Vai al contenuto

Domanda Sul Filtro Esterno


sNeo

Messaggi raccomandati


prima di tutto volevo dirti che hai fatto un ottima scelta prendendo il pratiko! non perchè faccio pubblicità ma xkè secondo me è il migliore..

per quanto riguarda le 4 settimane sì è vero! secondo te perchè metti il filtro?

per depurare l'acqua con un azione meccanica e biologica, per l'azione biologiaca servono i batteri e nel filtro non ce ne sono...e per far "maturare il filtro" serve più di 4 settimane..e per non far collassare poi dopo il filtro non bisogna mettere tutte le tartozze tutte insieme perchè altrimenti i batteri muoiono e hai un pico di nitriti e fosfati che favoriscono la crescita delle alghe e l'insorgere di micosi e batteriosi..

già quando l'acqua fa bollicine vuol dire che hai parecchi nitrati e ammoni che inquinano l'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se lo facessi funzionare subito con le tarta non avrei mai un vero e proprio filtro... uhmmm ma 4 settimane so tante...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Se proprio non puoi fare a meno dimetterlo in fretta, fallo girare senza tarte almeno per 1 settimana ed aggiungici dei batteri possibilmenti vivi oppure liofilizzati.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi non ho capito una cosa.. vi faccio un esempio:

Ora ho un acquaterrario con dentro le tarta, il filtro che mi deve arrivare lo dovrei far girar a vuoto dove? In un recipiente con dentro dell'acqua? Quest'acqua poi deve andare nell'acquaterrario delle tarta? Se dopo queste settimane il filtro lo inserisco nell'acqua che già c'era succede qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sarebbe una soluzione però poi quando vai a cambiare acqua spostando il filtro i batteri con il cambio di acqua che naturalemnte è diversa xkè ogni microclima ha diversi ceppi batterici.. potrebbero cmq morire... quello che dice riccardo in parte è vero però ai batteri per far si che avvenga il ciclo dell'azoto da NO2 a NO3 nitriti a nitrati c'è bisogno cmq di tempo e pochi batteri nn reggerebbero cmq e morirebbero.. però è cmq un aiuto in più ma nn toglie il fatto di aspettare una mese :(
Link al commento
Condividi su altri siti

senno potresti far girare il filtro in un recipiente con l'acqua dell'acquaterriario che hai .. e di tanto in tanto cabi 3 litri mettendo sempre quella dell'acqua terrario e prosegui così per un mese dopo di che metti il filtro nella vasca definitiva ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alle vostre risposte ho cercato di trarre una dinamica di quello che dovrei fare:

 

Prendere l'acqua dell'acquettario e inserirla in un recipiente con il filtro.

Non inserire più dell'acqua che è stato in contatto con le tarte per non alterare la colonna batterica che si sta formando nel filtro.

Usare questa stessa acqua come ricambio per l'acquettario.

Dopo un mese inserire quest'acqua e il filtro nell'acquettario.

 

che ne dite va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ora mi sorge un'altra domanda?

Ma perchè non si puo' far maturare il filtro con le tarta dentro? Se prendo l'acqua dell'acquettario è come se mettissi il filtro con le tarta o no??

Il collasso lo si avrebbe se il filtro venisse messo da un acqua senza tarte ad uno con le tarta.. o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi spiego meglio: praticamente se tu metti il filtro subito c'è già un carico organico elevato senza che ci siano i batteri che facciano il ciclo dell'azoto.

praticamente si può dire che il filtro è maturo solamente quando c'è un picco dei nitrati e poi un livello stabile.. per fare ciò bisogna monitorare sempre l'acqua con diluenti o con apparecchi elettroici.

se ci sono le tarta nella vasca il filtro non avrà mai il tempo di trasformare i nitriti in nitrati xkè c'è un aumento dei NO" e ammini costante di giorno dopo giorno.. così diciamo che il filtro collassa prima di esser maturato dopo di ciò che tutti i batteri son morti iniziano le alghe.. però nel frattempo si già sta formando un altra colonia batterica nel fitlro che però morirà dopo poco a causa dei livelli troppo alti di NO2 senza contare che l'acqua del filtro non andrebbe mai toccata xkè cambi i batteri e potrebbero nvadere quelli del filtro così facendo devono ricominciare tutto da capo..

insomma è un ciclo infinito...

per questo è meglio aspettare un mesetto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by matteoxx87@24 novembre 2005, 10:34

me lo hanno consigliato anche per mantenere l'acqua limpida

chi te lo ha detto???

è una big stupidata.. per tenere l'acqua limpida c'è bisogno di una buona azione meccanica del filtro con varie spugne messe in determinato ordine.. da quella a maglia più grande a quella molto fine!!!

i batteri svolgono un' altra azione cioè quella batterica e loro si annidano nei cannolicchi...facendo sì che l'acqua non abbia livelli troppo alti di ammonio fosfati e nitriti.., tu l'acqua la puoi avere limpidissima ma non è una conseguenza che l'acqua sia pulita...

Link al commento
Condividi su altri siti

wela

E' da una settimana che ho il filtro a "maturare" con dell'acqua in un secchio, ogni tanto inserisco un po' d'acqua dall'acquettario nel secchio.. quandè che avrò le prove che il filtro sarà pronto? Sempre se ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

eh le prove... compra dei test per l'acqua per nitati e nitriti, poi tra 3 settimane fai i test se i nitriti stanno a 0 e i nitrati di li a poco 1-7 vuol dire che va tutto bene, mo adesso tra circa 5 giorni buttaci un pò di mangime per pesci tanto per dar cibo appunto ai batteri...due pizzichino non chissà che...
Link al commento
Condividi su altri siti

sNeo segui i consigli di Strike, quando ho allestito la mia vasca ho seguito scrupolosamente le sue istruzioni ed ora penso che il mio filtro "digerisce" di tutto :lol:

Io sinceramente ho tenuto le tarte in una vasca a parte e le ho inserite nell'acquario nuovo una alla volta....... ma quanto sono state lunghe le 4 settimane d'attesa, bisogna avere pazienza e poi si raccoglieranno i frutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sNeo segui i consigli di Strike, quando ho allestito la mia vasca ho seguito scrupolosamente le sue istruzioni ed ora penso che il mio filtro "digerisce" di tutto :lol:
:p grazie :)

 

 

ma quanto sono state lunghe le 4 settimane d'attesa, bisogna avere pazienza e poi si raccoglieranno i frutti :)

già ben detto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il meso è trascorso molto velocemente e ieri ho inserito il filtro nell'acquettario. L'acqua in pochi minuti dal giallino è diventata limpidissima :D

Che bello!

 

Grazie raga per i consigli e buone vacanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.