Vai al contenuto

il terraquario della tarta di balarama


Eleonora

Messaggi raccomandati


  • Risposte 314
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ah si ora inizio a capire un po' cm funziona questo sito! x ora m sto arrangiando con ciottoli (quelli tondi) presi a villa pamphili e rigorosamente sterilizzati con lunga bollitura...credo possa andare almeno x ora....poi ho messo un paio d pietre grandi x farla mettere sulla "terra ferma"... a prendere il sole!:)
Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl8yii: Complimenti ad Ele per l'iniziativa.

Benvenuto tra noi Balarama!

 

Mi fa piacere capire che la tua piccola stia meglio. Sicuramente gli amici del portale ti daranno preziosi consigli.

 

A presto :rofl8yii: :yes4lo:

 

cià

Link al commento
Condividi su altri siti

sto usando una vaschetta trasparente...e per ora si la tengo all'aperto...sul balcone...mia madre assolutamente nn vuole nessun animale...già fa storie ke la tengo pensa se la metto dentro casa!cmq cn questo caldo nn dovrebbe stare male no?
Link al commento
Condividi su altri siti

eh... nn so le metterò in camera mia...anzi sxo d potermi trasferire...anke se il pericolo è lavoro all'estero...cm mi regolo si possono portare fuori dall'italia???considerate ke sto cercando d andare a fare il lettore d italiano in India (principalmente) o in qualsiasi altro posto ke m dia l'opportunità d fare esperienza!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ah...visto ke x ora nn ho ne depuratori ne niente cm mi regolo x l'acqua x ora sto usando quella d rubbinetto...la metto bollente poi la faccio stare tutta la notte a fare...nn so ke...e poi il giorno dopo gliela cambio cercando di farle avere una temperatura d 25gradi circa...
Link al commento
Condividi su altri siti

un po' alla volta m vengono in mente nuove cose...è ok se x ora usufruisce solo della luce solare???niente lampade...col fatto ke la tengo in balcone almeno x il sole dovrebbe stare apposto...anke se nn è illuminato tutto il giorno...e soprattutto nn la notte!:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai all'estero ti vedo male a portartela dietro.

 

A parte che in india di tartarughe ce ne sono di bellissime.

 

Non stare a diventare matto come le mamme per i bambini.

 

Per i sassi, basta lavarli.

 

L'acqua la lasci fuori a decantare perchè così il cloro evapora.

 

Le Trachemys stanno bene da 15° a oltre 30°, quindi non ti preoccupare della temperatura.

 

Per il sole, quello vero vale 1000 volte le lampade.

 

Ovviamente di notte non serve.

 

L'acqua cerca di non cambiarla tutta, ne togli un po' con un sifone pescando sul fondo e rabbocchi con l'altra. Così eviti sbalzi di temperatura.

 

Occhio a non bere aspirando!:laugh8kb:

 

Comunque ricordati che è una Trachemys, una bestiaccia che vive nelle paludi, mangia animali morti e si nasconde nel fango.

 

E' bella robusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ora passo alla fase 2: se volessi comprarle un terracquario...cm mi devo regolare? nel senso cosa serve?filtri, regolatore d temperatura, etc...

p.s.:considerando ke nn ne capisco niente sareste gentilmente ( :) ) pregati d spiegare la funzione d ogni elemento...thanks bala

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono tantissime cose

 

1 Vasca

2 Filtro

3 Fondo

4 Piante

5 Riscaldatore

6 Luce Spot

7 Neon UVB

8 Area emersa

9 Mobile di supporto

 

a_803.jpg

 

 

Nella foto vedi tutti gli elementi, tranne il filtro che è appoggiato sul pavimento sotto la scrivania ed è questo:

 

http://www.planetrena.com/images/XP_3web.jpg www.tartaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. l'idea mia era x ora tenerl in balcone quindi posso evitare neon uvb e luce spot(...a proposito a cosa serve????)...per il resto serve solo un po' d fantasia...e un po' d soldi! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

lo spot riscalda la zona emersa. Va bene anche una lampada ad incandescenza, ma inutile dire che dura poco. Occhio che non sia troppo vicina o si scotta.
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'avevo già visto in un altro post...40cm +o- d distanza...cmq cm già detto finkè la tengo fuori nn ho bisogno d utilizzarla almeno penso le lampade...il problema sarà x ottobbre...
Link al commento
Condividi su altri siti

lo spot riscalda la zona emersa. Va bene anche una lampada ad incandescenza, ma inutile dire che dura poco. Occhio che non sia troppo vicina o si scotta.

 

Perchè dura poco?

 

Ne uso una da 60W da un anno e mezzo. Quella della lampada da tavolo a sx nella foto.

 

E' più facile che si brucino neon, starter o reattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma il fondo non va bene se si lascia in vetro? oppure dobbiamo perforza metterci la terra? e poi la terra ve bene quella presa dal giardino? (scusatemi per le domande a raffica!)
Link al commento
Condividi su altri siti

Con alcune specie di tartaruga, come le Pelodiscus Sinensis o le Sternotherus che si infossano nel fondo o cercano le prede nel fango si.

 

Ci vorrebbe un fondo di fango, ma di solito si usa sabbia finissima.

 

Poi serve per ancorare le piante.

 

E' una parte del filtro da fondo.

 

La terra del vaso di fiori o del giardino temo che non vada bene.

 

A parte i concimi aggiunti e la torba miscelata a quella in commercio, di solito buona parte galleggia e intasa il filtro.

 

Se avessi della buona terra gialla argillosa puoi metterla a bagno, passarla a setaccio e poi provare ad usarla.

 

Ribadisco che il problema è la nuvola di fango, peraltro molto naturale, che verrebbe aspirata dla filtro ad ogni piccolo movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho fatto qualke giretto per negozi e cm fondo mi hanno consigliato la neozite (o zitonite o bo!) o roba del genere sinceramente nn ricordo...sembra terra... qualcuno mi sa dire qualcosa?

poi x la luce spot: ma se uso la luce il termoriscaldatore serve oppure no??? immagino ke la luce serva x riscaldare la zona emersa e il termo riscaldatore l'acqua. sbaglio?cmq ho letto ke le acquatike rompono facilmente i termo riscaldatori...questo cosa comporterebbe?niente scosse elettrike...almeno sxo!!! :)

e x il filtro visto ke sarei intenzionato a farle un acquario d 1mx40-50cm sarei più propenso a mettere filtro interno...altrimenti la camera mia diventa la camera della tarta visto ke i filtri esterni m sembrano abbastanza ingombranti! la differenza tra i due tipi??? thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoriscaldatore serve comunque per l'acqua, devi mantenerla intorno ai 25°, la zona emersa con la lampada spot a 30°.

Solo in estate puoi tenerli spenti, e lasciare solo i neon per 9 ore accesi.

Compra una vasca di 100 cm x 50x 60h(misure standard di un normale acquario), la trovi anche usata nei vari mercatini tipo Acquaportal o Ebay.

Spesso sono complete di tutto, filtro e riscaldatore.

I neon normali vanno sostituiti con quelli per rettili.

Sul fondo metti sabbia e ciottoli di fiume, pianti in un angolo un bel mazzo di papiro e lo proteggi con dei sassi, compri una piattaforma per la zona emersa, o la fai te, anche in legno, o in sughero ed è fatta.

La metti in camera tua. Se hai un comò o una cassettiera robusta ci può stare, peserà circa 100 kg, non è tantissimo.

Per l'autunno ti devi organizzare ora, per tempo, non puoi tenerla lì fuori.

Altrimenti regalala.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto in un post...nn ricordo quale e ora sn troppo pigro x rimettermi a cercarlo ke c'era qualke problema nel mettere il sughero nell'acquario...ricordo bene o sbaglio???
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sughero naturale lascia giù il colore, come tutti i legni, inclusa la Mangrovia e il Mopani.

 

Quello trattato per acquari no.

 

Si formano alghe e muffa, come su tutti gli altri supporti.

 

Dopo un po' marcisce, come tutti i legni.

 

Basta ricordarsi di lasciarlo all'asciutto per un po' e spazzolarlo con una spazzola di saggina, tipo quelle che si usano per pulire le cozze.

 

Le tarte possono staccarne pezzi a morsi, come col polistirolo o la resina.

 

Se non muoiono soffocate, cosa difficile perchè col becco staccano solo pezzi che possono ingoiare, il sughero lo digeriscono, magari mettendoci un po'. La resina o il polistirolo sono un po' più indigesti.

 

E' leggero, si può anche lasciarlo galleggiare senza fissarlo, tanto ci salgono lo stesso.

 

Per fissarlo basta tagliarlo di sbieco con un paio di mm in più e premere leggermente per incastrarlo nei bordi dell'acquario, naturalmente dopo che è stato a mollo in acqua per impregnarsi. Se no si gonfia e poi spacca il vetro.

 

Se si muove non le travolge.

 

Costa molto poco, 12 - 15 € al metro.

 

Lascia libero sopra e sotto, pernettendo di nuotarci sotto e di non avere possibili vie di fuga sui sostegni.

 

In natura le tarte preferiscono i tronchi e le rocce al terreno o alla sabbia.

 

Essendo morbido non rovina il piastrone, a differenza delle pietre.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo comprare sughero trattato x acquari lasciarlo all'asciutto e spazzolarlo cn spazzola d saggina...l'idea mia era nn fissarlo e lasciarlo galleggiare...nn penso ke abbia grossi problemi a salirci...visto ke s arrampi da per tutto...sembra una scalatrice! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

m stava venendo in mente d prendere un altra tarta per quando faccio l'acquario...magari dopo agosto visto ke starò fuori un mesetto...è possibile mettere tarta d altra razza magari nostrana...c sn difficoltà d convivenza???possono accoppiarsi tartarughe d razza diverse?e poi se la prendo la posso prendere +piccola oppure è sconsigliabile...?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.