Vai al contenuto

Vorrei Costruire Un Terrario!!!


enrico1

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Vorrei costruire un terrario per una tartaruga terrestre testudo hermanni di anni 2-3. Non ho un giardino ma solo balconi, uno dove il sole c'è fino alle due del pomeriggio ma se piove può bagnarsi e un altro dove nn batte proprio. Fino ad ora ho tenuto la tarta in un terrario di vetro 36x28 ma è piccolo, e sto cercando qualcosa di nuovo. QUALCHE CONSIGLIO O QUALCHE FOTO DA FARMI UN IDEA.
Link al commento
Condividi su altri siti


SI ma ho trovato poco, niente di specifico per le dimensioni del terrario per la mia tartaruga di quasi 9 cm di lunghezza?

andrebbe bene un terrario 85-90 x 45-50

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Vorrei costruire un terrario per una tartaruga terrestre testudo hermanni di anni 2-3. Non ho un giardino ma solo balconi, uno dove il sole c'è fino alle due del pomeriggio ma se piove può bagnarsi e un altro dove nn batte proprio. Fino ad ora ho tenuto la tarta in un terrario di vetro 36x28 ma è piccolo, e sto cercando qualcosa di nuovo. QUALCHE CONSIGLIO O QUALCHE FOTO DA FARMI UN IDEA.

 

le testudo hermanni tenute in terrario vanno incontro a parecchi problemi. Alcuni anche molto seri.

Un compromesso fra il giardino (che non c'e') e il terrario (che da' tanti problemi) e' la costruzione di un recinto, con terra e tarta-attrezzato, sul balcone sul quale batte il sole. Cercando di destinare alla tarta il maggior spazio possibile.

Se si organizza bene viene anche molto carino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel balcone se piove si bagna tutto.

 

Anche quelli con giardino fanno delle tettoie per coprire le tane...

In questo caso bisognera' organizzare delle tettoie piu' ampie per evitare allagamenti.

Ti dico, ben studiato viene bene

Link al commento
Condividi su altri siti

e con il fondo come la mettiamo tolgo il pavimento? nn c'è una soluzione con terrari

 

Sul pavimento metti la terra.

Oppure, sotto la terra, sul pavimento, stendi un telone di plastica e dai la pendenza verso delle uscite per l'acqua piovana. Adesso l'acqua sul balcone dove sfoga?

 

Il terrario non e' impossibile. Pero' tu ti complichi molto la vita e la tarta puo' avere problemi di salute anche serissimi.

Se riesci a realizzare una soluzione di compromesso sul balcone..... (non e' il meglio, pero' da' effettivamente buoni risultati quando ben realizzata) vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi costruire un terrario???? Ti do il mio progetto....il mio è il primo dei 2

http://tartarughe.virtuale.org/news.html

Ovviamente se le misure non sono ancora abbastanza grandi, puoi aumentarle tutte in proporzione.....

Fammi sapere come si evolve la costruzione.....

CIAO:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a questo link.. ne troverai uno costruito per un terrazzo (fotografie)

 

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3797

 

Ciao

 

Visto, sa molto di sarcofago etrusco.........:laugh3:

Ritengo che abbia le sponde troppo altre, il sole d'inverno che gira basso sull'orizzonte non penetrerà quasi mai sul fondo e d'estate la tempertura sul fondo sarà insopportabile.

Come suggerisce Anna meglio un telo da laghetto o da guaina steso sul terrazzo con del terriccio misto (io consiglio il mio solito mix: terra, torba di sfagno e sabbia) e contornato da mattoni o blocchi di tufo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che solo le hermanni hanno problemi in terrario...direi un pò tutte...

che spazi avrebbero a disposizione?Quando cresceranno (come dice Giorgio) dove le metterai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ASSOLUTAMENTE NIENTE TELONE IN PLASTICA COME FONDO!Ma scherziamo?!

dunque: la plastica non traspira (anche se è inclinato verso il bordo del balcone:questa soluzione aumenterebbe solo l'effetto "erosivo"), la terra non respirerebbe adeguatamente, la temperatura si innalzerebbe (anche se di poco) col rischio che si formino parassiti poco simpatici.

Consiglierei inoltre,se proprio si vuole "arredare" il giardino di usare una base in legno (traspirante e cmq con buchetti) rialzato da terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.