe a fare una gran cagnara per cercare di uscire. Insomma alla fine avevo solo l'imbarazzo della scelta e non me la sono sentita di prendere quelle piccoline piccoline di un anno... troppo tenere ma ho avuto paura di non essere in grado di accudirle come si deve, quindi gliene ho chiesta una di tre anni. Sul certificato che mi ha rilasciato c'è scritto "[...] CEDO una (1) tartaruga graeca-hermanni [...]"... Domani lavoro ma dopodomani starò tutto il giorno ad osservarla, misurarla, fotografarla, sistemare il recinto e tutte queste cose qua insomma. Ricordate Ionte? Ecco, tutt'altra cosa... questa l'ho messa giù nel recinto, è stata un paio di minuti ferma a guardarsi intorno, c'era uno spiraglio di sole ancora, appena sono passato davanti e le ho fatto ombra per un attimo, è partita a razzo e ha cominciato a perlustrare. Il recinto è fatto di paletti di legno, ad ogni spiraglio si fermava a guardare fuori. Ha camminato più lei in 1 ora che Ionte in 4 giorni. Ovviamente, come dicevo, prima di prenderla l'ho controllata bene: occhi vispi, reattiva, guscio duro, pesante, sederino pulito. Per il resto è un po' incrostata di terra, ma poi mi pare regolare.

come dicevo domani non potrò fare niente perchè sono tutta la giornata impegnato, ma venerdì farò qualche foto così mi aiutate a capire almeno il sesso...

Ok, per ora vi saluto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo proprio che sul certificato di cessione c'è scritto graeca-hermanni ... in sintesi potrebbe essere un ibrido... so che si possono accoppiare le greche e le hermanni, quindi deduco che sia un incrocio...

Tranquilli.. se domani arrivo a casa (18.30) che è in giro per il recinto faccio subito qualche foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... il nome, dici? qualcuno mi suggerisce Ionte II

Però

1) non so se scaramanticamente ci può stare

2) finchè non so il sesso vorrei aspettare a darle il nome, e siccome ha 3 anni voi dovreste sapermi dire di che sesso è :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre vissuta fuori... però uno come cacchio fa a stare tranquillo quando fuori ci sono 13 gradi (e stanotte la minima è stata 7, dannazione!)

Comunque vedrò di evitare di farmi prendere dagli scompensi e la lascio dov'è, nella sua tana bella interrata e coperta...

Domanda: il tipo da cui l'ho presa aveva come tana una specie di tombino di cemento appoggiato sul terreno... sono stato scemo a non chiedergli dove l'ha preso... voi avete qualche idea a riguardo? ma soprattutto: mi sono spiegato? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, però mi è sembrato molto buono visto che lui le tiene là anche l'inverno. Fanno il letargo fin dal primo inverno là dentro, c'è il foro d'entrata che fa passare l'aria, sotto la terra molto friabile e 'scavabile', e sopra riempie di foglie secche. E indubbiamente quel coso protegge bene dall'umidità... no?
Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm.. insomma... cassetta di legno, cassetta di plastica forellata e impagliata o cubo di cemento? Votate gente e decreteremo il vincitore... poi io però me ne devo dotare...

Tra l'altro una domandona ho una domanda da bambino scemo: quanto si può palpottare una tartaruga prima che si innervosisca e ne risenta? So che venerdì non starò nella pelle e vorrò tocchinarla spesso

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' gia' grandetta non rischi di deformarle il carapace....

Per il resto stai nel buon senso di un adulto :D

 

Sostenitrice accanita del legno. Lo tagli come vuoi, lo avviti o inchiodi come vuoi. Ottimo isolante. E se ci metti una tettoia sopra (quella al di sopra della camera d'aria) non lo devi neanche trattare (quindi se non e' direttamente esposto all'acqua). Legno "nature" e ti si disfa in un numero plurimo di anni (10-15 se non sta in ammollo). Tanto la tana la modificherai 150.000 volte nel frattempo. Ne' flatting, ne' impregnanti ne' altro.

Giusto se infili del legno nel terreno (tipo picchetti) gli dai una bella passata di catramina per la parte che rimane interrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è il legno 'nature'? sei una commerciale della ditta 'nature'? :D

Ok, mi hai convinto... vedrò di procurarmi due belle cassette di legno e rifarò per la terza volta la tana....

vabbè, infondo mi diverto :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.