Vai al contenuto

Testudo Graeca


neweus

Messaggi raccomandati

Spero qualcuno di voi sappia darmi qualche ragguaglio che mi aiuti ad uscire da una situazione di ambascia:

non riesco a venire a capo delle caratteristiche che consentano la distinzione tra le numerose sottospecie di Testudo graeca.

In particolare, mi interesserebbe capire cosa consente di distinguere testudo graeca graeca, testudo graeca ibera e testudo graeca terrestris. I testi consultati non mi sono stati di molto aiuto, addirittura la tassonomia ufficiale distingue le graeca graeca dalle terrestris ma in alcuni casi esse vengono presentate come la medesima sottospecie.

 

Confido in voi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho rinunciato a cavarci piede. Complice anche il fatto che non ne ho e non ne avro' mai (troppi pericoli per le mie hh).

Concettualmente la classificazione delle tg e' molto controversa e in continua evoluzione. E' la specie maggiormente discussa che vede classificare (e cassare) di "continuo" nuove sottospecie. E' un po' una specie ninja, molto mutabile.

*

Una idea molto personale e non suffragata da alcunche': e' possibile che se ne vedra' una classificazione attendibile solo con lo studio del dna

(che sta facendo passi da gigante! fino ad avant'ieri tante parentele animali venivano identificate in base ai parassiti ospiti comuni!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anna, effettivamente si tratta di un bel caos...

Quando parli di "troppi pericoli per le HH" ti riferisci al fatto che in molti casi le greche siano portatrici sane del virus herpes sp.? Tra l'altro, ti risulta che le diverse sottospecie siano dotate di una resistenza alla carica batterica diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi do da solo la risposta:

"Le specie che allo stato delle attuali conoscenze risultano essere maggiormente vulnerabili in termini di mortalità sono Agrionemys horsfieldii, Testudo hermanni e Geochelone pardalis mentre Testudo graeca sembra essere la specie in cui il virus è maggiormente diffuso ma che meglio riesce a far fronte all'infezione virale probabilmente riuscendo a sviluppare un'efficace risposta anticorpale spesso senza mostrare i sintomi della malattia." (TartaClubItalia)

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte la distinzione tra hermanni e graeca non è cosi scontata , comunque la testudo graeca ha 2 speroni sopra la coda e una differente colorazione e tipologia di carapace e della pelle e poi il piastrone è diverso.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'incontro fra esemplari provenienti da localita' diverse puo' sempre provocare epidemie mortali. le tartarughe non volano, e' assodato.

Per cui le tarte ad es. pugliesi, anche se sono th, hanno sviluppato resistenza alle malattie diversa da quella che hanno sviluppato, ad esempio, le th sarde.

 

L'incontro di specie diverse aumenta il rischio. C'e' chi si e' visto morire tutte le tarte, anche se erano della stessa specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Testudo graeca

 

Testudo graeca anamurensis

Testudo graeca antakyensis

Testudo graeca armeniaca

Testudo graeca cyrenaica

Testudo graeca flavominimaralis

Testudo graeca floweri

Testudo graeca graeca

Testudo graeca ibera

Testudo graeca nikolskii

Testudo graeca soussensis

Testudo graeca terrestris

Testudo graeca zarudnyi

 

Non riuscendo a reperire altre pubblicazioni, per il momento mi fermo nella mia ricerca: sopra la contrastata tassonomia ufficiale! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 10 mesi dopo...
scusate quindi dite che le hermanni e le graeche non possono stare insieme o sbaglio?

io ho sia hermanni che graeche,fin ora non ho mai avuto nessun problema di convivenza tra loro,ora però ho anche un maschio graeca e li stò tenendo d'occhio,credo cmq che li dividerò,creerò un altro recinto,anche se tutte codono di OTTIMA salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sia hermanni che graeche,fin ora non ho mai avuto nessun problema di convivenza tra loro,ora però ho anche un maschio graeca e li stò tenendo d'occhio,credo cmq che li dividerò,creerò un altro recinto,anche se tutte codono di OTTIMA salute!

é meglio tenere separate le diverse specie.

 

Se introduci nuovi esemplari,devi rispettare la quarantena.

 

Se parliamo di nabeulensis,non devono stare con nessun'altra specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.