Vai al contenuto

Tartaruga regalata e CITES


Semerket

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi chiamo Antonio e mi hanno regalato una testudo hermanni

e mi hanno dato lo scontrino del negozio perchè dietro c'è scritto

il n.ro del CITES. Come posso fare a risalire ai dati della tarta

e per vedere se tutto è in regola?

 

Grazie anticipatamente a coloro che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie del benvenuto

 

è proprio perchè mi preoccupo della legalità

e per la mia tarta che ormai è come una della

famiglia che chiedevo come comportarmi.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti è stata fatta una cessione gratuita serve una denuncia di cessione, con allegata una copia della denuncia di nascita dell'esemplare. è da compilare in quattro copie una per te, una per chi te l'ha ceduta e due da inviare al servizio cites (o come cavolo si chiama).

 

gli esemplari che venfgono comprati nei negozi sono commercializzabili sole perchè sono dotati del cites (certificato differente dalla denuncia di nascita).

 

quindi se chi te l'ha regalata l'ha comprata in un negozio avrebbe dovuto farsi dare il cites... credo.

 

dai un'occhiata qui, forse ti è d'aiuto: http://www.tartarughe.org/testo/normativa.htm

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se chi te l'ha regalata l'ha comprata in un negozio avrebbe dovuto farsi dare il cites... credo.

 

Gli amici che mi hanno regalato la tartaruga mi hanno dato lo scontrino

con riportato il n.ro di CITES e vorrei verificare i dati della tartaruga.

C'è un database on line o devo mandare una richiesta al corpo forestale di competenza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la forestale sia chi ti possa dare informazioni...

 

 

ma domanda...che succede se tu gli dai i tuoi dati e poi la tua tarta non è provvista di cites? :D

 

al massimo telefona e non dire come ti chiami ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente mi sembra molto strano. ieri ero andato in un negozio di rettili e vedendo un'iguana mi ero informato un po' e mi hanno detto che mi avrebbero dato il cites. il documento dovrebbe, e dico dovrebbe perchè non sono un esperto di queste cose (ma ultimamente mi sto informando!), essere dato insieme alla tarta, e non solo il numero di protocollo o pratica o come si chiama. aspetta qualche esperto prima di contattare la forestale, non vorrei che così facendo ti autodenunciassi. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

sapete qual è lo scandalo? che oggi pomeriggio per una mezz'ora e adesso da un altra mezzora cerco su internet informazioni sulla documentazione che devono avere gli animali in allegato e non si trova niente.

 

solo ora ho trovato questo che si riferisce ai coralli, comunque anche loro in cites:

 

http://www.zanclus.it/pagine/gb_cites.php

 

da quello che si legge sul fondo il cites DEVE essere consegnato.

 

mi correggo, leggo dallo stesso sito:

 

Va precisato che il commerciante non è tenuto a rilasciare al cliente le coordinate Cites (cioé il numero di autorizzazione Cites) dell'invertebrato venduto. Il negoziante, tuttavia, è tenuto alla corretta compilazione dei registri Cites per dimostrare, nel caso di eventuali controlli, la regolarità dell'importazione. Da parte sua, il cliente è invece interessato ad avere la documentazione Cites, nel caso intendesse allevare, riprodurre e vendere invertebrati elencati nell'Allegato B. I semplici appassionati che detengono e allevano invertebrati dell'Allegato B non a fini commerciali non sono tenuti a compilare alcun registro.

 

(comunque si parla di molluschi e coralli...specie marine, per le tarte non sono sicuro sia la stessa cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la forestale sia chi ti possa dare informazioni...

 

 

ma domanda...che succede se tu gli dai i tuoi dati e poi la tua tarta non è provvista di cites? :D

 

al massimo telefona e non dire come ti chiami ;)

 

 

ehehehe...ma lui non ci deve andare...deve telefonare in anonimo :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

possono rintracciare la chiamata... ricordo di una che aveva scritto una cosa del genere... aveva chiamato e quello gli aveva detto che le stava rintracciando la telefonata... mi pare...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

Direi di andare per gradi...

Benvenuto Antonio, leggo che la tartaruga ti è stata regalata, di conseguenza, se acquistata in un negozio deve avere un documento CITES per la commercializzazione (giallo), che per motivi di tempistica forse il commerciante si è riservato di consegnare in seguito (non ortodossa come procedura ma possibile se si tratta di un esemplare baby, viste le lungaggini di alcuni uffici cites).

Vai dal commerciante e chiarisci la situazione, poi facci sapere: potremo consigliarti sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo possono vedere tutti, credo pagando qualcosa alla sip.

 

 

annina....hai ancora gli arretrati????????????????????????????:rofl8yii: :rofl8yii: :rofl8yii: :rofl8yii:

 

o sei come la mia mamma che usa un cellulare di un metro e mezzo...:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

annina....hai ancora gli arretrati????????????????????????????:rofl8yii: :rofl8yii: :rofl8yii: :rofl8yii:

 

o sei come la mia mamma che usa un cellulare di un metro e mezzo...:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

 

monosillabo versus trisillabo vince il monosillabo :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità ho chiamato il negozio e mi ha assicurato che il numero che mi hanno dato è valido a tutti gli effetti e che se ci sarà un controllo la forestale andrà da loro a verificare. Hanno detto che è capitato già altre volte quindi devo stare tranquillo.

Grazie a tutti coloro che si sono interessati al post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.