Vai al contenuto

Lavaggio sabbia di fondo x acquaterrario


VINCY9

Messaggi raccomandati

Salve, questa è la mia prima volta ke scrivo pur seguendovi da un pò. Iniziando ad allestire il mio nuovo acquaterrario sto partendo dall'inserimento del fondo. Ho comprato un ghiaietto finissimo, cercavo la 0.3 0.5 ma non sò se è quello ke ho comprato kmq ho provato a lavarlo kme indikato nella konfezione ma non ne vuole sapere + di asciugarsi. Scusate la domanda da ignorante ma devo aspettare che asciughi prima di poter inserire l'acqua e far partire il filtro o posso mettere l'acqua già visto che si bagnerebbe di nuovo. Non sò kme sia meglio. Aiutatemi grazie. é in progetto un bellissimo acquaterrario ideato secondo i migliori consigli trovati in questo forum, vi piacerà. Posterò sikuramente delle foto appena finito. Naturalmente avrò bisogno d altri accorgimenti che non mi sono stati chiari. Spero nel vostro aiuto. viva le tarte ciao a tutti e complimenti x il sito ciaoo
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi metterlo tranquillamente bagnato.

Dopo averlo inserito in vasca ti conviene mettere una decina di cm d'acqua in modo da non graffiare i vetri nelle operazioni di "livellatura".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli, allora inizio a spargere la sabbia per bene su tutto il fondo. Anche se da bagnato da un aspetto di fondo argilloso sembra impastato il ghiaietto ma pazienza. Grazie ancora ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo, ho appena avviato una vasca.

L'ho riempita d'acqua per far girare il filtro e, dopo una settimana, ho messo la sabbia.

Sabbia di cantiere, setacciata, abbondantemente sciacquata e fatta bollire (5 pentoloni) per una buona mezz'ora.

Dopo la bollitura l'ho sciacquata ancora un po', anche per raffreddarla, e l'ho versata nella vasca.

E' perfetta!

 

333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io la mia l'ho lavata inserita nell'acquario livellata e piantate le piante ho messo l'acqua...ora logicamente non è più per niente livellata (effetto volontario)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ciao a tutti e rieccomi nel forum dopo giorni di assenza. Anche se in ritardo pubblico le foto promesse del mio nuovo acquaterrario con filtro esterno pratiko 400, riscaldatore newatt, devo ancora ultimare la zona emerza sia come allestimento sia come illuminazione. Il filtro è da un po che ho iniziato a farlo andare,regolarmente maturato.Ho ancora alcuni problemi ma spero di risolvere grazie ai vostri preziosi consigli. Intanto inizio a postare qualche foto del mio album personale appositamente creato. Grazie a tuttiattachment.php?attachmentid=11644attachment.php?attachmentid=11642attachment.php?attachmentid=11641Ciao attachment.php?attachmentid=11640
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ruga81, si l'acquario è 110*50*50, l'ho acquistato usato da un ragazzo che lo vendeva perchè la sua tarta non ce l'ha piu. Fatto un buon affare, 100 euro compreso il mobile :-) La parte emersa era gia presente, l'aveva fatta il precedente proprietario, compreso gli alloggi per filtro interno che io personalmente nonb uso in quanto ho optato per uno esterno vista anche la dimensione della vasca, è molto piu efficiente. Per ora non mi danno problemi quindi ho allestito senza stravolgere tutto. kmq la parte emersa è stata fatta con lastra di vetro siliconata ai bordi della vasca e per tutto il lato, avrei preferito fosse solo metà lato xkè qsta soluzione crea problemi quando devi arrivare li infondo o per pulire o per qualcos'altro. Come finisco anche la parte emersa ( presente solo del sughero ora) posto altre foto Ciaoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giulia, sto cercando di fare il mio meglio e sono contento che il risultato piaccia. Non mi resta che ultimare zona emersa e postare altre foto, queste che ho inserito sono fatte da iphone e non sono il masssimo. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.