Vai al contenuto

Le pelodiscus sinensis...


barcellonapoli

Messaggi raccomandati

hey ragazzi ho appena letto su un articolo che le pelodiscus sinensis, a causa del particolare guscio, non necessitano di esposizione ai raggi solari... e che la vitamina D3 derivante da tali raggi non sarebbe così necessaria dato che riescono a ricavarla in altri modi ed a distribuirla in modo differente dat che non ne utilizzano per rinforzare il carapace....

Questa cosa mi lascia un pò perplesso...

 

cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero,

 

visto che sono abituate ad infossarsi nel fondo e che sono particolarmente carnivore e quindi prendono quello che serve dalle prede.

 

Considera che anche le Trachemys le abbiamo allevate per anni senza UVB e senza particolari problemi.

Se ricordi un po' di tempo fa parlammo di alcune Trachemys tenute per anni in un sottoscala praticamente al buio.

 

Se lo fai alle Ocadie, che sono erbivore, avranno sicuramente problemi, però, chissà come mai quelle che ho visto e che sono sopravvissute nonostante le temperature sbagliate e la mancanza di UVB venivano tutte alimentate in modo sbagliato con carne e pesce.

Avranno un fegato così ma il rachitismo l'hanno evitato.

 

Con le terrestri invece fai un disastro sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Considera comunque che tutte le tartarughe non vegetariane, sintetizzano la vitamina D3 già dagli alimenti.

 

Ciao cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero illumianti i vostri commenti,

quindi posso anche evitare di metterle al sole... trascinando il catino colmo d'acqua vicino allla finestra (uso il catino perchè quando usavo l'acuqario per esporle al sole mi sono ritrovato in un mare di alghe)! :D

 

vabbè magari prenderò un catino più piccolo solo per la pelomedusa e la trachemys (tanto a loro il sole non fa male, con la temperatura sotto controllo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

A tutte le tartarughe i raggi diretti (non schermati da vetri quindi il catino deve essere messo fuori e non dietro ad una finestra) fanno bene quindi se hai modo mettici anche le pelodiscus! :)

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di mettere fuori le piccole in bacinella, va bene il sole che prendono quando sono immerse nell'acqua oppure sarebbe meglio se lo prendessero all'asciutto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle abitudini della specie.

 

Con le Pelodiscus di cui parlavamo, sarà difficile che si mettano all'asciutto, mentre delle Trachemys lo faranno sicuramente.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto riccardo e minotti perchè anche io adesso che faccio prendere il sole alle mie tarte ne vedo i benefici

sembrano molto più attive ed ilcolore del carapace è più brillante al contrario di prima che si era spento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.