Vai al contenuto

Acquariooo tartarugaaa


peppino91

Messaggi raccomandati

Salve a tuttiiiii da poco ho acquastato un'acquario (90 litri)per la mia tartaruga..credo sia una TSS..e volevo sapere se è meglio realizzare un'acquaterrario cioè com più acqua e meno parte emersa o un terracquario con più parte emersa??????????mi date dei consigli su come farlo??? L'importante è che sia adatto alla mia tartaruga e anche bello:)grazieee!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

90 litri? bello grande... spia anche qualche altra discussione per avere un idea subito senza attendere le risposte...

innanzitutto, cosa hai? Intendo filtro, riscaldatore, lampade...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo...si ho un riscaldatore 100w,il normale filtro dell'1acquario con pompa modificata ,un'altro filtro quello interni con le ventose, ossigenatore :):)mi manca la lampada ke devo comprareee..l'acquario ke ho preso è questo

 

 

http://www.subito.it/vi/41118583.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora deve esserci più acqua e meno zona emersa perchè è una tartarugha d'acqua:smile-big:, insomma quanta più acqua è meglio è, ovviamente la zona emersa deve essere capiente (completamente asciutta) da poter ospitare la tarta, per la zona emersa o usi la corteccia di sughero o una turtle bank, o vai a fantasia:smile-big:, sul fondale io nn ho messo assolutamente nulla o metti sabbia finissima o pietre abbastanza grandicelle ma poi hai difficolta a sifonare perchè trattiene più sporco, io ti consiglio nulla. non ho capito bene qual'è il filtro che hai, sono interni? se sono interni ti consiglio di comprarne uno esterno.

 

le luci che devi comprare sono 2 nnuna la spot e la uvb

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trachemys sono abili nuotatrici, hanno bisogno di tanta acqua per poter nuotare, quindi di un acquaterrario ;)

 

Per la zona emersa puoi utilizzare una corteccia di sughero, è più naturale e se inavvertitamente ingerita non provoca danni alle tarte..

In alternativa nei negozi per animali puoi trovare turtle dock/bank di varie dimensioni a seconda delle esigenze..

 

Ricorda che per le tarte più che l'aspetto conta molto la praticità.. Meno gingilli son presenti in vasca più spazio avranno a disposizione per nuotare.. E soprattutto potrai fare manutenzione più agevolmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...è meglio realizzare una cosa cos:

http://www.youtube.com/watch?v=xiIITbE2H5E

o così:

??????????????

 

il primo link è inutile tutta quella sabbia tipo montagna occupa una grande quantità di spazio togliendolo alle tartarughe per nuotare, utile è solo la turtle banck, il secondo devi stare attento alle pietre più piccole che posson essere ingerite e provocare problemi, come ti ho detto prima, se metti pietre più grandi hai difficoltà a sifonare, nn spendere sti soldi per il fondale spendili per un filtro buono e per le lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero belle da realizzare come idee, ma tolgono tanto spazio al nuoto, le piante finte se ingerite fanno molti danni e poi le mani x pulire il tutto sono le tue XD soprattutto x la pulizia, se non hai un filtro potente tt qll roba ti lasciano una marea di sporcizia, sarebbe meglio aspettare x l'allestimenti fino a quando nn avrai un bel filtro esterno. compra solo il necessario, ossia zona emersa, portalampade e lampade.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per tutte queste risposte:)sicuramente aspetto fino a quanto ho tuttoooo:)e voglio creare un habitat ottimo per far vivere la mia tarta...vorrei mettere qualche pianta..voi cosa mi consigliate??? se mi potete dare qualche link di acquari sarebbe perfetto:)
Link al commento
Condividi su altri siti

le trachemys sono dei carri armati, buttano giù tutto ciò che trovano e mangiano qualsiasi cosa tu possa mettere nell'acquario: è quindi sicuramente più efficace trovare una pianta acquatica detta "infestante" cioè che abbia rapidità nello sviluppo, cosi anche se la tarta se la mangia, quella ha il tempo x riformarsi. tra qst infestanti ci sono le lemna minor (lenticchie d'acqua) il giacinto d'acqua e poi altri che però in qst momento non ricordo, c'è una guida sul forum, usa il tasto cerca e troverai tutto. ti consigli inoltre i lucky bamboo, xk sono molto spessi e resistenti, ma devi averel 'accortezza di nascondere le radici xk le tarte adorano papparsele.
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione non mi sa proprio ke non li butto viaaaa:)a me sarebbe piaciuto al posto della solita isola galleggiante..un bel tronco però non ne trovo abbastanza alti da uscire fuori dall'acquaaaaaaa...kmq grazie per il consiglio delle piantee vediamo cosa posso trovareee:)

vi farò sapere...speriamo di fare qualcosa di carino e funzionale soprattutto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh dimenticavooo..volevo dirvi un'altra cosa..per chi ha seguito la discussione "tarta non mangia e tiene occhi chiusi" vi volevo aggiornare: ho parlato con un'altro veterinario e mi ha detto ke è ipovitaminosi A e mi ha consigliato di mettere nell'acqua idroflurivit..di fargli mangiare tanti pellet..mi ha detto + ne mangia meglio è..io lo sto facendo e in piu gli sto mettendo negli occhietti un collirio rinfrescante lenitivo per uso umano con estratti di the,camomilla e sta cominciando ad aprire gli occhiiiiii:)addirittura l'altro giorno da un'occhio gli è uscito del pus..i primi tempi che appena la rimettevo in acqua li richiudeva ma adesso li tiene aperti e mangia da solaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:partya:
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so mi ha detto cosìììì..forse xke i pellet sono mangimi completi e quindi avendo l'ipovitaminosi erano meglil quellii..ma adesso gli do pure verdureeeee:)
Link al commento
Condividi su altri siti

strano che ti abbia detto il pellet... cmq se è ipovitaminosi dagli tanta carota e ogni 2 settimane fegatini di pollo (non di più, altrimenti ribalti la situazione e va in ipervitaminosi). cerca di mantenere l'acqua il più pulita possibile e a maggior ragione se non stà bene non mettere sabbia e ornamenti vari, xk trattengono solo sporcizia... :) tienici informati
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capiscoooooooo il sensooooooo di scrivere in questooooooo modooooooo....

Me lo spieghiiiiiiiiiii?

ti da il senso di euforia contentezza che a volte nn può essere espresso quando c sono parole scritte, a me questa è l'idea che mi da, è la stessa cosa come quando si scrive in maiuscolo, sembra che si gridi

Link al commento
Condividi su altri siti

vi volevo fare una domanda: quale lampade mi consigliate le riscaldare e illuminare la zona emersa??????? per questioni di spazio vorrei prendere una di quelle ke fa sia raggi UVA/UVB e spot..cosa mi consigliate??
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade che producono raggi UVB producono anche raggi UVA..

Le lampade UVB hanno una durata di 6/12 mesi, quindi bisogna ricordarsi di sistiuirle regolarmente.

Io utilizzo una repti-glo 5.0 della exoterra!!

 

Ricorda però che questa lampada serve SOLO per simulare la luce del sole, per scaldare avrai bisogno di una lampada spot; le vecchie lempadine a incadescenza non sono più in vendita, puoi comprare lampade alogene o a risparmio energetico.. In alternativa se no ci sono le lampadine in ceramica che producono calore senza emettere luce ;)

Modificato da veronica88
Link al commento
Condividi su altri siti

esitono anche le lampade ai vapori di mercurio che emettono sia raggi uvb/uva che calore ma costano un botto e sono poco adatti a acquaterrari piccoli, ti convine comprare 2 lampade che con massimo 15 20 euro te ne esci :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.