Vai al contenuto

sono nella m***a...baby assieme a adulta


alone

Messaggi raccomandati

ciao a tutti..

moltissimo tempo fa avevo chiesto se si poteva far la convivenza ad una baby e una adulta/subadulta...mi era stato sconsigliato pero ora sto per riceverne una baby che è stata regalata a una signora amica di mia nonna e appena le ho spiegato che non poteva tenerla nella classica vaschetta ,l' alimentazione da variare ecc ecc mi ha detto che me la regalava perche non sarebbe in grado di tenerla bene. dato che mi arriverebbe l'acquario nuovo prossima settimana (120-45-50) avevo pensato delle soluzioni per facilitare la convivenza:

1- non ho possibilità di aver altro acquario anche perchè gia promesso a un amico appena mi arriva qllo nuovo

2-dovendo tener la baby avevo pensato di inserire in quello nuovo prima lei e poi la grande(sui 10 cm di carapace)cosi da far"adattare"la grande all'ambiente di "dominio" della baby

3-metterle assieme cosi nella confusione del nuovo ambiente per entrambe magari non succede niente

4-mettere la baby o l'altra in una sala parto dei pesci per farle adattare una all'altra senza che si scontrino per un periodo e po liberarla

 

che faccio son nel panico...non vorrei trovar la baby :messed:...

aiuto...confido in voi..

grazie mille...

Modificato da alone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Metti un annuncio e trova a chi dare la baby... intanto tienila in una vasca ikea...fornisci almeno la spot, riscaldatore e filtro..

 

Niente sala parto...starebbe stretta e vivrebbe malissimo..e poi comunque non è questione di ambientamento..se la grande decide di morsicarla lo farà dopo 1-2 giorni...o dopo 1 settimana, un mese...ma è sempre meglio evitare e pensare a dove sistemarle separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto vedo di evitare..anche se un po di voglia ne avrei avuta...ma come fanno con i "figli" piccoli se li mangian anche quelli?????
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'acquario che cambi non puoi tenerlo per un po e dire al tuo amico che glielo dai appena la baby cresce un po almeno poi le metti insieme?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una TSE di 16 anni e a Natale il mio ragazzo mi ha regalato una splendida baby di TSS.

Le ho messe insieme da subito, monitorandobe costantemente i comportamenti e sono carinissime! La piccolina sta spessissimo attaccata alla zampa di Nirvana (la piú grande), o sul suo carapace, o comunque vicino a lei, e Nirvana non ne sembra per niente infastidita!

Ieri la baby le ha dato una zampata nell'occhio e Nirvana l'ha semplicemente allontanata e si è girata.

Anche quando mangiano lo fanno senza aggressioni!

Spero che continuino cosí ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.io ho una elegans 10 cm,110 grammi e una scripta 10 cm,116 grammi.due settimane fa ho aggiunto una scripta di 3 cm per 15 grammi senza nessun problema.anzi,ruba il cibo dalla bocca delle altre e fa basking sopra una delle due...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno abbastanza spazio a disposizione potrebbero convivere pacificamente,ma l'attacco è all'ordine del giorno,se una di 10 cm morde una di 10 cm anche solo per avvertirla normalmente non fa molti danni,ma se lo fa con una di 3cm capite da soli che il danno può essere importante se non devastante,per questo si sconsiglia di tenerle insieme,poi ci sono tarte che convivono sempre senza mai aggredirsi .
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una adulta che ha + di 5 anni e ora una baby presa 25/30 giorni fa. nonostante la grande sia molto vorace e morda qualsiasi cosa non ha mai morso in 1 mese la piccola, anzi la piccola fa basking sulla grande e va perfino a dormire sul guscio della grande la notte. io penso che prima di gridare ''al lupo al lupo'' bisogna vedere come si comportano le tartarughe poiché come noi umani ognuna sembra avere un proprio carattere e una propria aggressività.
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente e quoto in pieno ORAVAL E DJICE, questione di tempo ... almeno da mia esperienza personale, ho una TSS maschio con carapace oltre i 10cm (5 anni di vita), l'altro giorno ho inserito in acquario L120xP60xH50 2 sternotherus 1carinatus e 1odoratus baby, la TSS già all'immersione si è incuriosita, annusata, scrutata, gli ha fatto i raggi X, risonanza magnetica, ed ha tentato la famosa danza dopo solo 5 minuti... ho atteso altri 10 minuti ed ho tolto le piccole e riposate dentro vaschetta ikea; La mia idea futura è quella intanto di allestire l'acquario per le due sternotherus con relativi appigli, togliere la TSS che vedrò dove sistemarla, magari questa estate in veranda dove ho 2 aiuole e gli farò un mini laghettino solo per lei. ...

Ma regola, rischiare non ne vale la pena... Molti pensano che togliendo la grande per alcune settimane, mettere le piccole e poi reintrodurre la grande dovrebbe risolvereil problema: potete provare, ma il rischio ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui però si parla per esperienza vissuta, per situazioni raccontate da più e più utenti negli anni...

 

E' OVVIO che ci sono le eccezioni... noi infatti consigliamo di separarle per prevenire spiacevoli danni.. ma poi le persone sono libere di fare ciò che vogliono, anche aspettando che il danno sia fatto :)

 

 

 

Lo spazio è MOLTO IMPORTANTE... se la tua adulta ha tanto spazio per muoversi difficilmente romperà le scatole a quella piccola..

 

 

 

warp: non mettere trachemys e sterno.... DEVONO stare separate queste tarta...anche se lo spazio è tanto..

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui però si parla per esperienza vissuta, per situazioni raccontate da più e più utenti negli anni...

 

E' OVVIO che ci sono le eccezioni... noi infatti consigliamo di separarle per prevenire spiacevoli danni.. ma poi le persone sono libere di fare ciò che vogliono, anche aspettando che il danno sia fatto :)

 

 

 

Lo spazio è MOLTO IMPORTANTE... se la tua adulta ha tanto spazio per muoversi difficilmente romperà le scatole a quella piccola..

 

 

 

warp: non mettere trachemys e sterno.... DEVONO stare separate queste tarta...anche se lo spazio è tanto..

 

si, infatti dopo 10 minuti ho tolto le piccole, e come detto nel post precedente, la TSS andrà in un futuro prossimo quasi immediato fuori dall'acquario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho assistito al primo conflitto. Erano affamate entrambe, ho dato loro un gambero diviso in 3 parti e (era bello grande) e Nirvana, la mia tartarugona, stava dando il primo morso al pezzo che avevo messo davanti a lei. La piccolina, che si chiama Chichi, aveva il suo pezzo, ma è corsa verso la bocca di Nirvana, ha ancorato con la sua zampina il pezzo di gambero e se l'è trascinato via!! Ho dato l'altro pezzo a Nirvana e Chichi stava facendo lo stesso giochetto, ma esattamente nel momento in cui Chichi ha messo la zampina sul pezzo di gambero... Nirvana ha morso. Si è fermato tutto per un istante. Poi Nirvana ha aperto la bocca e l'ha lasciata andare. :')

Non è mai stata una tartaruga aggressiva, ha convissuto con un'altra TSE per 8 anni (che purtroppo è morta a 8 anni) e non ci sono mai -e dico mai- attacchi. Lo so che Chichi è una cucciola, la differenza di dimensioni è impressionante, ma penso che si tratti di carattere e di circostanze.

Ad ogni modo proverò a dar loro da mangiare separatamente, per non mettere la mia Chichi a rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io do a mangiare le mie separatamente altrimenti non è che si prendono a morsi però capita che la grande mette la zampa sul carapace della piccola o le da i calci e la allontana e la piccola sfila di bocca (quella mezza volta che ci riesce) il cibo a quella grande.
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo esattamente 1 mese di convivenza tra la nuova baby e l'adulta di 8-9 anni che ho adottato 5 anni fa c'è stato il primo attacco della grande contro la piccola.

più che altro penso sia dovuto al fatto che in questo mese quando l'adulta faceva il suo giorno di digiuno la tenevo in una vaschetta a parte perché quando digiuna dà i numeri, corre, apre la bocca e tenta di mordere tutto perfino il mio dito. ieri sera invece mia madre ha messo la grande nell'acquaterrario insieme alla piccola. le ho guardate un po' e andava tutto ok fino a quando la piccola non si è avvicinata a meno di 3 centimetri, come fa di solito, e la grande infastidita ha cercato di morderla non riuscendoci. dopo 5 minuti stessa scena. dopo altri 10 minuti ho notato che la grande si è girata verso la piccola che stava nuotando per fatti suoi ma appena si è avvicinata di 5 centimetri la grande ha aperto la bocca e mosso le zampe come per avvertirla. morale: stanotte la grande ha dormito in una vaschetta da sola.

stamattina ho dato da mangiare a entrambe e ho messo per un quarto d'ora la piccola e la grande insieme e questa volta la grande l'ha ignorata, l'ha solo annusata come fa di solito e poi ha girato l'angolo e se n'è andata.

dite che quando la grande digiuna diventa intrattabile come penso?

solitamente non è aggressiva, anzi, ha sopportato le pene dell'inferno prima che io la adottassi 5 anni fa (e porta ancora i segni, la coda tagliata e un angolo del carapace scheggiato a vita) ma non è mai stata aggressiva, lo diventa solo quando fa il digiuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che se non le dividi finisce male per la piccola...

 

Non puoi stressarle continuamente spostandole da una parte all'altra.. è chiaro che non vanno daccordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che se non le dividi finisce male per la piccola...

 

Non puoi stressarle continuamente spostandole da una parte all'altra.. è chiaro che non vanno daccordo.

 

 

aggiornamento: oggi hanno mangiato fuori poi le ho rimesse nella vasca e tutto è tornato alla normalità. in questo momento la piccola sta dormendo come al solito sul carapace della grande (che mi sta guardando xD ).

io le tarta le sposto solo per farle mangiare in due vaschette separate, poi ora la vasca l'ho messa al sole su un carrellino, la sera sposto la vasca in camera e accendo il riscaldatore dell'acqua. non penso si stiano stressando tanto, oggi hanno mangiato latterini e verdura.

riguardo la grande che ieri sera ha attaccato la piccola è, come pensato, dovuto al digiuno durante il quale la grande diventa veramente isterica e intrattabile. solitamente è docilissima come questa sera.

poi vi terrò aggiornati eventualmente se la grande riattacca la piccola, solitamente a volte resto 2/3 ore a leggere accanto alla vasca e a guardarle (spesso resto anche + di un'ora solo a guardarle perché è l'unico animale che mi affascina) e in 1 mese l'unico attacco è stato quello di ieri sera (dovuto sicuramente al digiuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè, fai come vuoi....spostarle ogni giorno in un altra vasca per farle mangiare è stress..

 

Piuttosto metti un divisorio nella stessa vasca così mangiano tutte e 2 e restano sempre nella stessa vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda io le sposto perché ho una vasca di medie dimensioni ma se mangiano lì puzza subito l'acqua. io le sposto esclusivamente per farle mangiare, poi le rimetto nella vasca insieme e vanno d'amore e d'accordo (a parte l'attacco di 2 giorni fa dovuto sicuro al 100% al giorno di digiuno).
Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un filtro adeguato e la puzza andrà via in poco tempo...come fanno tutte le persone che allevano correttamente le tartarughe.

 

Il filtro ha quella funzione.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un filtro adeguato e la puzza andrà via in poco tempo...come fanno tutte le persone che allevano correttamente le tartarughe.

 

Il filtro ha quella funzione.. :)

 

Ok seguirò il tuo consiglio.

senti in un acquaterrario tipo questo (http://www.subito.it/animali/acquaterrario-cagliari-38570470.htm) che tifo di filtro mi consigli? il mio acquaterrario è tipo questo, un po' + grande forse, ha l'isolotto ''smontabile'' + grande e per il momento uso una pompa per il riciclo dell'acqua con sotto l'isolotto una specie di lana (comprata al negozio di animali) come filtro che al cambio d'acqua risciacquo.

 

seguirò anche il tuo consiglio nel caso si verifichi un nuovo attacco (ho già allertato mia cognata che ha un vecchio acquario inutilizzato e nel caso sposto una delle tarta in quell'acquario modificandolo per le tarta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che se non le dividi finisce male per la piccola...

 

Non puoi stressarle continuamente spostandole da una parte all'altra.. è chiaro che non vanno daccordo.

 

 

avevi ragione, le ho dovute dividere perché la grande ha riattaccato la piccola senza alcun motivo questa volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok seguirò il tuo consiglio.

senti in un acquaterrario tipo questo (http://www.subito.it/animali/acquaterrario-cagliari-38570470.htm) che tifo di filtro mi consigli? il mio acquaterrario è tipo questo, un po' + grande forse, ha l'isolotto ''smontabile'' + grande e per il momento uso una pompa per il riciclo dell'acqua con sotto l'isolotto una specie di lana (comprata al negozio di animali) come filtro che al cambio d'acqua risciacquo.

 

E' meglio togliere quella pompa e la lana in favore di un filtro esterno... ce ne sono di vari tipi..

 

Per una vasca (futura) grande come la tua penso che ti servirà un Pratiko 300 o 400...visto che dovrà essere sovradimensionato.. Stando alle tue misure ho calcolato 180 litri circa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.