Vai al contenuto

Guscio verniciato


Mephiston

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

anche se non è una vera e propria malattia, scrivo perchè una tarta del mio piccolo allevamento ha subito un incidente durante questa estate. Dei muratori stavano ridipingendo le mura di casa, quando una tarta ha avuto la geniale idea di ficcarsi vicino ad un secchio di vernice bianca. Uno dei muratori ha fatto rovesciare un po' di vernice sul guscio della tarta durante la pittura non accorgendosi della sua presenza...

Ora non so bene la dinamica perchè lui è polacco e non sa spiegarsi bene... inoltre io non ero presente, ma solo mia madre. :shocked7fl:

 

Cmq fatto sta che ora la tarta ha una macchiona gigante sul guscio, BIANCA :angry6wn:

 

Fortunatamente lei sembra stare bene, è una femmina di 14 anni, quindi bella robusta.

 

Tuttavia, i muratori mi hanno detto che la vernice è indelebilie anche se non smaltata... secondo voi posso usare qualche tipo di prodotto chimico per pulirle il guscio ? O devo aspettare che la vernice si consumi da sola?

Mi dispiace molto vederla con il guscio pitturato !!! :frown3qg:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aspetta la prima muta, che viene via.

 

Se no prendi un po' di pittura per modellismo acrilica all'acqua (atossica) e la restauri.:laugh8kb:

 

Non grattare, che rischi di fare danni.

 

Era da sciacquare subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

non usare prodotti chimici.

fatti dare il nome della ditta produttrice della vernice e il nome del prodotto utilizzato (e di eventuali diluenti utilizzati se diversi dall'acqua).

Poi chiedo alla ditta le caratteristiche del prodotto e come rimuoverlo dalla pelle.

 

Dopo le info ci si regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta la prima muta, che viene via.

 

Se no prendi un po' di pittura per modellismo acrilica all'acqua (atossica) e la restauri.:laugh8kb:

 

Non grattare, che rischi di fare danni.

 

Era da sciacquare subito.

 

 

 

paolo...corso intensivo sulle terrestri :p

 

 

le nostre non fanno la muta

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo...corso intensivo sulle terrestri :p

 

 

le nostre non fanno la muta

 

mai?, cioè voglio dire nemmeno a livello cellulare? non che si stacchi lo scudo e via, ma nemmeno tipo pellicola non so o come la normale rigenerazione della nostra pelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che tipo di vernice è?!

Smalto? Acrilica o cosa?! Per rimuoverla ci sono opzionim o la meccanica, ovvero grattarla con un un bisturi ma ci vuole una esperienza enorme, ho restaurato dipinti per 15 anni e per me è una passeggiata ma una persona senza esperienza riempirebbe di tagli il carapace.

Oppure la chimica, ovvero un solvente, i più utilizzati sono l'alcool puro o l'acetone.

Non fanno danni alla cheratina ma considerando la piccola taglia delle tartarughe ne respirerebbero troppo e potresti creare seri problemi alla tarta.

Prova con un legno di varietà molto dura e tagliato ad un lato a mo' di coltello a grattare la vernice partendo da un lato e rimuovendo la vernice spostandoti regolarmente, così non farai danni al carapace.

Link al commento
Condividi su altri siti

CORREGGO: Smalto? Acrilica o cosa?! Per rimuoverla ci sono 2 opzioni la meccanica, ovvero grattarla con un un bisturi ma ci vuole una esperienza enorme, ho restaurato dipinti ecc.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver rimosso la maggior parte della vernice prendi uno straccio imbevuto di poco alcool se è vernice acrilica o acetone se smalto sintetico e rimuovi strofinando con vigore le tracce di colore.

 

Dimenticavo: se è banale pittura murale basta un bagno di acqua tiepida per ammorbidirla e strofinare poi con una pezza ruvida.

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek4wd:

 

Non riesci a vedere se è possibile sollevare delicatamente i bordi esterni e tirarla via?

 

Boh...

 

comunque non usare diluenti altrimenti è un disastro..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, grazie per le numerose risposte :D

 

Allora non ho idea del tipo di vernice usata dai muratori purtroppo...

 

Quello che posso dirvi è che la vernice è liscia ma non lucida bianco latte ed è colata non solo sopra le placche ma anche tra di loro... appena posso vi posto una foto per farvi rendere conto del disastro.

 

Questo weekend dovrei avere un po' di tempo libero, quindi proverò a sollevare la vernice se vedo che ha dei lembi staccati dal guscio, oppure proverò panno tiepido e proverò a strofinare un po' :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alcool e l'acetone hanno bassissima tossicità, l'unico problema che il carapace e la testa sono molto vicini e ne inalerebbe troppi vapori.

Comunque passati atampone con poche gocce non darebbero problema, la testa va tenuta in basso, i vapori vanno in alto e fatto in ambiente areato.

 

IMPORTANTE, il legno da usare per raschiare la vernice è il faggio, ha le fibre che non si scheggiano, è il legno con cui si fanno gli utensili per cucinare.

L'acetone viene usato per le unghie e l'alcool ce lo beviamo.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con quella vernice cosa dipingevano?

 

Se dipingevano muri dovrebbe essere vernice acrilica o al quarzo ... con un po di pazienza dovresti ruscire a tirar via il gorsso grattandola con l'unghia

 

Se dipingevano cancellata o inferiate allora probabilmente è smalto ... qui è piu dura .... una volta secca anche i solventi fanno poco ed inoltre la tarta respirerebbe i vapori .. se ha fatto spessore si potrebbe cercare di tirarla via tipo pellicola.

 

L'ideale sarebbe postare una foto della tarta e sapere esattamente che tipo di vernice si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha coperto tutta la superficie ma solo un 20% dunque il carapace respira....e allora, dico io correggetemi se sbaglio....ma aspettare che vada via da se piano piano???
Link al commento
Condividi su altri siti

dici ? si potrebbe essere un'idea... tanto più che ci avvicniamo all'inverno... magari stando in terra... poi lei scava spesso, quindi sfregando qualcosa verrà via...

 

Potrei pensare di lasciare le cose come stanno e aspettare che esca dal letargo l'anno prossimo per vedere se la situazione è variata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango di questa idea nel senso...se la vernice doveva rilasciare agenti tossici...il peggio ormai è fatto nel momento in cui si è asciugata...metterle addosso acetoni o altri chimici secondo me tanto vale aspettare che si consumi da se.

 

Al massimo prova piano piano tipo con una limetta da unghie soprattutto nei punti ove avesse formato spessori particolari.

 

Sto andando per logica..magari qualcuno ha idee migliori:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.