Vai al contenuto

aggiornamento terrario


Messaggi raccomandati

salve a tutti e scusate per l'assenza prolungata ma ho avuto dei problemi grossi con l'impianto elettrico a casa....

 

allora, questa discussione che ho appena aperto riguarda (poichè nel frattempo mi son occupato anche delle mie tre trachemys, delle hermanni e delle iguana) l'acquaterrario e in particolare il filtro dello stesso (esterno).

 

ho deciso di togliere l'acquario (80, 40, 50) dal mio terrario (256, 86, 315) e di rimetterlo così sul tavolo, vuotarlo della'acqua (le trachemys erano in una bacinella, ovvio, i pesci rossi in un secchio), pulirlo accuratamente dentro e fuori e infine rimettervi dentro l'acqua (nel frattempo 2 giorni prima ho riempito la vasca da bagno) fino a 5 cm prima del bordo che è a 50 cm d'altezza, cioè fino a 45 cm.

 

Nel frattempo, ho preso il filtro esterno, gli ho tolto i cannolicchi (pian Piano), il carbone, il cleaner, la lana, le spugne; velocemente l'ho riempito di nuovo dal basso verso l'alto(prima la pompa dentro un pezzo di rete a maglie di 2 per 2 mm) con: circa 20 cm di Leca, di cui 10 misura più piccola e 10 più grande, così da sotterrare la pompa, spugne belle inzeppate di due misure- 5 cm ciascuna (poichè la leca galleggia), circa 15 fogli di rete maglie 2x2 mm) ed infine ho messo i cannolicchi, il carbone, la lava vulcanica e la zeolite (il tutto ppportunamente insaccato in collant da donna e sacchettini che erano nelle confezioni); infine ho aggiunto l'acqua al filtro e l'ho riavviato, tutto nel giro di 5 minuti (mi ero già organizzato col tutto pronto)...facendolo lavorare con un'altra tanica aperta cos' da non far morire i batteri.

 

Ho riempito a questo punto l'acquario fino a 45 cm come detto pocanzi e poi ho tyrasferito i tubi dal secchio all'acquario, filtro sotto il tavolo ma sopra uno sgabellino (per compensare la prevalenza della pompa che è di 97cm..................

 

allora, ieri, con l'acqua bella limpida ho dato, come faccio una volta alla settimana poichè so che possono provocare problemi a certi organi delle trachemys, le interiora di un pollo....

 

Non vi dico come è diventata l'acqua!!!le tartarughe le vedevo se stavano a non più di 5 cm dal vetro, altrimenti nebbia......

 

Con mia completa soddisfazione ho notato stamane che l'acqua, come un tocco di bacchetta magica era tornata limpida, come quando l'ho cambiata, insomma, come se non gli avessi dato le interiora...

 

Nel filtro invece si era creata una patina in superficie grazie alle interiora e così io l'ho tolta in un minuto con il retino.....

 

tutto a posto.....sempbra una grossa palla ma è così....ora vediamo quanto andrò avanti con quest'acqua, tenendo presente che a giorni le trachemys andranno in una vasca da bagno da 300 litri e l'acquario dopo che avrò trasferito l'acqua, sarà destinato ai pesci d'acqua dolce...

 

penso, in conclusione, di aver fatto un buon lavoro...a proposito, ho già a maturare un altro filtro che utilizzerò per l'acquario, una volta ripulito...

 

 

grazie a tutti...se avete altri suggerimenti, io son quà

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ho spostato la discussione:yes4lo:

complimenti per il lavoro che hai fatto!!!

ma questo passaggio non l'ho capito:

 

..........tenendo presente che a giorni le trachemys andranno in una vasca da bagno da 300 litri e l'acquario dopo che avrò trasferito l'acqua, sarà destinato ai pesci d'acqua dolce................

 

 

ma la vasca da bagno dentro casa?:shocked7fl::shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vasca da bagno dentro casa?:shocked7fl::shocked7fl:

 

:yes4lo:

la mette nel terrario! se non sbaglio una vasca idromassaggio :laugh8kb:

comunque bel lavoro...complimenti..hai una grande pazienza :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo....una vasca di recupero che è stata presa da una ristrutturazione e opporunamente pulita e sigillata...comunque grazie mille per aver spostato la mia discussione, sei il primo che mi dice che ho fatto un buon lavoro, ciao, Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.