Vai al contenuto

Il filtro ?


gino.dany

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho una tarta da un anno e poco più.

Ho iniziato con la vaschetta con la palma.

Ma dopo pochi giorni mi sono documentato e ho visto che così la ammazzavo così mi sono costruito un acquaterraio con filtro e termoriscaldatore che è andato bene fino a Natale ma la tarta è cresciuta così tanto che ne ho fatto un altro (attualmente in vendita su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7768157088&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1)

Adesso la tarta è lunga almeno 13cm.

la sua alimentazione è composta per la metà da gamberetti, poi trota cruda, carne di pollo cotto, verdura, carote, insomma un po misto.

Da un mese circa è fuori al balcone in un vaso in resina da 1,00x0,40x0,40.

Ho all'interno un filtro autocostruito fatto da un tubo da diametro 10cm con due tappi alle estremità. L'acqua tirata da una pompa da 450 l/h entra attraverso dei fori fatti su un tappo, attraversa la lanavetro, del carbone attivo, poi c'è la pompa che spinge fuori dall'altro lato del tubo.

Una volta a settimana sostituisco tutta l'acqua, credo che sono quasi 100 litri.

Ma a fine settimana è molto sporca e verde.

Per questa operazione ci vuole troppo tempo, e comunque resta pulita per solo un paio di giorni.

Cosa devo fare per migliorare al qualità dell'acqua nonché diminuire il tempo di manutenzione.

Confido in vio esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


vediamo... allora, la vasca e' chiusa da quel che ho capito giusto?

seconda cosa, che substrato hai messo in fondo?

 

da quel che ho capito il tuo filtro amatoriale nonostante aspiri parecchia acqua e' ottimo per detriti vari ma non per i batteri. Non avendo inserito nel filtro alcun materiale per favorire una colonia batterica che si nutra delle schifezze che ci sono nella tua vasca, queste inevitabilmente prolificano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

purtroppo il problema è sempre lo stesso e di soluzioni non ce ne sono molte.

L'unica cosa da fare è utlizzare un filtro con azione biologica.

Utilizzando un filtro biologico (oltre che meccanico) dovresti migliorare di molto la situazione, cambiando solo 1/3 dell'acqua 1 volta a settimana.

I batteri che si formeranno nel filtro biologico (nei cannolicchi) aiuteranno a mantenere "pulita" l'acqua, eliminando i nitriti e nitrati presenti.

Se guardi nella sezione "fai da te" ci sono un po' di discussioni su questo argomento.

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è un vaso tipo quelli millerighe in terracotta, ma è in resina ed è aperto sopra. Ci batte il sole per almeno 6 ore al giorno e non ho sassi sul fondo ma ho una isola fatta da cubetti di porfido, quelli usati per la pavimentazione per permetterle di arrampicarsi.

Non ho mai pensato ad un filtro biologico.

Ma a quanto pare devo costruirmi un filtro a bidoncino esterno del tipo descritto nell'articolo fai da te.

Ma non posso postare delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ;)

Quando puoi prova a postare delle foto, come indicato nella mia firma (grazie sushi ;) )

 

Ricorda che le immagini non devono superare i 100KB cad. :yes4lo:

Se hai problemi fammi sapere ;)

 

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le alghe si formano sempre nell'acqua al sole!

 

Mi si stanno formando anche nel bidone di plastica dove faccio decantare l'acqua per togliere il cloro.

 

L'unica è aumentare le piante, che consumano gli stessi elementi nutritivi, e mettere le lumache che se le mangiano.

 

O tenere il vaso all'ombra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il balcone dove ho il vaso è esposto a Sud (almeno credo), prende il sole dalle 12.00 al tramonto e in queste ore ho visto che la tarta si spaparanza al sole che è una meraviglia. Mettere il vaso all'ombra significherebbe mettere una lampada.

Io ho avuto un acquario con pesci tropicali da ragazzo e quando si parla di filtro biologico so di cosa si tratta. Ma ho letto da qualche parte che con le tarte è difficile possa funzionare. Ogni cacchina grande come un fagiolo per più volte al giorno.

Ho dovuto togliere l'acquario da dentro casa perché iniziava a puzzare.

Poi questo inverno, avendo una vasca open, evaporava molta acqua e, abitando all'ultimo piano, ho seriamente corso il rischio di far fare la muffa sotto il soffitto.

Comunque nel vaso a parte un isoletta fatta con una gabbietta da frutta rotta e delle pietre non ho sassi o sabbia sul fondo e tantomeno piante.

Insomma esteticamente non è propio il massimo, ma mi devo orgnaizzare.

DOMANI METTO DELLE FOTO.

Cosa posso mettere come pianta acquatica? naturalmente che la tarta non mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica che resiste sicuramente con le Trachemys, e mangia grosse quantità di schifezze, è la Dracena Sanderiana.

 

Però devi proteggere le radici.

 

Io le ho interrate per 4 cm nel ghiaietto (3 cm di diametro) e raccolti tipo mazzo di asparagi.

 

 

Le tarte al massimo mangiano qualche foglia, ma non insistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro biologico è l'unico che permette di eliminare l'ammoniaca.

 

Tutti gli altri, tipo il carbone attivo o la zeolite, la raccolgono e basta.

 

Al terzo giorno iniza la decomposizione e la puzza.

 

Però è importante che lavori da solo pescando solo acqua.

 

Non deve aspirare i residui dal fondo, se no si intasa e non va più.

 

Probabilmente la soluzione è un filtro da fondo con schiumatoio o centrifuga per togliere i residui solidi e un filtro biologico che aspira a mezz'acqua.

 

Ne riparliamo col prossimo acquario.

 

Per adesso, su tre due hanno il filtro esterno biologico + chimico con zeolite più le piante e le lumache e i pesci che spazzolano gli avanzi.

 

Le lumache addiritture tolgono il calcare perchè gli serve per il guscio.

 

Meglio del Vetril!:laugh8kb:

 

Il terzo ha solo il filtro esterno perchè le Trachemys tritano tutto il resto, anche se sono piccoline, e queste ormai sono a 20 cm e passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.