Vai al contenuto

[curiosità] lo sapevate che..


Gianluca

Messaggi raccomandati

La seconda testuggine piu' vecchia mai rinvenuta ... è ancora viva?

Si tratta di un esemplare rinvenuto nelle Galapagos da Darwin in uno dei suoi viaggi nel 1840 e il bestione si dice che abbia ora piu' di 180 anni e si trovi in uno Zoo in Ecuador.

 

Ma quanto a longevità il primato fino ad ora conosciuto sembra attribuito non a Darwin ma ad una tarta scoperta già adulta nel 1770 da un famoso navigatore: James Cook.

Si trattava di una Astrochelys radiata morta pensate un po' nel 1965! :blink:

 

ciao. Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante il mio viaggio di nozze, nel lontano 1987, alle isole seychelles in una gita all'isola di Bird Island ho visto una Ghechelone Gigantea (almeno presumo) che, alla detta di quelli del posto, era nata i primi anni del 1800!!!

Era un vero e proprio colosso dalla sommità del carapace a terra superava gli 80cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianlu, quell'esemplare di cui parli, era un sottogenere Astrochelys, Geochelone (astrochelys) radiata (tartaruga raggiata) che fu regalato dal Capitano Cook alla regina di Tonga, nel 1773 e visse fino al 1996. (citazione da "il manuale delle tartarughe e tartarughine terrestri e acquatiche" De Vecchi editore.

 

Paolo, quelle che hai visto tu, erano proprio gigantee, che dopo un innesto in natura (onde evitare estinzioni) nelle isole delle seychelles, hanno dato origine alla colonia più numerosa e meglio insediata di sempre...... (tra i colosso di questo genere)

 

Ovviamente la citazione è sempre la medesima........ (magari fosse farina del mio sacco) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by morfeus@Oct 18 2005, 09:52 PM

Gianlu, quell'esemplare di cui parli, era un sottogenere Astrochelys, Geochelone (astrochelys) radiata (tartaruga raggiata) che fu regalato dal Capitano Cook alla regina di Tonga, nel 1773 e visse fino al 1996. (citazione da "il manuale delle tartarughe e tartarughine terrestri e acquatiche" De Vecchi editore.

Si la specie è quella ti dico piu' di quanto dice Ferri.

La tarta si chiamava Tui Malila in onore -si dice- della figlia del sovrano dell'isola di Tonga (nel Pacifico) come data di morte precisa si parla del 19 maggio 1965.

In rete ho trovato una foto di una visita della Regina Elisabetta II e del marito risalente agli anni 50 quando visitando quelle isole ebbero modo di vedere la famosa tarta di Cook!

Eccola..

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_106.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

OOOOOOHHH.... :rolleyes:

 

Oh morfeus dipende cosa intendi per farina del tuo sacco... nel 1770 manco io c'ero ma cio' non toglie che certi aneddoti te li approfondisci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.