Vai al contenuto

DOMANDA PER RICCARDO


Dorylis

Messaggi raccomandati

Cos'? quella pianta che hai nel terrario sul terrazzo, quello in angolo con l'ondulina verde. Mi sembra una pianta grassa, io ne ho una uguale, ha delle spine piccole, non da fastidio alle tarte?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

E' una opuntia (mi sembra la ssp compressa)!

Non da assolutamene fastidio alle tarte! Nel tronco non ha pi? spine! :)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

No! Come fa a mangiarla???? E' alta pi? di 1 metro e mezzo e ha un tronco di 10 cm di diametro! Non l'hanno mai mangiata neanche quando aveva il tronco pi? piccolo! (per tronco intendo le foglie legnificate)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,

 

se glie le tagli a striscioline le mangiano e gli fanno anche bene...

 

ma ? molto difficile che le tarte riescano a mangiarle direttamente dalla pianta.

 

In realt? nessun animale le mangia, infatti i fichi d'india vengono messi per cintare i terreni ed impedire a pecore o altri animali di passare.

 

Le mie vanno matte per i fichi d'india comunque, non per le pale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

O sono firi (che poi diventeranno frutti) so sono fogie! Quando raggiungono 1 cm se si schiacciano sono foglie se no fiori!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tua ? un'opuntia ornamentale?

 

io non lo s? se quella la possano mangiare, io st? parlando delle pale di fico d'india...

Forse ho capito cosa siano quei ciuffetti, verdi e senza spine..non sono foglie e neanche fiori...

 

comunque il fico d'india non li f?.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Tutte le opuntie sono commestibili, o meglio, non sono velenose! :)

E che ciuffetti ha???? Tutte le opuntie fanno ciuffetti in primavera che poi diventano o fiori/frutti o figlie.

Ciao ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ciuffetti di, come si pu? dire?, tipo degli stuzzicadenti lunghi 1cm e 1/2 o 2, verdi brillanti, sembrano boccioli a vederli, non pungono e sono su tutte le foglie, sul bordo superiore, ce ne sono due o tre per ogni foglia.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Erano fiori, le pale nuove, quelle senza spine si staccano bene dalla pianta, e le mie tarte la mangiano con voracit?, sulla tabella dell'alimentazione che hai pubblicato c'? scritto che va data a volont?.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.