Vai al contenuto

re-situazione letargo


alexalex

Messaggi raccomandati

Eccoci, oggi ho misurato la temperatura nel laghetto; dopo la sfiocchettata di stamattina ora è uscito il sole ma continua a fare freddo..Temp. dell'aria a +3.3° mezz'ora fà, sul fondo del laghetto +6.6° e in superficie si viaggia tra i 5.0° e +5.8°!

 

Il bello è che c'era qualche tartaruga che zampettava lentamente a metà laghetto, una era a pelo acqua e subito avevo pensato a qualche problema respiratorio, ma ho notato che nuotava dritta e pian piano, visto il periodo, è scesa in profondità dopo aver preso una boccata d'aria!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


stessa identica cosa da me alex, anche io ho dato una controllata e sulla superficie c'era un filo di ghiaccio, una lastra insomma, ma nel fondo era 5,5 e non si vedevano le tarte ma solo i pesci rossi che sguazzavano allegramente. Conto di controllare quotidianamente in questi giorni di continuo freddo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudia,

A me si vedono buona parte delle tarta più grandi sul fondo, mentre gambusie e pesci rossi nuotano tranquillamente anche se a ritmo ridotto!

Tra l'altro non si è ancora formato ghiaccio in superficie, neanche un filo!

Comunque mi sentirò tranquillo quando saremo a metà Febbraio, ed a fine Marzo speriamo di non aver perso nessun'altro esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la tua stessa paura, lo spero anche io. E' per quello che ti dico che controllerò sempre in questi giorni che farà freddo continuato.

Incrociamo le dita per le nostre tarta in letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, ieri per la prima volta è ghiacciato in superficie quando la minima dell'aria è scesa a

-4.1° di notte e con +6.5° sul fondo!

 

Sto facendo qualche esperimento cercando di non mettere in pericolo la vita delle tarte...ho provato ad azionare la pompa quando la temperatura dell'aria è salita sopra lo zero...gradualmente ha sciolto il ghiaccio...e la temperatura sul fondo è scesa a +5.5° visto il miscuglio...ora sembra rimanga costante ed oggi abbiamo avuto temperature estreme di -2.0 e +1.4°...ha anche nevischiato un pochino...

Non so neanch'io cosa fare...se si ghiaccia ho paura che abbiano bisogno di respirare, ma magari sul fondo rimane più caldo, se aziono la pompa non si forma il ghiaccio ma sotto rimane più freddo (una ragazza dalle mie parti dice che tiene sempre la pompa accesa e ha le scripta elegans da anni)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di rompere il ghiaccio che si scioglierà al mattino con il sole.

Il ghiaccio si forma solo a ciel sereno quindi il sole deve uscire per forza durante il giorno.

Con questo freddo non salgono a respirare nemmeno se le paghi e lo strato di ghiaccio mantiene la temperatura costante. Se proprio non si rompe in tarda mattinata

rompilo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di rompere il ghiaccio che si scioglierà al mattino con il sole.

Il ghiaccio si forma solo a ciel sereno quindi il sole deve uscire per forza durante il giorno.

Con questo freddo non salgono a respirare nemmeno se le paghi e lo strato di ghiaccio mantiene la temperatura costante. Se proprio non si rompe in tarda mattinata

rompilo tu.

 

Il problema è quello, che dal Lunedì al Venerdì non sono a casa, ed in tarda mattinata non potrei romperlo!

Il ghiaccio si forma generalmente con il cielo sereno perché le temperature scendono più facilmente per irragiamento, ma anche con cielo nuvoloso e temperatura a -1°, c'è la probabilità che si ghiacci se la temperatura negativa persiste!

Comunque Domenica scorsa ad esempio il ghiaccio non l'avevo rotto in tutti i punti ed in alcuni lati era rimasto, così come nella zona stagnante!

Sfortuna ha voluto che dopo una nottata serena e Temperatura di -4°, al mattino il cielo si è annuvolato, a pranzo è uscito il sole con una +4°, ma a quel punto la nostra stella si nasconde dietro la casa in questo periodo invernale! Non ce la farebbe mai a sciogliere il ghiaccio con queste temperature!

Adesso sono a -4.4° e la temperatura nel laghetto con la pompa in funzione è +5.0 sul fondo e +4.0 appena sotto la parte del ghiaccio che si è formata ugualmente per 2/5 dello specchio d'acqua!

Vediamo nei prossimo giorni...Questo da me è proprio un periodo freddo più del normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.