Vai al contenuto

nuova vasca!


greenhouse

Messaggi raccomandati

Ho aperto questo topic perché, nonostante io abbia già dato un’occhiata in giro per il forum, avrei bisogno di altri consigli….:yes4lo:

La vasca attuale delle tarte (due, una Graptemys Kohnii e una Pseudemys floridiana, tutte e due di 5 anni e rispettivamente una di carapace misura circa 10 cm, l’altra di 20 cm) è 50x30x30.

Con grosse difficoltà dovute alla dimensione ridotta di casa nostra, riusciamo ad effettuare una pulizia abbastanza accurata, spostandola quindi dal piano dove solitamente appoggia, svuotando completamente la vasca, nettandola dalle tracce di calcare, sgrassandola al meglio (è di vetro),ogni 20-30 giorni (secondo lo sporco!!). Abbiamo filtraggio esterno con spugna e carbone e cilindretti di ceramica.

Poiché le tarte sembrano un po’ sacrificate ora, l’idea è di acquistare una vasca più grande, almeno 80x50 circa…

Il motivo che ci frena all’acquisto è che diventerebbe impossibile effettuare una pulizia come in precedenza. Domando quindi a chi ha una vasca grande, come fa a pulirla perfettamente? Sono troppo maniaca a volerla “igienizzare” e non solo pulirla ? :eek4wd: Si riesce ad effettuare una pulitura ugualmente valida senza spostare la vasca dal suo posto?

Ora la vasca è dotata di sassolini per acquari e di un piano di appoggio, io lo chiamo "bagna-asciuga".

GRAZIE in anticipo, e scusate se sono stata un po troppo prolissa, ma ci tenevo ad essere chiara ed esaustiva.:laugh8kb:

Ciao, Ciao…

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, a parte che c'è la sezione apposita x i terracquari..poi la vasca è davvero piccola x delle tarte così grosse!!!

 

poi xè devi spostarla e igienizzarla??

a parte che è un trauma inutile togliere le tarte, rischiare che prendano freddo d'inverno ecc ecc...poi loro vivono in paludi o cmq in natura nessuno igienizza nulla..e il filtro esterno dovrebbe garantirti una buona pulizia dell'acqua...se il vetro ha un pò di calcare non ci son grossi problemi..se ci sono alghe invece si...quindi compra una vasca + grande e puliscila tranquillamente senza doverla x forza svuotare!!!

 

NON usare roba chimica x lavarla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca attuale sembra davvero limitata per due tarta di quelle dimenzioni..:yes4lo:

 

Una vasca di 80x30 può andare bene se il livello dell'acqua non è basso; se in più hai bisogno di spostarla, per pulirla, allora ti consiglio di piazzarla su di un carrello, in modo tale da muoverla in libertà e senza stress.

 

Se usi l'anti calcare, quando la lavi, ricorda sempre di sciacquare molto bene la vasca:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a parte che c'è la sezione apposita x i terracquari..poi la vasca è davvero piccola x delle tarte così grosse!!!

 

poi xè devi spostarla e igienizzarla??

a parte che è un trauma inutile togliere le tarte, rischiare che prendano freddo d'inverno ecc ecc...poi loro vivono in paludi o cmq in natura nessuno igienizza nulla..e il filtro esterno dovrebbe garantirti una buona pulizia dell'acqua...se il vetro ha un pò di calcare non ci son grossi problemi..se ci sono alghe invece si...quindi compra una vasca + grande e puliscila tranquillamente senza doverla x forza svuotare!!!

 

NON usare roba chimica x lavarla!!!!

 

@onka79, grazie per la risposta e mi scuso se abbiamo aperto il topic in un'area sbagliata (ci beccassi una volta !):rofl8yii:

Per quanto riguarda l'acqua in vasca, mi domandavo come fare per vuotarla (visto che dopo circa i canonici 15/20 gg. diventa veramente putrida), o per caso a questo punto mi sorge il dubbio che il filtro non sia adeguato, o va pulito molto spesso ? Il modello è un Hydor Prime 20(http://www.hydor.it/italiano/prime.htm) e tutte le volte che puliamo la vasca puliamo anche il filtro.

Sicuramente la vasca non è più adeguata.Quindi se qualche anima pia ci potesse dare qualche delucidazione su misure e capienza e modalità di pulizia ne sarei eternamente grata.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@benny-wolverine

Il ns. problema è che non abbiamo una casa piccolina e dobbiamo stare con quallo che abbiamo e quindi non riusciamo a mettere la vasca su un carrello. Ora è posizionata su un mobile in sala che è alto circa 1,10 mt. e ti puoi rendere conto che se dobbiamo spostarla spesso diventa un reale problema.

L'anticalcare lo utilizziamo qualche volta e appunto risciacquiamo molto dopo il lavaggio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filtro non va bene che ci sia il carbone attivo che serve piu' che altro per pulire l'acqua se si fa una terapia di medicine perche' distrugge tutto.

quindi servirebbe un filtro biologico composto dai cannolicchi in ceramica e zoolite.

fidati che se funziona possono passare anche mesi senza dover cambiare l'acqua. ma solo aggiungerla o cambiare pochi litri.

per la maturazione del filtro leggi i post al riguardo e anche la sezione apposita.

se poi hai ancora dubbi chiedi.

la vasca prendila piu' grande che puoi :)

per svuotarla usa la famosa tecnica dei vasi comunicanti cos'i' non lo devi alzare tutte le volte.:)

certo ti rimarra' qualche dito di acqua ma sicuramente pesa meno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro andrebbe anche bene, solo che svuotandolo ogni 15-20 giorni non maturerà mai.

 

Se la vasca è ad 1m di altezza per vuotarla basta un tubo, magari con pompetta a mano, per svuotarlo in un secchio.

 

Non svuotarlo completamente ma fai solo delle sostituzioni parziali di circa il 30% dell'acqua.

 

Così eviti anche di spostare il tutto, spventare le tartarughe e fargli prendere colpi di freddo.

 

Direi che per due tartarughe da 10 cm la vasca è quasi al limite, dato che avrai dentro circa 25 L in tutto.

 

Comunque saresti entro il limite delle norme di legge.

 

Aggiungi anche qualche pianta, così elimina i nitrati.

 

Togli il carbone attivo, che dopo 10 gg è saturo, e metti della zeolite.

 

Però devi per forza lasciar maturare il filtro per almeno un mese.

 

Cogli l'occasione della bella stagione e trasferisci le tarte in vacanza in un catino, così magari riesci anche a fargli prendere un po' di sole.

 

 

P.S. Naturalmente l'acqua deve essere declorata.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il problema è per te per la puzza.

 

P.S. Stai facendo la stessa cosa che ho fatto io con l'acquario piccolo e il primo filtro esterno.

 

Sbagliando s'impara.:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

@benny-wolverine

Il ns. problema è che non abbiamo una casa piccolina e dobbiamo stare con quallo che abbiamo e quindi non riusciamo a mettere la vasca su un carrello. Ora è posizionata su un mobile in sala che è alto circa 1,10 mt. e ti puoi rendere conto che se dobbiamo spostarla spesso diventa un reale problema.

L'anticalcare lo utilizziamo qualche volta e appunto risciacquiamo molto dopo il lavaggio.

Grazie

 

Ciao!! Non c'è bisogno che svuoti completamente l'acquaterrario!!Anzi, rischi di procurare alle tartarughe dei pericolosi sbalzi termici!! Cambia circa il 30-40% dell'acqua circa una volta alla settimana e poi più di rado quando il filtro sarà maturato a dovere! E usa acqua declorata (semplicemente prendi l'acqua del rubinetto e lasciala riposare in un secchio o tanica per 24-48h in modo da far evaporare il cloro...non usare prodotti strani).

Per svuotare la vasca, nei negozi di acquari vendono dei sifoni con una pompetta per aspirare l'acqua...in questo modo non devi spostare la vasca!!!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile ripetere i buoni consigli, quoto tutti :)

Il filtro va bene, ma devi lasciarlo stare, non puoi pulirlo ogni 20 gg, uccidi i batteri nitrificanti.

La vasca idem, non devi svuotarla e "igenizzarla".

Un acquario più grande ora è essenziale.

Non sprecare soldi con uno di 80 cm. Compralo direttamente da 100-120 cm, visto che tra gli 80 cm e i 100 la differenza di soldi è pochissima, e tra un anno e mezzo staranno strette anche in 80 cm.

Controlla anche i vari mercatini dell'usato, tipo su Ebay, io ne ho visti diversi ultimamente, da 120 cm a meno di 80 euro, completi di filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai avete detto tutto... io aggiungo... l'acquisto di un sifone elettrico riduce drasticamente il tempo di pulizia ( e la fatica ! )
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai avete detto tutto... io aggiungo... l'acquisto di un sifone elettrico riduce drasticamente il tempo di pulizia ( e la fatica ! )

 

La differenza tra un sifone elettrico e uno a pompetta?!? Solo la corrente o c'è anche qualcos'altro?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho appena preso uno anch'io.

 

Va bene per la sabbia, meno per il ghiaietto.

 

Francamente per togliere l'acqua preferisco quello manuale, che fa prima.

 

Per togliere i rifiuti dal fondo va meglio quello elettrico, perchè ricicla l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.