Vai al contenuto

Help


valpex

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuova del forum ed anche del mondo delle tartarughe, sonocirca 2-3 settimane che ho una tartarughina di 2 mesi (così almeno mi hanno detto), che forse ha qualche problemino che non so risolvere- mi spiego meglio:

 

Il primo riguarda l'alimentazione, la mia tarta non mangia molto, anzi mangia pochissimo,solo se prima le faccio delle coccole e poi la imbocco,altrimenti da soltanto due piccoli morsi alla parte bianca del radicchio e nient'altro e tra l'altro non beve quasi mai. Quando l'abbiamo vista la prima volta mangiava molto e faceva dei bagnetti ora tutto è cambiato e non so se dipende da me o da lei.

Sono un po' preoccupata perchè avendo letto alcune cose sul vari siti non credo sia cresciuta e mi preoccupa per l'eventuale letargo.

 

Il secondo problemino riguarda proprio il letargo, non sapendo quanto pesava appena nata, perchè non me lo hanno detto, ho paura che una volta che si interra non esca più, tra l'altro prima di andare a dormire scava sempre un pochino.....che significa? io abito a Roma e il clima di sera non è tanto fresco!!!!

Ho paura che stia male nel mio appartamento - terrazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta.

 

Per quanto ne possa sapere è normale che in questo periodo mangino un pò di meno, anche la mia lo fa. Ormai le temperature stanno calando e le tarta sono un pochino più pigre.

Prova a postare una foto della tua tarta e vedrai che qualche esperto ti dirà razza e può valutare se ha problemi.

 

:yes4lo: P.S. il fatto che si interrino è normale.

 

:laugh8kb: ciao:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

mangia poco o niente perché è all'esterno...dunque essendo calate le temperature...magna di meno.

 

Anche io ho lo stesso problema con la mia super piccola...già aveva iniziato lo sciopero della fame...e non era certo così freschino. Pesa ancora 13 grammi...a quel modo sarebbe deperita per fine ottobre. La tiravo dentro e al caldo rimangiava...fuori nisba...ovviamente è deletereo il dentro e fuori...e non me la sono sentita...sinceramente ho praticamente deciso che le farò saltare il primo letargo perché non ce la faccio emotivamente io. Ma so che non è cosa saggia.

 

Qualcun altro magari ha consigli + validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io già so che tipo di razza è la mia tarta, per quanto riguarda il peso credo vada bene perchè l'ho pesata tre giorni fa ed era 19 grammi ieri sera pesava 1 grammo di più, ora sta a 20 grammi, quindi penso stia bene.

Però ho tanta paura del letargo!!e non so come mi devo comportare.

grazie mille per il vostro aiuto:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono una esperta ma da quando posseggo le mie Malda e Pisolo (thb di 6 e 7 anni) da poco più di un anno, ho letto tantissimo su vari forum ma sopratutto su tartaportal, e il consiglio che ti dò è di far saltare il primo letargo della tua tartina. Infatti saltare il letargo le darà la possibilità di crescere e rafforzarsi e prepararsi al suo primo letargo. Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

cara sofia la teoria del saltare il letargo il primo anno è solo TEORIA, se le tarte non presentano problemi di salute devono fare il letargo e questo avviene da circa 200 milioni di anni...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.