Vai al contenuto

La Frutta


morfeus

Messaggi raccomandati

A proposito di frutta, ormai abbiamo appreso che dobbiamo moderarne la quantità, dato che possono provocare dei problemi alle feci, abbiamo appreso di limitare al massimo, se non escludere completamente agrumi.....

 

Ma di banane e kiwi, frutti non proprio delle mie zone che vogliamo dire........?

 

Sul solito libro che possiedo, ma che nessuno conosce, c'è scritto che le banane possono essere date in forte quantità, come mele e .....

 

Ma i kiwi?

Ieri ho provato a metterne un pezzetto e........come per magia si sono avvinghiate alla fettina per divorarne il più possibile........

Volevo metterne ancora, ma dato che non volevo sbagliare, mi sono fermato.......

Cosa ne pensate? avete delle ifo sul kiwi?

 

Haribò......

 

P.S. Anna, non mi sgridare, ho solo provato, promesso.....!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

siamo alle solite... a mio modo di vedere nulla fa male se dato in quantità normale, le mie ad esempio quando escono dal letargo si abbuffano di fragole... è evidente che sta a me regolarne la quantità e la periodicità.
Link al commento
Condividi su altri siti

banana (fonti USDA) calcio 6 fosforo 20--> rapporto 1:3,5 circa

kiwi (fonti USDA) calcio 26 fosforo 40--> rapporto 1:1,5 circa

Da far vedere quindi con il binocolo ;)

Inoltre e' frutta fuori stagione o che viene dall'altra parte del mondo, colta molto indietro di cottura e che permane a lungo nei frigoriferi.

Il rapporto calcio fosforo dovrebbe ALMENO vedere il calcio positivo, non negativo (l'ideale sarebbe dai 2:1 in su')

 

Ci sono delle tartarughe che possono o devono mangiare frutta, ma non sono le nostre. Alle nostre provoca fermentazione e, dicono i maggiorenti, aiuta il proliferare degli ospiti intestinali negativi.

 

Uno dei frutti piu' adatti alle tarte indovinate quali sono?

Le more del rovo...... e guarda caso e' uno dei pochissimi frutti che le tarte trovano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate: oltre che sgrammaticata anche involuta...

Le more del rovo sono fra i pochi frutti che hanno un rapporto calcio forforo positivo. Non tantissimo ma positivo. Per questo motivo sono fra i pochi frutti consigliati (anche se sempre in modica quantita')

 

p.s le banane sono proprio sconsigliate. Per le nostre testudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio, l'apporto in quantita' normale purche' variato non sarebbe un problema SE la base alimentare delle tartarughe e' (o fosse) gia' ben bilanciata (in pratica prettamente selvatico e possibilmente non irrigato).

Si e' piuttosto rigidi con le indicazioni perche' la situazione base, in genere, non solo non e' ottimale, ma e' anche parecchio sbilanciata rispetto al naturale. Specialmente in terrario.

In queste condizioni non mi pare saggio dare/consigliare cibi con caratteristiche addirittura opposte alle esigenze.

Ad una tarta che vive nel vero selvatico potresti dare *saltuariamente* quasi di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

più leggo consigli e più mi rendo conto che andare a vivere in calabria al mio tay nn farebbe male :D

li è pieno di more...comunque, mi sembra di capire che alle nostre tarte dobbiamo dare solo cose che in natura è possibbile ke trovino da sole... :ph34r:

per esempio...i FRUTTI DI BOSCO (tipo mirtilli e fragoline...) fanno bene alle gughe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by anna emme@27 febbraio 2006, 12:11

Giorgio, l'apporto in quantita' normale purche' variato non sarebbe un problema SE la base alimentare delle tartarughe e' (o fosse) gia' ben bilanciata (in pratica prettamente selvatico e possibilmente non irrigato).

Si e' piuttosto rigidi con le indicazioni perche' la situazione base, in genere, non solo non e' ottimale, ma e' anche parecchio sbilanciata rispetto al naturale. Specialmente in terrario.

In queste condizioni non mi pare saggio dare/consigliare cibi con caratteristiche addirittura opposte alle esigenze.

Ad una tarta che vive nel vero selvatico potresti dare *saltuariamente* quasi di tutto.

anna io credo che in fondo l'equazione vita in terrario/vero_selvatico nel merito nutrizionale può in qualche modo essere avvicinata il più possibile, nel senso che do loro cmq e sempre frutta e insalata di stagione... almeno nel mio caso le tarte non vivono espressamente in un terrario ma stanno sempre all'aperto e seguono di conseguanza gli orari luce naturali, hanno il sole e non le lampade, molta alimentazione la trovano direttamente nel loro habitat (ho provveduto a seminare di tutto) ecco perchè credo che dar loro qualcosa (e non parlo di banane) che in ogni caso troverebbero saltuariamente anche in libertà non faccia loro male...

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione giorgio...anche la mamma e il papà di tay sono in giardino e alla fine fanno come gli pare... una volta avevo messo un biscotto in un sottovaso per gli uccellini e mammatarta se l'ha mangiato tutto! :blink: <_>

anche la questione digiuno prima del letargo, anche se non gli do la pappa, mi mangiano le piante del giardino e sono 10 anni che sopravvivono, per questo con tay non mi ero mai preoccupata... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino la casa di TRY, c'è un vecchietto che ha dei cespugli di more......

 

Mo' so CA................... suoi!!!!!!! :ph34r:

 

Arsenicola Lupin, al lavoro.........

Link al commento
Condividi su altri siti

ettepareva :D qualcosa mi dice che andrai a fare la spesa dal vecchietto :lol: ... mi raccomando non andarci coll carrello però :lol: :lol: e poi fai come me e pianta in un angolo del giardino un paio di piante di rovo e di lamponi che son tanto buoni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

io in calabria il fine settimana scorso...missione ricerca piante x campagne... :D

armata di bici e coltello, con mia sorella come braccio destro siamo andate a prendere in prestito una pala di fico d'india... :D grande come uno schermo da 19 pollici...e a proposito di pollici...ho ancora una spina nel dito... <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/lol.gif.706a5aecdc5d19570f8641f5fe0aba9d.gif" alt=":lol:">

per le more niente ancora... <_>

 

w la spesa!!! non col carello, ma con il cestino della bicicletta. ihih :p :D :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D hai capito? la spesa "morfeus" ha fatto proseliti :lol: :lol: cmq okkio alle lupare caricate a sale e quando vai a fichi d'india portati anche un paio di guanti :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho raccontato al mio ragazzo...m'ha detto che sono pazza a fare la "spesa"...e che prima o poi mi sparano... :lol: :unsure: :(

figuriamoci d'estate... :D

ma la volete sapere la cosa più bella? dopo che mi sono impiccata per quella pala di fico a tay non gli piace. <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a prelevare un pezzo di cespuglio di mora o frutti di bosco in generale per poterlo piantare nel giardino?

Ho già litigato col vecchietto, mi ha visto circolare vicino il suo orto... :ph34r:

Il letargo ha mandato in riposo anche il mio spirito di ladruncolo..... (sarà contento il comune di Desio) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due giorni che saaltello per campi a raccogliere pratoline...a tay piacciono tanto!! :D

poi le lavo bene bene...perchè non si sà mai... <_>

ieri ho raccolto un pò di ortica...sto aspettando che passi un giorno preciso prima di fargliela assaggiare...speriamo gli piaccia!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by morfeus@13 marzo 2006, 08:08

Come si fa a prelevare un pezzo di cespuglio di mora o frutti di bosco in generale per poterlo piantare nel giardino?

Ho già litigato col vecchietto, mi ha visto circolare vicino il suo orto... :ph34r:

Il letargo ha mandato in riposo anche il mio spirito di ladruncolo..... (sarà contento il comune di Desio) :rolleyes:

:blink: ma come morfy non conosci il metodo morfeus? :lol: :lol: mai sentito parlare di "talee?", ma non so se con la talea la mora attecchisce e in ogni caso basta che lasci delle more per terra per avere una pianta nuova, altrimenti vai in campagna e sradica le piante :rolleyes:

 

se poi vai in un garden (non del comune ovviamente) "compri" (vabbè se ci riesci prelevi) le more (senza spine) i lamponi, l'uva spina, il mirtillo... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.