Vai al contenuto

Acquaterraio


ing_gb

Messaggi raccomandati

BUON GIORNO A TUTTI,VI CHIEDO A CHI DI VOI A PIù ESPERIENZA, SU COME MEGLIO CONSIGLIATE LA CREAZIONE DI UN ACQUATERRAIO, NE DEVO CREARE UNO PER LA MIA Trachemys scripta elegans .

VI CHIEDO AD ESEMPIO MEGLIO FARSI FARE UNA VASCA SU MISURA O PRENDERE UN ACQUARIO..?...FILTRO ESTERNO QUANTO POTENTE???GRAZIE..:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

Io per le mie due tarta voglio far costruire un acquaterrario su misura. Ho fatto una specie di prigetto fai-da-te e le misure sono 100*38*50dietro e 35davanti.Ho parlato con il vetraio e m'ha detto che lo posso fare spesso sia 6mm che 8mm. Voi cosa mi consigliate? Secondo voi con le misure che vi ho detto regge con 6mm di spessore? Anche perchè se lo faccio di 8mm mi viene 25 Euro in più (85 anzichè 60 Euro). Vabbò che fra poco è il mio compleanno e potrei corrompere un pò di parenti però ditemi pure voi se è il caso di farlo da 8 o da 6mm. Rispondetemi...please!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Per l'acquario, decidete le misure e guardatevi in giro.

 

A prendere i vetri dal vetraio magari si risparmia, magari no.

 

A volte ci sono offerte nei grandi supermercati molto convenienti.

 

Un suggerimento.

 

Se è il primo acquario che costruite non fate cose strane! Un bel rettangolo va benissimo. Rombi e ottagoni sono belli ma è più difficile tenerli insieme, e dentro ci vanno sempre almeno 100L.

 

Il lato più basso davanti, tipico delle tartarughiere, è inutile perchè vi impedisce di usare l'acquario per, che so, i pesci o per trasformarlo in terrario per le terrestri. In più è facilissimo "fare l'onda" e allagare la casa.

 

Se superate il metro è meglio passare all'8mm, sotto i 50 cm va bene anche il 4.

 

Come regola per le misure

 

Lunghezza = Lunghezza Tarta * 5

 

Altezza e larghezza = Lunghezza tarta * 2, se no non gira o esce!

 

In più ricordate di farlo in modo che possiate comodamente arrivare al fondo dell'acquario con le braccia, per l'allestimento e la pulizia.

 

La maggior parte degli acquari commerciali hanno coperchi con portalampada, di solito da modificare.

 

Però se lo fate voi con i vetri dovete inventare un sistema per mettere le luci.

 

Personalmente preferisco acquari aperti, ma quelli chiusi sono d'obbligo se avete per casa cani o gatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più è grosso e meglio è.

 

Le tarte sporcano tantissimo, circa 3 volte un pesce di uguale misura.

 

E considera che di pesci da 20 cm in acquario di solito non se ne tengono.

 

Io, dopo vari esperimenti, uso un pratiko 400 su una vasca da 100L e un Rena XP 3 sull'altra.

 

Considera che sono cose che durano tre o 4 anni, quindi non conviene risparmiare 10 euro oggi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cmq renditi conto ce se hai un acquario da 100 litri come minimo lo devi avere da 200 .

poi dipende quante tarte hai.

cmq prendilo grosso almeno non ci pensi piu' con 100 euro ti prendi il pratiko 400 e funziona bene.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ma non si creano correnti fastidiose perchè troppo forti?

 

Se giri in un angolo il tubo di rientro no, perchè l'acqua sale sulla parete della vasca e ricasca dentro ossigenandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che come misure è meglio Tarta x 5 di lunghezza e Tarta per 2 di larghezza... ma significa che per due tarte che potrebbero arrivare sui 20 cm( ancora le mie sono piccole ma non si sa mai) dovrei avere un acquario di 40 x 5 (2 metri) per 40 x 2 (80 cm) come misure? un normale 100 per 30non andrebbe bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, telefono subito al vetraio per dirgli di farmelo di 8mm e di fare tutti i lati della stessa altezza...non ci avevo pensato che poteva diventare una scomodità la parete più bassa davanti. per i prezziinvece mi è sembrato abbastanza conveniente perchè 1)me lo monta il vetraio così evito un diluvio in casa; 2)ho chiesto in diversi negozi di animali e per acquaterrari o aqcuari più piccoli volevano molto di più di quello che mi ha chiesto il vetraio.

Insomma grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.