Vai al contenuto

La specie più grossa?


Petrus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo e posseggo una Testudo graeca. E' da un po' di tempo che mi frulla una domanda: Qual'è la specie più grossa detenibile? :huh:

Beh complimenti pe il portale, un salutone a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di detenzione (ossia restando nell'Appendice II del CITES) qualche sito azzarda che sia la Geochelone Sulcata ma invece è la Geochelone Gigantea che puo' arrivare oltre i 180 cm di lunghezza e i 300 kg di peso!

Si tratta della seconda specie terrestre piu' grande al mondo(la Sulcata è terza mentre quella delle Galapagos -la Galapagos Giant Tortoise- è la prima).

In merito alle Sulcata per chi volesse saperlo recentemente il CITES ha applicato ulteriori restrizioni passandola parzialmente nell'Appendice I ossia restano nell'Appendice II e quindi è ammesso il commercio con relativa certificazione solo se sono esemplari NON catturati in natura.

Se volete saperne di piu' sulle appendici CITES vi rinvio ad un mio vecchio post su un altro forum:

 

CLICCA QUI

 

sono in manira abbastanza chiara spiegate le differenze tra le appendici.

ciao a tutti.

 

Gian.

 

PS: Petrus se sei intenzionato ad allevare una Gigantea ti consiglio vivamente di procurarti tanto... tanto spazio... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Gianluca@Oct 16 2005, 12:38 PM

PS: Petrus se sei intenzionato ad allevare una Gigantea ti consiglio vivamente di procurarti tanto... tanto spazio... :rolleyes:

Beh, un giardino di 18 metri per 10 spero basti.. ;)

 

 

Comunque non è detto che voglia allevarla.. è sola curiosità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Riccardo@Oct 17 2005, 12:26 AM

Il giardino non basta visto che non fa il letargo! :)

 

Ciao ciao e ben arrivato!

 

_________________________________________

 

 

ciao Petrus (Bonekamp?)... pure a me piacciono da morire le tarta giganti ma ho il giardino troppo piccolo

Che c'entra il letargo con le misure del giardino? Comunque è tipo serra, e la temperatura rimane costante sui 28 gradi anche d'inverno.

Grazie per la risposta ;)

 

 

P.S: Giorgio che intendi per bonekamp?

Link al commento
Condividi su altri siti

(Petrus@ il Oct 18 2005, 12:43 AM)

P.S: Giorgio che intendi per bonekamp?

 

:unsure: uhmm una volta esisteva un amaro che si chiamava Petrus Bonekamp era quindi solo una battutina

Link al commento
Condividi su altri siti

Petrus, 18 metri per dieci è un bel giardino e non credo ci siamo problemi di dimensioni!!!

 

Resta il problema, tutto sommato, che le gigantee sono specie molto delicate, nonostante tu riesca a garantirle 28 gradi costanti.....

 

SOno delle specie che non vanno in letargo, e come logica conseguenza, le cure che devi dare loro, sono distribuite durante tutto l'anno e l'impegno non credo sia indifferente...(credo che RICK intendesse questo)

 

Anche l'alimentazione richiede attenzioni particolare, sia come quantitativi che come varietà....

 

(le elephantopus, mangiano anche delle foglie di cactus, anche se sul portale qualcuno sostiene il contrario).

 

Devi anche essere certo di riuscire a riprodurre fedelmente il loro abitat affinchè, riescano a vivere in maniera decente......

 

Domanda personale, so che è un esemplare molto interessante e affascinante, ma perchè non allevare tante specie diverse in tutto quello spazio? (se mi è lecito chiedere)

 

Ciao e alla prossima :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca, io ho letto su un libro mooooolto attendibile, che le tartarughe delle galapagos, si chiamano Elephantopus........

 

Tu intendi quelle che stanno all'interno delle bocche dei crateri e che vivono tranquillamente in gruppo vero? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale si trovano, si trovano ;)

 

Certo, non sono comuni come le hermanni o le horsfieldi, ma le trovi se cerchi .....

 

Non conosco bene la regolamentazione che governa il loro possesso, ........

 

Hanno poco "mercato", date le loro dimensioni, ma chi cerca........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by morfeus@Oct 18 2005, 05:10 PM

Gianluca, io ho letto su un libro mooooolto attendibile, che le tartarughe delle galapagos, si chiamano Elephantopus........

 

Tu intendi quelle che stanno all'interno delle bocche dei crateri e che vivono tranquillamente in gruppo vero? :(

Si detta anche Geochelone Nigra, per le abitudini ti confemo anche quelle, alle Galapagos infatti ci sono piu' vulcani alcuni dei quali inattivi.

Probabile quindi che alcuni crateri siano ormai spianati e abitati da questi bestioni.

 

ciao Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by valentina@Oct 19 2005, 09:49 AM

:D Allora la cerco poi mi caccerano di casa ma è un altro discoros

finisce che la sera al posto della macchina ci metti la tarta nel box :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

...un libro mooooolto attendibile, che le tartarughe delle galapagos, si chiamano Elephantopus........

 

mi sembra di ricordare qualcosa in merito :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti parcheggiarla in strada, col certificato CITES dovrebbero anche rilasciare il permesso di parcheggio ai residenti :blink:

 

Giò, ricordi?......

 

Non appena riuscirò, farò delle foto a quel libro e dimostrerò quanto sostenevo........

 

Gian, ha già confermato parte della mia teoria (mia per modo di dire),......ma dato che sono a conoscienza delle vostre perplessità, porterò con me delle foto a testimoniare la mia (aridaje con sta mia) tesi :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.