Vai al contenuto

La Compagnia


blade

Messaggi raccomandati

la mia tartaruga come avrete letto dal mio profilo è sola e volevo sapere se è meglio averne un altra in modo che si facciano compagnia oppure è meglio lasciarla così?Vi prego rispondete. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

purtroppo non posso provartelo

 

ma sarebbe meglio farli la compagnia...la solitudine non ha mai fatto bene a nessuno

 

qui ti diranno che sono animali che non soffrono la solitudine e bla bla bla

 

poi tu fai a coscenza tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Turtlesarmy e giorgio...

Anche se non si tratta di necessità, la compagnia può portare ad un miglioramento della qualità di vita non indifferente... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Estendendo il discorso a tutte le specie animali la compagnia non è necessariamente un bene, per alcune è utile, per altre indifferente, per altre dannosa soprattutto quando l'ambiente è limitato come quello che si offre in cattività.

Non credo sia giusto generalizzare e dire che è utile perchè noi uomini ne sentiamo l'esigenza.

Se poi lo sia per le tartarughe è un discorso a parte e sono aperto ad ogni teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Uruloki@Nov 12 2005, 02:50 PM

Estendendo il discorso a tutte le specie animali la compagnia non è necessariamente un bene, per alcune è utile, per altre indifferente, per altre dannosa soprattutto quando l'ambiente è limitato come quello che si offre in cattività.

Non credo sia giusto generalizzare e dire che è utile perchè noi uomini ne sentiamo l'esigenza.

Se poi lo sia per le tartarughe è un discorso a parte e sono aperto ad ogni teoria.

qui rischiamo di aprire un'altro 3D su pensieri, parole e convinzioni filosofiche... nessuno di noi spero parta dal concetto "umano" ma semplicemente dalle esperienze personali senza peraltro pontificare :rolleyes: ... insomma in natura frequentano lo stesso ambiente che, per quanto sia grande, non lo è tanto da non farle mai incontrare altrimenti sarebbero già estinte da un pezzo; voglio solo dire che non si può sostenere in generale che una tarta o qualsivoglia altro rettile possa vivere da solo in quanto è l'istinto stesso che prima o poi li porta a cercare il/la compagno... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ma lo vogliamo si o no capire che le tartarughe hanno un cranio privo di fosse e forami nelle ossa temporali????

 

Per questo motivo non ragionano come le persone??????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
Spero che non ci siano Home sapiens che ragionino come se avessero un cranio privo di fosse e forami nelle ossa temporali se no sarebbe molto grave!
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io parlavo di semplice "istinto" e confermo che in natura vivono anche in gruppi e del resto pure negli allevamenti e nelle nostre case... ma a parte queste considerazioni qualcuno è in grado di spiegarmi il "comportamento" del mio tartarugo?

 

che sia nel giardino pensile o che sia nel giardino normale io non posso fare assolutamente niente nel senso che appena mi vede mi corre letteralmente incontro, mi sposto e lui mi rincorre, sta sempre tra i miei piedi e quando allungo la mano e gli accarezzo il gargarozzo sta li e pare persino godurioso... cerco poi di fare le mie cose nel giardino ma lui mi segue... sempre...

 

ora questo atteggiamento è suo esclusivo in quanto invece la femmina non caga nessuno nemmeno di striscio (come dice morfeus) anzi quando la sposto soffia e agita le quattro zampe...

 

e non venitemi però a dire che il mio tartarugo mi scambia per la femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che nessuna tartaruga ama essere carezzata in quanto il contatto fisico in quel senso è prerogativa solo dei mammiferi (al massimo forse la si potrà grattare, chissà :D ). Questo è un dato certo dimostrato scientificamente.

Il fatto che spesso seguano gli uomini sta nel fatto che collegano quella persona a qualcosa di loro interesse che nel 99% dei casi è cibo. Il fatto che non tutte reagiscono nel solito modo dipende dall'abitudine all'uomo che hanno saputo sviluppare col tempo ed anche a seconda della loro indole.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi annarò non mi segue affatto per il mangiare (ho provato a dargli da mangiare ma manco lo sfiora) lui vuole essere toccato e stare in compagnia :rolleyes: al di là dei presupposti scientifici, chissà magari un giorno scopriremo che pure i rettili hanno qualcosa di simile ai mammiferi, mi spiace ma personalmente non credo al "testato scientificamente", tutto è valido sino a prova contraria no?
Link al commento
Condividi su altri siti

che sia nel giardino pensile o che sia nel giardino normale io non posso fare assolutamente niente nel senso che appena mi vede mi corre letteralmente incontro, mi sposto e lui mi rincorre, sta sempre tra i miei piedi e quando allungo la mano e gli accarezzo il gargarozzo sta li e pare persino godurioso... cerco poi di fare le mie cose nel giardino ma lui mi segue... sempre...

 

 

anche io riscontro questo comportamento nel mio maschio dominante e solo in lui

 

e come dice giorgio NON è PER IL CIBO

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire una cosa

ho notato che se alle mie tarte gli accarezzo sopra la testa,loro la escono completamente e rimangono immobili.

 

come nella foto di turtlesarmy

 

x me a loro fa piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Uruloki@13 novembre 2005, 13:54

Magari anche loro provano una qualche sensazione al contatto, ma di sicuro non è una carezza come avviene per i mammiferi e non vi vogliono bene!

pò esse... ma io voglio bene a loro :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giorgio@13 novembre 2005, 09:22

no ragazzi annarò non mi segue affatto per il mangiare (ho provato a dargli da mangiare ma manco lo sfiora) lui vuole essere toccato e stare in compagnia :rolleyes:

Una mia amica di quando frequentavo la scuola media (praticamente un secolo fa :rolleyes: ) aveva una tarta. Io e altre ragazzine andavamo spesso a giocare a casa di questa amica perchè aveva un giardino molto grande e appena arrivate, la prima a venirci incontro era "Paciocchina". Ci stava intorno per tutto il tempo e a parte qualche carezza, nessuna di noi le ha mai dato del cibo ;)

 

Le mie tartine sono piccole, ma spero tanto che un giorno si comportino come lei e come il tartarugotto di Giorgio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

magix22 14 novembre 2005, 22:00

Le mie tartine sono piccole, ma spero tanto che un giorno si comportino come lei e come il tartarugotto di Giorgio

 

 

... almeno una delle due lo farà sicuramente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.