Vai al contenuto

presentazione e prime domande


marco3253

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo mi presento, marco.

visto che ci siamo porgo i migliori auguri di natale e buon 2007 :tongue3:

 

oggi ho finalmente riacquistato due tartarughine d'acqua, dopo l'ultima esperienza non positiva...e dopo essermi documentato un po ho deciso di riprovarci...

 

ora ho trovato questo bel forum e ne approfitto per fare alcune domande così non avrò problemi :)

 

allora premetto che non so la razza delle due tarte...una è la classica con le righine gialle sul guscio e sulla coda...l'altra invece (comprata sempre dallo stesso acquario) è opaca...e ha delle piccole creste sul dorso più scure..tipo i dinosauri....cmq le ho pagate lo stesso prezzo e il commesso mi ha detto che vanno trattate in egual modo..

 

posto un paio di foto dell'acquario che ho realizzato, anche se piccolino, per farvi capire meglio a cosa sono riferite le mie domande...

 

acquario:

www.flyingmozzarella.com/Upload%20Marco/31122006196.jpg

 

allora è di plastica..e picolino per ora..sperando che crescano...ho utilizzato un bel pezzo di legno come superficie emersa...un depuratore piccolino (il più piccolo) e una lampadina d'occasione visto che quella da 100W che mi hanno venduto non funziona e appena riaprono la vado a cambiare...quella che vedete in foto è di 10W ma avevo solo quella...

 

allora le due piccole si comportano in modo diverso...la prima è bella spaparanzata sul legno a prendersi il caldo...è calma...e penso che non abbia mangiato...

l'altra è una pazza...nuota, salta, si sbatte a destra e a sinistra...mangia! e sembra che abbia paura quando mi avvicino....e spesso è sempre in acqua!

 

la temperatura dell'acqua si tiene intorno ai 27° e non utilizzo riscaldatori per l'acqua...

spero che con la lampada da 100W migliori di un paio di gradi o va bene così???

 

Alimentazione:

 

www.flyingmozzarella.com/Upload%20Marco/31122006194.jpg

 

per quanto riguarda l'alimentazione...ho provato tutti e due i cibi, per ora la seconda ha mangiato solo i bastoncini verdi...e forse un gamberetto..

ma il mio problema è che il depuratore crea troppa turbolenza...

io ho direzionato il getto d'uscita verso la parete laterale della vaschetta in modo da non creare troppa turbolenza...ma la crea lo stesso! è peggio di un idromassaggio e la tartaruga bizzarra sembra gradirlo...è sempre lì intorno che bazzica...

 

www.flyingmozzarella.com/Upload%20Marco/31122006195.jpg

 

la turbolenza mi risucchia spesso i gamberetti e li fa roteare nell'acqua!

per non dire che mi tira anche un po la tartarughina quando si avvicina troppo...ma solo un po non credo sia pericoloso....

 

in pratica il mangiare va dato in acqua? deve girovagare? lo mangiano anche se non galleggia?

come risolvo il problema della corrente d'acqua?

 

e poi la luce va tenuta sempre accesa? anche di notte????

o solo nelle ore di "simulazione sole" ??????

 

ringrazio tutti per ora spero di essere stato chiaro!

 

buon anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:D

 

benvenuto...

 

 

ma non festeggi? :D

 

Oggi giorno ideale per chiedere aiuto...

 

 

:sing: nun te preoccupà che ci stò mi... :heh:

 

 

 

 

:sing: io dico...scripta scripta e koonii o come cappero si scrive...

 

 

luce,circa 10 ore...notte spegni tutto.

 

 

 

 

:hissyfit: non rispondo di me stessa...ma ci sono solo io e te tocca... :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marilena, mi sa che ci ricoverano!

 

Quella grigioverde deve essere una Graptemys

 

Per il resto va tutto bene.

 

Usa acqua declorata.

 

Il cibo va dato in acqua e la lampada va spenta di notte, a quel punto però ti serve il riscaldatore.

 

Aspetto le immagini del filtro per vedere cosa si può fare..

 

Buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho notato che con firefox chiede la password, ora provo a risolvere...

 

ps - di milanese ho ben poco...sono nato e cresciuto a napoli :p

 

Mettile su imageshack.

 

Direi che va bene, solo lava bene il pluriball, che spesso ha su residui d'olio dello stampaggio.

 

 

L'acqua la puoi anche alzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho messo quella plastica tagliata e modellata con il calore in modo da proteggere il motorino di depurazione così non crea troppa turbolenza, le tartarughe non se le succhia e non si tira dentro il cibo....ora sono più tranquillo....

una delle due mangia, la khonii penso si scriva così...si agita spesso, corre come una pazza e cerca la fuga...da quì il nome: SCHIZZO ed è l'unica che ho visto che mangia..solo gamberetti, gli altri bastoncini li morde ma poi li sputa...

 

l'altra invece

è sempre spaparanzata alla luce...se avvicino un gamberetto con il dito sembra girare la testa come per annusarlo ma poi non lo mangia...e non l'ho mai vista mangiare...sembra tranquilla però...alla luce...se ne sbatte dell'altra che cerca l'evasione....

 

ho provato a metter una fogliolina di lattuga ma nessuna delle due la vuole...

ora sono tutte e due spaparanzate alla luce...bene così...vorrei che mangiasse anche l'altra però....

 

per quanto riguarda il cibo devono avere degli orari come noi o ogni tanto gli metto qualcosa? ogni quanto? anche la luce deve avere degli orari precisi?

tipo accendo sempre alla stessa ora e spengo sempre alla stessa ora o fa lo stesso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene dargli delle cose piccole tipo dafnie o chironomus, oppure pezzettini di pesce.

Per adesso di vegetali è normale che non ne mangino. Se mai prova con dei pezzetti di zucchina.

 

Finchè sono così piccole possono mangiare anche 3 o 4 volte al giorno.

 

L'importante è che abbiano tempo di fare basking per digerire.

 

E' quindi meglio che non mangino la sera prima di spegnere le luci.

 

La luce sarebbe meglio comandarla con un timer, in modo che si accenda e si penga sempre alla stessa ora.

 

A che temperatura va l'acqua di notte?

 

Dormono sott'acqua o restano fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a far mangiare cibi diversi e insisti con i pellets, che sono importanti.

 

I gammarus secchi se puoi evitali. Andrebbero bene come tipo di preda, ma il tipo di conservazione li rende abbastanza indigesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri hanno dormito sul motorino spento e quindi a pelo d'acqua...

l'acqua purtroppo di notte scende troppo...va verso i 23....

domani al posto della misera lampadina ci metto il lampadozzo di 100W con portalampada (mi son costati più del resto) ma secondo voi 100W son troppi?

ne aveva anche una da 75W entrambe a luce rossa...

e con quella penso di risolvere bene il problema di giorno anche dell'acqua perchè è veramente calda! ma di notte????

che devo fare prendere anche un riscaldatore per l'acqua e accenderlo solo quando spengo la luce????

che cos'è basking??? uno sport? ehhehehehe skerzo...cos'è l'arte di mettersi a prendere la luce e quindi assimilare i cibi?

 

ora sono ancora come oggi, alla luce...e non si sono più immerse....

ho notato che la protezione che ho fatto per il motorino è troppa...nel senso che le bollicine che crea per ossigenare l'acqua rimangono nella parte del motorino...e non c'è molto tiraggio...magari provo a bucherellarlo un po oppure domani che vado a cambiare il portalampada vedo se hanno qualche griglia apposita...

che dite compro anche il riscalda acqua???

ora l'acqua è sui 26/27 messa stamattina a 29 dalla fontana e con la lampadina accesa sempre...ma tende ascendere tipo di un grado ogni 3 ore...

 

provo a mettere le foto:

 

questa è la prima forse scripta scripta

http://www.flyingmozzarella.com/temporanea/DSC01907.JPG

 

probabilmente khonii chiedo conferma

http://www.flyingmozzarella.com/temporanea/DSC01908.JPG

 

acquaterrario prima della modifica:

http://www.flyingmozzarella.com/temporanea/DSC01913.JPG

 

Modifica versione 1.0.0:

http://www.flyingmozzarella.com/temporanea/DSC01914.JPG

 

anche col motorino rimane troppi gamberetti spezzettati sul fondo...e l'acqua tende a puzzare....

io così pensavo di creare un habitat che non andava più toccato...

come faccio a cambiare l'acqua il meno possibile?

aprendo il tubicino che fuoriesce a sinistra in alto il motorino ossigena l'acqua, ma neanche basta...e dentro porta una semplice spugneta che serve solo a trattenere i rifiuti solidi...ma non a purificare proprio! come nelle piscine!

 

se mi crescono belle e sane (spero) tra un paio di mesetti posso anche pensare di prendere un bell'acquaterrario in vetro grande...così ci va tutto...e magari con un motorino decente...oppure posso sostituire la spugnetta con altro materiale? leggevo di carboni etc....

 

grazie a tutti spero si vedono le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:sing: secondo me,ne scripta scripta,ne koonii o come cappero si chiama...

 

 

:D ma ti rispondo solo io allora te tocca ascoltarmi...

 

 

ahahahahah

 

 

 

mo arrivano gli espertini acquaticini e ti aiutano loro... :sing: che è meglio!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua scripta è una pseudemis.

l acqua essendo cosi poca fai prima a cambiarla tutta.

il filtro è meccanico,dunque non puoi metterci dentro un granche.

dovresti fare una spesa generale di tutto,acquaterrario,riscaldatore,spot neon,filtro anche interno ma che abbia un alloggio per i cannolicchi e di conseguenza batteri.

la spugna serve per trattenere lo sporco grosso,i batteri framentano il piccolo.

non ho capito bene se hai l ossigenatore nella vasca,se si, puoi toglierlo perche non serve a molto

Link al commento
Condividi su altri siti

E la Kohnii non è una Kohnii, ma una Graptemys Pseudogeographica Pseudogeographica, la cugina con l'occhio verde.

1.jpg

Quello della Graptemys Pseudogeographica Kohnii è giallo.

 

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.