Vai al contenuto

Sondaggio: Letargo Si Letargo No


Gaia

Messaggi raccomandati

Io sono per FAR FARE IL LETARGO...voi?

Rispondete spiegando i motivi,in modo da riunire in un'unica discussione tutti i consigli ed i pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh come scrivo sempre il letargo è una fase della vita delle tarte assolutamente NORMALE e lo fanno in natura da ben 200 milioni di anni e questo avrà pur un significato

 

è evidente che qualora sussistesse una eventuale difficoltà di natura "medica" legata cioè alla salute della tarta si può prendere in considerazione la possibilità di farle saltare il letargo ma non certo per il solo fatto che "si dice" che il primo anno è bene saltarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il letargo va fatto fare sempre, l'importante è che ci siano i presupposti giusti. Innanzitutto le tate devono arrivarci dopo aver fatto una sana e corretta alimentazione e non devono presentare alcun sintomo riferibile a determinate patologie. Poi bisogna dire cosa si intende per letargo!!! quello fatto nel giardino con la tata che scava la fossa e si infossa o quello fatto passare in cantina dentro una cassetta con un pò di terriccio e paglia. Nel secondo caso secondo me la tata non effettua un vero e proprio letargo perchè può essere facilmente disturbata da rumori o dalla luce. Io preferisco fare il letargo vero stando ben attento a dove si va ad infossare la tata e soprattutto a stare attento se il terreno è frequentato da topini, talpe o altri animali che possono far seri danni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo per il letargo...anche se alle mie l'anno scorso non l'ho fatto fare...ma avevo dei motivi validi...

 

logicamente sono contraria in caso di malattia e altri fattori che metterebbero a rischio la tarta

Link al commento
Condividi su altri siti

diluna...e perchè mi chiedi scusa?

 

puoi andare OT quanto vuoi... proprio a me chiedi scusa per gli OT? :D

 

 

:rofl8yii: e tu non sei la nostra supervisor sfissera? :laugh8kb:

 

Comunque tornando al discorso del letargo molto dipende dalla specie di tartaruga. Io per esempio ho le graeca graeca, molti mi consigliano di provare con un letargo breve ma negli anni passati ho tentato e ogni volta le cose sembravano precipitare. Il discorso è complicato, dipende dal clima, dal tasso d'umidità in quella determinata zona. L'importante è osservare le tartarughe, pesarle ogni tanto durante il letargo per vedere se le cose procedono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.