Vai al contenuto

problema con il letargo


Messaggi raccomandati

ragazzi ho un'enorme problema e sono preocupatissimo.

come sapete ho mandato in letargo le mie due tartarughe più grandi. purtroppo qui da me in questi giorni c'è stato un freddo fuori dal normale siamo arrivati anche allo 0°. puntualmente ogni giorno vado a monitorare le temperature della vasca e, che io abbia visto, a pelo d'acqua non non è mai scesa sotto i 3. oggi alle 11 vado a monitorare e.... prendo il termometro noto che ci sono 6C° ma intravedo la pancia della tartaruga più grande. subbito inizio a pensare al peggio mi levo il giubbino infilo il braccio e la prendo è completamente distesa e non rinchiusa nel guscio ha una specie di patina bianca sugli occhi ma fortunatamente è ancora viva. cerco per riscaldarla di smuovere il terriccio ma è totalmente solido e capisco perche non sono riuscite più ad interrarsi. smuovo un pò di terriccio e la copro.

 

p.s.

stranamente l'acqua era pulitissima trasparente e tutto lo sporco era precipitato, secondo voi smuovo il terreno se no non possono interrarsi come loro solito, o devo cercare di svegliarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm.... nessun sugerimento?

intanto mi sono accorto che la patina bianca sugli occhi erano semplicemente le palpebre. il piccolo ugualmente stà bene mo non so le la femmina (la più grande) stava con la pancia in sù per qualche movimento o perche non si sentisse bene. intanto ho smosso il terriccio. la temperatura dell'aria ora sfiora i 9°. sono io ad essere troppo apprensivo o è tutto normale? ultima domanda ma le tarte quando sono in letargo non dovrebbero rinchiudersi nel guscio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre si rinchiudono.

Il fatto che stava a pancia all'aria non è un buon segno.

LA hai pesata? Io inizierei a svegliarla gradualmente, potrebbe esser abbia avuto qualche problema.

Comunque se hai preso i pesi prima di mandarle in letargo, pesale ora e vedi come stanno messe, se c'è una perdita di peso anomala hai la conferma che qualcosa che non va c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora subito la ripeserò, l'ultima pesata l'ho fatta il 1-12 e non aveva praticamente perso nienteo quasi al massimo 5g dello scarto della bilancia ora provero a pesarla dinuovo. le temperature oggi sono più nella norma il fatto è che la notte penso scendono abbastanza.
Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerà inpossibile ma lui è rimasto invariato mentre lei è aumentata di qualcosa tipo 50g. inizio ad essere pessimista, un aumento così alto è praticamente inpossibile!!! o sono io ad aver sbagliato ma i pesi precedenti erano: 610 prima del letargo verso fine settembre il 1 dicembre l'ho pesata ed in tutto aveva perso 20-30 g quindi pesava 580g con uno scarto di 10g ora pesa 630g ed oscilla verso i 640g. cosa può aver fatto assorbire tutti questi liquidi (o almeno penso siano liquidi). avevo pensato ad un cancro quindi a metastasi ma è mooolto difficile poiche con un metabolismo basso le cellule non si sarebbero potute riprodurre così velocemente. proverò a fare altre pesate, intanto come ho detto ora è avvolta in carta ed è situata in una vaschetta in casa, respira anche se si muove quasi per niente ogni tanto la testa.
Link al commento
Condividi su altri siti

no l'ho pesata sempre in ugual modo infatti le diverse pesate si trovano con una lenta perdita di peso, ma in manco 20 gg tutto questo peso da dove l'ha preso non mi sembra si stesse alimentando perche con questo freddo poco si riesono a muovere figurati mangiare qualche lumaca? stò pensando anche ad un'altra cosa ..... e se fosse incinta? infondo è stata tutta l'estate con un maschio ed ora stà aumentando di peso. ora spero solo si riprenda lentamente. la posso mettere sotto la lampada spot? o lascio passare un'po in modo si ambienti lentamente
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho messa sotto lo spot ora è asciutta l'ho pure pesata così senza nemmeno carta ma il peso è 625 insomma sempre troppo. purtroppo da poche risposte a stimoli esterni, ogni tanto muove un pò la testa, ha sempre gli occhi chiusi. non mi da nessun buon segno.
Link al commento
Condividi su altri siti

si si infatti! mo chiamo. mo l'ho messa in acqua calda a 30 forse abbasserò un'pò. non va più a pancia all'aria e se c'è la metto torna subito normale. però sembra tipo in coma non si muove occhi sempre chiusi.
Link al commento
Condividi su altri siti

30° così di colpo? Devono stare almeno 4 o 5 giorni a temperatura ambiente per risvegliarsi piano piano, piazzarle da 6° a 30 in meno di un giorno è un pò esagerato.
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti credo proprio non c'è l'abbia fatta. purtroppo non sono espertissimo ma pur l'acqua così alta non si muove, anche se non va aggalla e nemmeno più a pancia in sù. tu sai consigliarmi ora sta ancora di là al calduccio ma... secondo tè non c'è proprio più niente da fare o può darsi che è ancora viva?
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserlo, levala dall'acqua, poggiala che so sulla zona emersa e puntale lo spot. Cerca di non farle subire altri sbalzi termici.

Prova a fare una telefonata a qualche veterinario spiegandogli la situazione, più di questo non saprei dirti. Incrociamo le dita e speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un'enorme problema e sono preocupatissimo.

come sapete ho mandato in letargo le mie due tartarughe più grandi. purtroppo qui da me in questi giorni c'è stato un freddo fuori dal normale siamo arrivati anche allo 0°. puntualmente ogni giorno vado a monitorare le temperature della vasca e, che io abbia visto, a pelo d'acqua non non è mai scesa sotto i 3. oggi alle 11 vado a monitorare e.... prendo il termometro noto che ci sono 6C° ma intravedo la pancia della tartaruga più grande. subbito inizio a pensare al peggio mi levo il giubbino infilo il braccio e la prendo è completamente distesa e non rinchiusa nel guscio ha una specie di patina bianca sugli occhi ma fortunatamente è ancora viva. cerco per riscaldarla di smuovere il terriccio ma è totalmente solido e capisco perche non sono riuscite più ad interrarsi. smuovo un pò di terriccio e la copro.

 

p.s.

stranamente l'acqua era pulitissima trasparente e tutto lo sporco era precipitato, secondo voi smuovo il terreno se no non possono interrarsi come loro solito, o devo cercare di svegliarle.

 

Non tutte si rinchiudono nel guscio, ed alcune anche con l'acqua a 5° non s'interrano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.