Vai al contenuto

Ansia per letargo


Eligia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, e ringrazio chiunque mi possa aiutare a risolvere i miei dubbi.Da marzo di quest'anno ho due testuggini horsfield nate in luglio 2005, fino al mese di maggio le ho curate in un terrario in casa e poi all'aperto in una zona recintata del giardino. Fino a dieci giorni fa tutto bene, le tartarughe mangiavano, erano vispe e di notte rientravano da sole nella casetta di legno appositamente costruita per loro. Ultimamente mangiano molto meno, hanno sempre sonno e cercano di scavare buchi per dormire la notte. Vogliono forse andare già in letargo? Non è troppo presto? (abito in Friuli, in pianura)

Secondo Voi posso lasciarle andare in letargo o sono troppo giovani e vanno tenute in casa nel terrario? Avrei a disposizione anche una cantina non riscaldata che d'inverno non scende al di sotto dei 10°?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'alimentazione non ti preoccupare, facendo un pochino più fresco rallentano un pò anche il mio mangia meno quando fa freddo, per i buchi penso che stiano solo facendo le tartarughe, nel senso che la casetta per loro è comunque un artificio e magari non rispetta le condizioni che loro gradiscono di più calore, umidità e via così.

per il letargo se le tieni in casa dubito lo facciano perchè lo fanno sotto i 10° grosso modo. aspetta comunque chi ne sa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle del 2005 se sono ok col peso e la salute nn hanno il minimo prob ad andare in letargo anzi..lo devono fare assolutamente.

 

Se le temperature abbassano è normale che rallentino: si preparano al letargo. Considera che prima di "addormentarsi" dovranno avere lo stomaco assolutamente vuoto e anzi dovrai fare attenzione che per le tre settimane precedenti nn abbiano toccato cibo (nel senso che è quando smettono del tutto di mangiare che significa che andranno in letargo).

Considera anche che una tarta a temperature relativamente basse impiega un mese per svuotare l'intestino dai residui di cibo.

Tieni anche conto che le hors fanno un letargo in natura più lungo delle tarte "italiane".

 

é fondamentale che la temp nn sia sopra i 10 gradi...se scegliessi un letargo controllato (in cantina) è fondamentale che la temperatura non superi quindi i 10 e nn scenda sotto i 2 gradi (misurati sotto le foglie/terra doce stanno loro).

 

Per ora dunque nn preoccuparti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.