Vai al contenuto

MiniGiardino x Horsfieldi


gaetanodimatteo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

sto cercando di creare uno spazio fuori al balcone di casa per allevare le mie 2 tartarughe.

La mia idea è di costruire un giardino di 2m x 1,50 sollevato da terra all'altezza di un tavolo con tanto di piedi e ruote per spostarlo.

Per farmi accettare l'idea dai componenti della famiglia ho dovuto dire che avrei creato un giardino con tanto di prato e piante ornamentali.

E' possibile allevare le horsfiedi su prato (del quale non ricordo il nome) ed in presenza di piante come fittonie e piante tipo da ufficio?

Vi piace l'idea oppure ho sbagliato tutto?

Fatemi sapere

 

Saluti

Gaetano Di Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Gaetano, anch'io ho 2 horsfieldi di 3 e 4 anni. Ce le ho da aprile e all'inizio ho avuto un po' di problemi per farle ambientare. La tua idea è molto simile a quella che ho avuto io, ma a parole sempra molto semplice e funzionante, poi quando passi ai fatti incontri subito le difficoltà.

Nel mio balcone ho costruito una cassa in legno molto robusta alta 60 cm con 45 cm di terra. E' lunga 2 m e larga 80 cm. Ho messo delle rotelle sotto per poterla in futuro spostare, ma quando ho riempito la cassa di terra, le rotelle si sono bloccate al peso enorme che le ho esposte.

Sul fondo della cassa ho fatto vari buchi per lo scolo dell'acqua e ho ricoperto l'interno con del catrame liquido fatto asciugare bene al sole e l'esterno con idrorepellente per legno. Ho piantato dentro trifoglio e erbe selvatiche. Ho fatto loro una tana profonda per poter fare il letargo. Insomma a vederlo sembra un piccolo giardino artificiale, ma non sarà mai come uno naturale. Non so se sarà adatto al letargo. Se fai fare il letargo all'aperto quest'inverno, devono avere un riparo molto sicuro dall'umidità e dalla pioggia. Bene se molto profondo. Rifletti bene prima di prendere decisioni poco funzionali. Te lo dico per esperienza. Spero che ti ho tolto qualche dubbio... Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto un giardino sul balcone,con tanto di rotelle,circa 10 cm sollevato da terra,80x80 con 40 cm di terra,erba,pianta di ibiscus,vaschetta dell'acqua ecc ecc
Link al commento
Condividi su altri siti

piu' le ruote sono grandi e meglio si riesce a farle girare.

Non scendete sotto i 10 cm. di diametro. Con 4 ruote di 15 cm ci spostate un elefante o quasi ;)

Costano parecchio. Conviene girare un po' per trovare il prezzo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio balcone ho costruito una cassa in legno molto robusta alta 60 cm con 45 cm di terra. E' lunga 2 m e larga 80 cm.

 

Potresti postare una foto del tuo lavoro, sono molto curioso.

In merito alla cassa io avevo pensato ad un tavolo di plastica capovolto da utilizzare come fondo con, ovviamente, dei fori per l'acqua ed almeno 6 piedi con ruote grandi (come giustamente suggerisce anna emme); lamiera piegata da incastrare o attaccare alle pareti del tavolo per fare i bordi (al massimo 40 cm di altezza) ed in alto, sui bordi, inserirei anche delle rifiniture in legno (tipo poggiamani per scale).

Infine una verniciata, palline per il drenaggio dell'acqua, 25-30 cm di terra ed il gioco è fatto.

Cosa ne pensate? Dubbi perplessità?

Ci sono controindicazioni per la plastica o per le lamiere?

Quale prato usare?

La fittonia (mi piace troppo) è un problema?

Scusate le tante domande ma ho bisogno di sapere.

 

Ciao

Gaetano Di Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

La lamiera sulle pareti ti fa un forno. Evitala. Usa del legno.

 

la fittonia la devo cercare.

 

Devi fare anche una protezione contro i topi e gli uccelli (corvidi, gabbiani,...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lamiera sulle pareti ti fa un forno. Evitala. Usa del legno.

 

la fittonia la devo cercare.

 

Devi fare anche una protezione contro i topi e gli uccelli (corvidi, gabbiani,...)?

 

Ok, recepito.

Ma come protezione cosa mi cansigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per protezione va bene la rete zincata a maglia 1cmx1cm.

La tagli come vuoi con delle forbici "taglialamiere" e la pieghi facilmente con le mani.

 

Dentro un nido di pantegane non durerebbe mezz'ora, pero' in casi non cosi' estremi lavora benone.

Si trova in varie altezze e la vendono a rotoli. Qualcuno vende i metri che servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fondo della cassa ho fatto vari buchi per lo scolo dell'acqua e ho ricoperto l'interno con del catrame liquido fatto asciugare bene al sole e l'esterno con idrorepellente per legno. Ciao.

volevo sapere dove hai trovato il catrame liquido e l'idrorepellente per legni cosi' non giro a vuoto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e un materiale un pochino costoso di plastica trasparente con l'inteno ondulato (tipo il cartone per imballaggi) spesso 1 cm. Lo poggio sopra il terrario come un coperchio. in modo che non ci piova e il freddo non entri. nel mio caso servono 2mq di materiale circa 70 euro...
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo costoso..

mettere paletti e tendina di plastica e' sicuramente piu' conveniente! :)

grazie per la risposta precedente. :)

mi rimetto alle acquatiche :)

 

dimenticavo proprio bello complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino!

Si può fare anche più lungo di 2 metri se si ha spazio, e meno alto.

35 cm di terra non basterebbero?

Cmq questo è il tipo di "cassone" che ho raccomandato di fare a Max76 per Zeus! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 cm di terra credo che vada bene, anzi volevo farlo ancora più alto, per permettere alle tarte di trovare un riparo profondo per il letargo e proteggersi dall'inverno:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

c'e un materiale un pochino costoso di plastica trasparente con l'inteno ondulato (tipo il cartone per imballaggi) spesso 1 cm. Lo poggio sopra il terrario come un coperchio. in modo che non ci piova e il freddo non entri. nel mio caso servono 2mq di materiale circa 70 euro...

 

perche' non fai il coperchio con assi di legno? Il legno e' molto miglior isolante rispetto alle plastiche anche se ad alveoli. Sopra, per l'acqua, puoi mettere una ondulina.

(Se decidi per il legno ti conviene comprare nei negozi x edilizia e prendere le assi che chiamano "sottomisura" - sono le piu' economiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' non fai il coperchio con assi di legno? Il legno e' molto miglior isolante rispetto alle plastiche anche se ad alveoli. Sopra, per l'acqua, puoi mettere una ondulina.

(Se decidi per il legno ti conviene comprare nei negozi x edilizia e prendere le assi che chiamano "sottomisura" - sono le piu' economiche)

 

Grazie della dritta... In effetti la plastica che ho visto costa parecchio e non so se è adatta a riparare in modo ottimale il terrario. Comunque sto pensando a parecchie alternative, mentre mi vedo sfumare l'estate da sotto il nasoicon7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo scopo è isolare dal freddo perchè non usare uno di quei pannelli che usano nell'edilizia come isolanti per le pareti? Non costa praticamente nulla (se vai in un cantiere te lo fai dare) lo tagli su misura e tu non hai idea di come isola, sia dal caldo che dal freddo!
Link al commento
Condividi su altri siti

e' meglio che il cassone sia fatto con materiale che respira.

Fuori poi ci si possono mettere altri tipi di pannelli, evitando di fare un qualcosa di troppo sigillato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.