Vai al contenuto

comportamento strano o malinconia?


aindria

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, :D

ho appena scoperto questo bellissimo forum e ne approfitto subito per raccontare un particolare atteggiamento che ho notato nella mia

PSEUDEMYS SCRIPTA ELEGANS.

Possiedo questa tartaruga da circa 9 anni e vive in un acquaterrario di 90 cm x 45 cm..che tengo nello studio di casa mia

La cosa che trovo strana ? che ogni tanto, mentre sono seduto al computer, la tarta inizia a sollevarsi appoggiadosi al vetro dell'acquario e batte la corazza contro...ora, la prima cosa che mi verrebbe in mente ? che a fame e infatti ogni tanto gli d? delle porzioni extra sperando che la smetta, e invece...l'altro pensiero che secondo me giustifica questo comportamento ? la mancanza di compagnia....secondo voi pu? essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


s? potrebbe essere che vuole compagnia, ma secondo me se ne metti un'altra cominciano a fare cos? tutte e due...

semplicemente ? che vedono cosa c'? davanti e volgio curiosare, se coprissila vasca di un telone o di cartone scuro per non far vedere cosa c'? dopo, la tarta non far? pi? la pazzerella... :wink:

x? cos? poi starebbe sempre ferma.... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Quoto Strike!

 

Tante persone dicono che le tartarughe anche stanno da sole, no soffrono!

Io da quando ho trovato compagnia alla mia prima Sternotherus odoratus, la vedo molto pi? attiva!

 

Ciao ciao e benvenuto nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ? passato per la testa di costruirle un laghetto in giradino, dove tenerla almeno per l'estate, cos? almeno pu? gironzolare tranquilla, e potrei procurale un compagno/compagna, che ne dici? per ora non ho altre soluzioni...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ma se hai un girdino, fagli un laghetto (no deve essere enorme!) dove passer? anche l'inverno (in legargo)!

Star? sicuramente meglio e avr? compagnia! :)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me ? la miglior soluzione..ma, perdona la mia ignoranza, l'inverno passato qui da me la temperatura ? scesa abbondantemente sotto i -10?C, come faccio ad assicurarle un posto dove passare il letargo senza che si congeli? Io mi affido a tutti voi perch? non ne so molto..Grazie a tutti comunque, mi fa molto piacere ricevere consigli, mi aiutano a capire molte cose e a rimediare a errori che involontariamente potrei aver commesso... :?
Link al commento
Condividi su altri siti

xfetto! con il giardino ? ancora meglio!! magari ne metti altri due di compagni invece che 3 :wink: e poi cos? loro si troverebbero meglio e tu le osserveresti diciamo pi? al naturale :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

L'importante ? che il laghetto sia profondo minimo 60 cm! A tale profondit? l'acqua ha il suo massimo peso specifico e resta a 4 gradi!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi non si ghiaccia!

per? hai dimenticato una cosa, che se vedi che si ghiacci rompi il ghiaccio perch? le tarta ogni tanto, raramente, salgono a prendere aria anche se sono in letargo!

cmq io ti consiglio di farla profonda un metro :wink:

nn si sa mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

C'? chi dice di non rompere il ghiaccio e chi dice di romperlo!

Questa ? una questione molto controversia! :)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille raga, ora vedo cosa riesco a combinare...

Per la questione del ghiaccio, ho diverse ipotesi:

penso che molti dicono di non romperlo perch? cos? facendo o si rischia di disturbare in un qualche modo la tartaruga o perch? il ghiaccio viene considerato come strato isolante, sotto il quale l'acqua dovrebbe rimanere ad una temperatura piuttosto costante..

Viceversa io penso che la rottura dello strato ghiacciato soprastante sia necessaria per il ricambio di ossigeno..

Ripeto, sono solo mie ipotesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

aindria hai detto esattamente tutti i punti per i quali le pesone dibattono! :)

 

Io che credo che la verit? sia sempre nel mezzo penso che il ghiaccio vada roto se resti per pi? di 1 settimana! :)

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aindria hai detto esattamente tutti i punti per i quali le pesone dibattono! :)

 

Io che credo che la verit? sia sempre nel mezzo penso che il ghiaccio vada roto se resti per pi? di 1 settimana! :)

 

Ciao ciao

 

asp? mi ripeti il perch? non va rotto? :oops:

 

nn l'ho capito..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
...

penso che molti dicono di non romperlo perch? cos? facendo o si rischia di disturbare in un qualche modo la tartaruga o perch? il ghiaccio viene considerato come strato isolante, sotto il quale l'acqua dovrebbe rimanere ad una temperatura piuttosto costante..

Link al commento
Condividi su altri siti

b? ascolta il ghiaccio ? sicuramente un isolante per? non rompendolo si rischia che la tarta muoia soffocata...fa anche da isolante ma il freddo si esapnde dall'alto verso il basso.. e prima che arriva all'acqua bassa si ? formato lo stato gi ghiaccio sopra..

per la quiete.. vabb? uno fa piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strato di ghiaccio non andrebbe rotto perch? potrebbe fungere da isolante, ossia, far s? che l'acqua della vasca non subisca variazioni di temperatura in relazione a quella esterna. In questo modo la tarta non verrebbe sottoposta a stress
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Si ma nell'acqua ci stanno le tartarughe!!!!! :shock:

Quindi niente alcol!!!!

 

oppure basta mettere un p? di alcol in acqua cos? da evitare il ghiacciamento..
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Esatto ma considera anche che se la tartarugha sta in letargo e fuori ? talmente freddo da far formare del ghiaccio, non subisce stress!

Comunque ritengo sia meglio non far rimanere il ghiaccio per pi? di 1 settimana!

Ciao ciao

 

Lo strato di ghiaccio non andrebbe rotto perch? potrebbe fungere da isolante, ossia, far s? che l'acqua della vasca non subisca variazioni di temperatura in relazione a quella esterna. In questo modo la tarta non verrebbe sottoposta a stress
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma nell'acqua ci stanno le tartarughe!!!!! :shock:

Quindi niente alcol!!!!

 

oppure basta mettere un p? di alcol in acqua cos? da evitare il ghiacciamento..

 

ma se la si usa per le voliere, cio? la mettono nell'acqua altrimenti le boccie di acq'a si congelano e gli uccelli nn possono berla...

cio? nn ? che va chiss? quanta dose.. tipo 4 goccie su 33cl... nn penso sia dannoso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ma considera anche che se la tartarugha sta in letargo e fuori ? talmente freddo da far formare del ghiaccio, non subisce stress!

Comunque ritengo sia meglio non far rimanere il ghiaccio per pi? di 1 settimana!

Ciao ciao

 

Lo strato di ghiaccio non andrebbe rotto perch? potrebbe fungere da isolante, ossia, far s? che l'acqua della vasca non subisca variazioni di temperatura in relazione a quella esterna. In questo modo la tarta non verrebbe sottoposta a stress

 

con questo concordo in pieno.. certo non bisogna stare l? col patema e romperlo sempre... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.