Vai al contenuto

Ferita -help!!!


Ishtar

Messaggi raccomandati

Ho appena scoperto che il mio maschio di trachemys di un anno presenta una lacerazione a una zampa anteriore,nella parte interna; sicuramente avrà preso un morso da un'altra tarta quando devono mangiare e si rubano i latterini (ciò succede spesso,purtroppo :( )

C'e' da dire che non so da quanto tempo se l'è procurata,purtroppo la lacerazione è ricoperta da un velo di colorante rosso presente nei Reptomin Energy che ho dato tempo fa (che non darò mai più!),e non posso neanche pulirla con un cotton fioc umido ,perchè la ferita è in prossimità del collo,e questo maschio è molto aggressivo per cui quando lo prendo si rientra le zampe e con la testa cerca di mordere: impossibile arrivare a mettere qualcosa sulla ferita.

Come faccio?? C'e' la possibilità che la ferita sia ormai rimarginata,ma se così non è,se si infetta,non posso neanche vederla meglio!

Cosa mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti


Puo fare una cosa.

 

Però fatti aiutare e mettete i guanti.

 

Ribaltalo e, quando cerca di raddrizzarsi tirerà fuori la testa, così potrai vedere bene.

 

A quel punto decidi se tenere la testa e disinfettare.

 

altrimenti mettilo a mollo in acqua salata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribaltandolo sta più tranquillo,ma si chiude ancor più in se stesso,rientrando le zampe.

Credo che proverò la seconda opzione.

Va bene il comune sale da cucina? e in che quantità?

Non c'e' bisogno che diluisco un pò nell'acqua dell'acqua ossigenata,o betadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa ho notato che il maschio ferito veniva tormentato da un'altra delle trachemys che cercava di morderlo alle zampe,mettendosi a volte anche sopra di lui come se cercasse di montarlo; ora,non so ancora il sesso di quest'altra trachemys,ma è possibile che sia un maschio,visto che si comporta così??

Ora non so se le ferite sono proprio da morsi volontari (dati dalla trachemys),oppure morsi involontari,quando devono mangiare e si strappano il cibo di bocca....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ecco un pò di foto delle ferite,che si sono aggravate in quanto le altre due bestie hanno continuato a morderlo nella notte (ora li ho separati).

Lo sto medicando con pomata antibiotica,spero che basti :(

 

http://img31.imageshack.us/img31/6145/foto178.th.jpg

 

http://img31.imageshack.us/img31/1199/foto177y.th.jpg

 

http://img31.imageshack.us/img31/4372/foto176i.th.jpg

 

http://img37.imageshack.us/img37/5631/foto177j.th.jpg

Modificato da Ishtar
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla pomata fa in modo che possa prendere tanto sole se la vasca è all'aperto anche lui gradirà molto fare basking non c'è modo migliore per le ferite da morsi per aciugarsi e guarire!!
Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono ematomi e morsi.

 

Più che vedere le altre che attaccano :noidea:

 

Dividile e disinfetta col betadine diluito al 50%.

 

Si è visto di peggio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ok,le ho divise.

In questi giorni ho messo la Gentalyn,domani vado a comprare il Betadine.

Praticamente lo hanno preso di mira,non lo lasciano più in pace,secondo me l'odore del sangue le fa impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa pomate veterinarie, evita quelle destinate alla medicazione umana (soprattutto gentalyn beta, a base di cortisone). Disinfetta con Diclorex (schiuma antisettica a base clorexidina) e ricopri la ferita con Dermaflon pomata.

Il mio veterinario esperto in rettili mi prescrisse questa terapia topica per una horsfieldii ferita in maniera ben più profonda, il dermaflon ha azione antibatterica ad ampio spettro e non ha controindicazioni. Evita il contatto con gli occhi. Tienila fuori dall'acqua per un po' (nei limiti del possibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che il gentalyn beta contiene cortisone (come il diprosone),infatto non gliel'ho dato.

Ho chiamato un veterinario e mi ha detto che quella che sto dando io,la gentamicina,va bene (è una pomata antibiotica),o in alternativa mi ha detto che potrei usare una pomata antibiotica per uso oftalmico,come il Tobral (forse perchè è resistente all'acqua).

Cmq le ferite sembra che si stanno rimarginando

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.