Vai al contenuto

cambiando discorso vi vorrei porre un quesito che mi sta molto a cuore .


gabrielezulian

Messaggi raccomandati

vi vorrei porre un quesito che mi sta molto a cuore .

mi hanno dato una marginata nata ad agosto che messa a confronto con la sorella è forse un quarto o anche meno parlo proprio di una differenza enorme . mi sono deciso di fargli una specie di terrario per l'inverno per poterla contollare ogni giorno e farla stare al caldo . ho comperato una lampada uvb uva che nello stesso tempo mi tiene la temperatura + o - a 30° gradi ma non so qunto tempo sia giusto farla andare ? se la temp è sufficente ? di notte scende fino a 20° gradi secondo voi devo aggiungerci qualche lampada notturna o va bene così? speriamo che mi passi questo brutto periodo e che si riprenda come le altre , gli sto dando anche delle vitamine per lo sviluppo.:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

finche' la temp notturna rimane sui 20 gradi va bene cosi'. Temp. troppo uniformi deprimono le tartine e una differenza di circa 10 gradi e' ottimale quando non ci sono raffreddori in corso.

Si possono fare piccole variazioni per verificare se ci sono miglioramenti di reazione, tuttavia siamo sull'ordine delle inezie (nelle variazioni).

Presentata cosi' sembra un caso di anoressia post-nascita.

Un numero molto minoritario di casi e' dovuto a problemi fisici visibili o non visibili (il rapporto non lo so con esattezza.... andando a spannometro su 100 anoressiche post-letargo puo' essercene 1 o 2 che ha altri problemi non sempre risolvibili.)

Le baby marginate hanno una occorrenza di anoressia (e anche di patologie respiratorie) superiore a quella delle altre testudo.

Con le vitamine aggiunte andrei sul cauto: una notevole fetta di tartavet ne esclude l'uso con le baby.

 

Il suo comportamento generale e verso il cibo com'e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho delle piccole di marginataaa!!Ho consultato un allevatore esperto di questa specie e dice che non bisogna guardare le dimensioni... Quindi prima assicurati che mangi come le altre... magari non è nulla di grave... Tra le mie ce n'è una di gran lunga più piccolina ma mangia più delle altre ed è super attiva!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le mie ce n'è una di gran lunga più piccolina ma mangia più delle altre ed è super attiva!!!

 

 

controlla le sue feci e vedi se sono grandi come quelle delle altre e se hanno la stessa consistenza (le metti fra due pezzi di carta di giornale e le pigi con un dito)

In questo modo ti accerti SE mangia veramente come ti sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna Emme ma la mia è più piccola rispetto alle altre mie ma è super controllata di tuttto e sta benissimo! Poi sono andata a controllare le tartarughine nate nell'allevamento da cui le ho prese e in confronto a quelle è addirittura più grandeee!!:laugh8kb: E' una tartarughina splendidaaa!!Grazie comunqueeee!!!:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente dovrei aver capito come inserire le foto!!! Meglio tardi che maaaaaiiii!!!Ecco la mia piccolina di cui ho parlatoooo!!!:laugh8kb: http://www.fotorettili.it/./data/media/7/la_mia_piccolinaaaa2.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 2 piccole Marginatine di 1 solo mese anche io,

una è più vivace e mangia tantissimo, pesa solo 12g

e l'altra più piccina, oggi non ha mangiato, pesa 10g.

Le tue quanto pesano?

Dovresti pesarle ogni mese e vedere soprattutto che non perdano peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pupaa!!Non le ho mai pesate... Sinceram non ho neanche una bilancina per delle creaturine così piccoleee!! Però missà che me la procuro allora... Anche se ora è un periodo un po' critico visto che arriva il freddo e non vorrei disturbarle... Le ho solo misurate una sett fa e le più grandi hanno il carapace di quasi 5cm mentre la più piccola 4,3... Riconoscerle è ancora difficile anche se ne ho solo5... Le riconosco caratterialm quando sono super attive perchè ognuna ha il suo modo di fare ma ora stanno iniziando a mangiare meno(a dire il vero oggi solo una ha mangiato 2 foglioline piccole piccole...) e, tranne le 2 arrampicatrici, le altre passano il tempo a stiracchiarsi al sole!!! Oggi ne ho vista una che faceva anche le circonduzioni del capo mentre si stiracchiavaaa!!!Troppo bellineee!!Il letargo glielo farai fare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una bilancia digitale da cucina.

Io ne ho comprato 1 da poco a soli 25 euro,

marca sconosciuta.

Pesa con scarti di 1 grammo, utilissima.

Ho testato la taratura :

ho pesato frutta e verdura, e noci prese al super, che riportavano il peso, ed è risultata perfetta con le pesate, nonostante sia economica e di marca ignota..:)

le mie sono :

1: 3,2 x 3 cm 12g

2: 3 x 2,8 cm 10g

 

Ho intenzione di pesarle ogni mese del letargo,

se perdono troppo peso le sveglio prima

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi estrarle dalla terra durante il letargo per pesarle non le scombussola? ogni tanto penso che mi faccio davvero troppe seghe mentali (si può dire?)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono davvero in pieno letargo,

sono davvero rinco... ;) , e secondo me, fatto con delicatezza,

neanche se ne accorgono.

Ci vuole 1 secondo per pesarle.

Dopo le reinterro delicatamente.

 

Con le adulte non è necessario,

vorrei solo essere sicura che le neonate non perdano troppo peso.

 

Kumina,

guarda qui:

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?p=125261#post125261

 

questo è il mio terrario e si vedono le Marginatine con la Hermannina.

Purtroppo il dettaglio delle piccole non esce,

le foto sono fatte con un cellulare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pupaaa!!!dai, si vedono lo stessooo!!sooonooo trooppooo carineeee!!!missà che allora mi cercherò una bilancina del genere anche iooo!!! Così sto tranquilla... Non vorrei mai che alle mie piccoline succedesse qlcs..Le mie continuano a non mangiare... Quando c'è il sole vanno a prender un po' di caldo ma poi si nascondono nuovamente... Io non ho un terrario bello come il tuo anche perchè ho intenzione di fare un bel recinto in primavera quando qui inizia a far caldo... e poi la notte le tengo in una stanza separata dal resto della casa... Cmq le mie hanno un fondo di sabbia e un letto di foglie che gradiscono tantissimo visto che lo usano anche solo per farci una passeggiatinaaa!!!:-) Ah, poi adesso che mi sono ricordata devo fare una domanda... quanto dura il tempo di digiuno prima del letargo per delle tartarughine come le mie?

Grazieee per tutto pupaaa!!! Tienimi aggiornata sulle tue piccoleeee!!!:-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo dimenticando anche un'altra cosa... l'altro giorno stavo parlando con una persona delle mie tartarughine e...

le ho detto che due hanno il carapace diverso dalle altre... e mi ha fatto mettere un sacco di problemiiiii!!!vi metto una foto così mi dite cosa ne pensate..

 

Ops... non la vuole mettere... Vediamo se così riuscite a vederlaaa!!!

Ciaoooo!!!

 

http://www.fotorettili.it/img620.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.