Vai al contenuto

disposizione dentro al filtro..


onka79

Messaggi raccomandati

ho un filtro con 4 cassetti..sono giusti i materiali messi così?

-spugna filtrante (nera)

-lana filtrante(verde)

-cannolicchi e palle di plastica

-zerolite

 

????

Link al commento
Condividi su altri siti


resun AE-806..questo:

http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=12347&osCsid=0862548af462c797039ee051e0add20d

la lana quando lo pulisco è marrone da quanta ++ c'è dentro..x quello la lascio..

potrei mettere + cannolicchi effettivamente..anche nell'ultimo cassetto..

e cmq si..entra dall'alto(spugna) e esce da sotto(zeolite)..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao,

il flusso del resun, se non erro è come quello dell'Eheim (ne ho due) che i cinesi hanno realmente quasi "clonato". L'acqua entra attraverso il tubo che si forma sovrapponendo i cestelli, arriva in fondo, risale attraverso il materiale dei cestelli, va alla girante e da li alla vasca.

Consiglio: nel cestello più basso metti per esempio le bioballs Dennerle, poi tra il primo cestello e il secondo (sotto la maniglia, mi raccomando) uno strato di lana perlon, nel secondo cestello dei buoni cannolicchi e, se vuoi fare il max nel primo cestello un materiale tipo ehfi substrat della Eheim, per ultima la spugna bianca del filtro che ti ricordo è meglio tenere ben pulita, come il perlon, per evitare cavitazioni e rumori.

dovrebbe funzionare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, forse ho usato il termine sbagliato. Io intendo le palline lamellate che si usano per il prefiltraggio. Le sciacqui ad ogni pulizia del filtro con l'acqua vecchia e vai benissimo. Si intaserebbero di più i cannolicchi e quelle nuove palline porose che ci sono in giro ora.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti, le conosco.

 

Il punto è che, secondo me, vanno dopo il filtro meccanico, così non si sporcano troppo e puoi lasciarle in sede e pulire solo la lana o la spugna.

 

Se le metti prima della lana si riempono di tutti i residui solidi.

 

Idem per la zeolite, che va dopo tutto il resto per poter abbattere i residui del lavoro dei batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa eh..ma nel mio l'acqua sporca entra da sopra ed esce da sotto dal tubo ke hai descritto se non sbaglio..infatti tutti i filtri meccanici sono nei cassetti in alto e si sporcano dall'alto..e sotto ho cannolikki,biobal e zeolite...
Link al commento
Condividi su altri siti

si, magari metti una spugna sotto il primo cestello ma ho notato che i costruttori di filtri tipo Eheim non lo fanno. Mettono il primo filtro meccanico dopo il prefiltraggio. Non mi chiedere perchè, non lo so, ma so che se le istruzioni del filtro chiedono di fare così io faccio così. Comunque non credo che possa danneggiare il filtraggio un pò di perlon sotto al primo cestello.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Rena l'acqua sale da sotto e esce da sopra.

 

Nell'Sskoll entra di fianco e esce sopra.

 

L'Askoll permette di estrarre da sopra il filtro meccanico senza muovere i cestelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io uso i cannolicchi meglio che li sostituisco con qualcosa di piu efficace?

Un dubbio poi da dipanare con i pesci i cannolicchi li dimenticavo,ma con le tartarughe devo sciacquarli?Ogni quanto?

Ciao Grazie:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.