Vai al contenuto

Perse


mimoso

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono un nuovo utente e anche un nuovo tartapapà. le mie due figliole si sono svegliate da pochi giorni ma in un posto diverso da quello che avevo scelto per loro. Hanno scavalcato un recinto di 30cm. In realtà ne ho vista solo una. Ho sistemato un nuovo recinto ma dopo due giorni è sparita ancora. Aiuto!!!! Sono ansioso e non riesco a trovarle. Vivo in aperta campagna ma lontano da pericoli quali auto, strade o roba del genere. Ho due cani buonissimi che non mi stanno aiutando per niente. E' il loro primo risveglio in questa casa e io le ho già perdute! Sigh! Avete consigli su come cercarle? Possibile che siano tornate in letargo? Un cane può inghiottire una tartaruga di 5 anni grande come una mano aperta? Vi prego tutti...datemi qualche consiglio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto :)

 

Per fortuna che sono tarte di una certa dimensione, per un momento avevo pensato fossero delle baby!

Andiamo per ordine.

 

I tuoi cani che rapporto avevano con le tartarughe? Non penso possano averle inghiottite! Mi preoccupa, invece, seriamente la possibilità che le abbiano morse...

 

Prova a cercare eventuali buche e controlla se c'è terra smossa. Al limite innaffia abbondantemente: dovrebbero uscire da eventuali buche (attento a non allagarle!). C'è possibilità che scavando siano uscite dal tuo giardino? Sono ottime scavatrici e arrampicatrici!

 

Per quanto riguarda un eventuale ritorno in letargo, tutto dipende da che temperature ci sono lì da te.

 

Tienici informati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando le tarte sono grandine, i cani non le inghiottiscono...le aprono e le mangiano...

pessima e buona notizia insieme nel senso che se fosse, avresti trovsto l'infausta sorpresa ben evidente...

 

scusa ma...scavalcato nel senso arrampicate, o hanno scavato sotto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. A laracroft: i cani non le hanno mai cagate di striscio! Eppure da quando sono sparite noto di tanto in tanto degli scavi qua e la, sono le tarta o i cani? Insomma una tarta scava buche? A Eleonora: più che un giardino io vivo in campagna. Le tarta le avevo messe in una aiuola grande recintata e credevo impossibile che fuggissero. Dente di cemento, ringhiera in ferro battuto di 20cm e intrecci di folloni di nocciolo. Non hanno scavato ma scavalcato! Forse avrei dovuto scoprire questo sito prima del letargo...

Domande: devo cercarle dove vedo scavato? Ho tanto trifoglio selvatico, le attira? Non esiste un'esca? A quel che so la mia campagna è per loro un territorio ideale, potrei anche trovarle tra mesi o anni? Che raggio d'azione ha una tarta di 5 anni?

Oggi arrivano amici e mi faro aiutare...speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

TROVATA!!!! Sono un tartapapà felice a metà. Ho trovato Senza Nome nel secondo bunker dove l'avevo posizionata dopo la sua fuga dal primo! E' assurdo l'ho cercata palmo palmo per giorni li dentro e fuori e la povera non si era mai mossa dallo spazio assegnatelo! Ma dove spariscono? Ho fatto le presentazioni ufficiali con i cani che non sembrano per niente interessati. Ora è chiusa e credo che abbia freddo. Le ho dato del trifoglio. Manca solo Frida, che andò in letargo 2 settimane dopo. A questo punto non so dove cercare perchè Frida era molto più scalmanata di S.N. Cmq sono a metà dell'opera. Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle hanno trovato l'america :) stanno certamente pascolando nei dintorni, certo che se sei in campagna non è facile ritrovarle

 

si vanno ghiotte di trifoglio e devi cercarle dove ci sono erbe che a loro piacciono

Link al commento
Condividi su altri siti

Che raggio d'azione ha una tarta di 5 anni?

 

 

 

le tarte camminano molto ma non si allontanano mai più di qulche centinaio di metri da quella che hanno scelto come tana. Hanno fatto esperimenti su tarte spostate più distanti dalla tana e non sono riuscite a orientarsi per tornare a casa: hanno cercato un'altra tana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto un piccolo intervento

 

Quando si fanno i recinti conviene fare il bordo superiore piegato a L verso l'interno, e conviene non andare troppo in alto per evitare danni da cadute eccessive.

 

Anche una bella piega a V o a U a metà della parete (sempre verso l'interno) impedisce di salire col piastrone aderente alla parete, e costituisce un grosso ostacolo, ma richiede l'uso di paletti o altri sostegni.

 

Le tarte riescono a superare gli ostacoli verticali, ma non ad appendersi sotto qualche cosa e tirarsi su quando sono capovolte.

 

Vedo per le acquatiche che una semplice cornice di legno montata sul bordo previene le fughe anche di scalatrici incallite.

 

Sarebbe meglio evitare le reti metalliche perchè c'è rischio che infilino dentro la testa rimanendo impiccate,

 

61.jpg

 

L'ideale sarebbe una palizzata rada di elementi verticali, per non fornire scalini, fissati sotto terra ad almeno 25, 30 cm, e alti almeno 45-50 cm, eventualmente con un elemento orizzontale.

 

 

 

spero si capisca il disegnino.

 

 

Per le acquatiche il problema è la condensa che cola fuori dall'acquario.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo minotti :) e il disegno è chiarissimo!

 

Penso che si debba predisporre anche un sistema antifuga a livello di terreno, nel senso che sono ottime scavatrici. Un pò come per i conigli insomma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vs interventi. Stiamo costruendo un nuovo recinto seguendo anche le indicazioni (pminotti il tuo dis è chiarissimo). Che ne pensate di una rete a maglie larghe. Sotto c'è un dente di cemento che scende nel terreno per 15cm. Stiamo adattando una aiuola a nuova tana anche se sarebbe stato bello lasciarle pascolare in campagna. Nell'aiuola c'è sole, ombra, un rifugio, fiori, trifoglio selvatico, tronchi di pino, che ne pensate? Siamo ancora preoccupati per Frida che o ancora non esce (possibile?) o sta pascolando in giro. Spero che non scelga una nuova tana come dice Eleonora perchè vorrebbe dire non trovarla più...Senza Nome da quando è fuori la vedo strana. Fa dei movimenti dentro-fuori cadenzati come se respirasse, è normale? Credo che dovrete sopportarmi ancora con mille domande perchè vogliamo diventare bravi tartagenitori...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:) andiamo in ordine. Ti dico cosa penso:

 

  • rete a maglie larghe ok ma dipende quanto larghe, oltre ad avere la funzione di non fare uscire le tarte deve anche evitare l'ingresso di eventuali predatori ;) valuta tu!
  • ottima l'aiuola! semina anche del tarassaco e qualche arbusto di hibiscus, se hai la possibilità.
  • credo che i movimenti cui ti riferisci siano normali. Magari li fa quando vi avvicinate perchè si mette un pò paura oppure sono semplici atti respiratori (la respirazione avviene tramite l'azione dei muscoli che si trovano vicino alla base degli arti anteriori).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
mala rete non potrebbe invece fornirgli un appiglio e poi a seconda della larghezza ti assicuro che spinge tanto con il carapace che piega le maglie quindi occhio che non scappi. (il mio Lollo è un caterpillar)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto un'esperienza simile: 2 o 3 estati fa persi una tarta, BOLIDE, appunto, e restai malissimo, per alcuni giorni la cercai ovunque senza sosta, ma quando ormai mi ero quasi rassegnata la ritrovai. avevo infatti messo un cartello, anzi parecchi, con la speranza che qualcuno l'avesse trovata e presa, ed era stato così!!! una signora l'aveva raccolta mentre andava a tutta velocità per una strada grande e trafficata, e scambiatala per una acquatica l'aveva messa in una bacinella piena d'acqua... chissà che fatica povero bolide!!! ora è sana e salva nel mio giardino, ma mi auguro di non rivivere più un'esperienza del genere. comunque ti consiglio di interrare parecchio il recinto per evitare che scavino per passarvi attraverso, e controlla bene all'interno dell'aiuola per capire con sicurezza la via di fuga... 1 in bocca al lupo da 1a che ha già vissuto l'esperienza. sono però contenta x senza nome... auguri...
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda!!ma si parla di rete sopra come tetto o sotto per non farle fuggire??perche' io ho messo una rete a maglie larghe sotto terra e ora ho letto che potrebbero incastrarglici la testa!!devo preoccuparmi?:(
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia meglio metterla sia sopra che sotto.

 

Manu quanto è larga? Meglio scegliere una più fitta, anche per evitare il passaggio di eventuali predatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.