Vai al contenuto

"tarta-mutantis"


Kassandra

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

forse la disperazione m' ha condotta a scovare questo brillante sito...

in brevis: ho 2 tartarughe, 1 terrestre ed 1 acquatica.

La seconda in questo ultimo periodo sta gradatamente, potrei dire, spellando o mutando? data la mia inesperienza son portata a credere

che si possa trattare di 1 cambio di muta stagionale, se non fosse per

1 constante proliferazione di sostanza vischioso-algosa anche sulla sua casetta. e cio' desta in me delle preoccupazioni...

anche l'occhietto e' meno vispo, tende a semi-chiudersi. al che mi domando se si tratti di avanzamento di qualsivoglia patologia infettiva, o altro e quanto devo preoccuparmi. le somministro vitamine tanto in mezzo ai gamberetti nella dose dentro il cucchiaino, prima di immergerli in acqua, quanto nell'acqua della vaschetta stessa. spero che torni ad essere liscia e pulita come prima.

vi sarei grata se, qualora dovessi correre ai ripari, qualcuno maggiormente esperto, potesse illuminarmi in merito, nei giusti tempi.

grazie di cuore, confido nella vs. fraterna sensibilita'.

*Kassandra*

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Kassandra

 

Speriamo sia solo la muta.

 

Avremmo bisogno di sapere le solite cose:

 

Quanto è grande la vasca

La temperatura

Che tipo di filtro usi

Ogni quanto cambi l'acqua

 

 

Da quanto tempo hai la tartaruga

Che specie è

Cosa le dai da mangiare

A parte l'occhio meno vispo, si muove?

Sale e scende dall'area emersa?

 

 

Se puoi metti una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili Utenti Tartarugosi,

 

innanzitutto 1 grazie di cuore a voi tutti x il cortese riscontro.

spero che le mie risposte siano utili a voi x formulare 1 corretta

diagnosi su quanto descritto nel precedente post.

 

vi presento innanzitutto il mio piccolo*Hellvis*:

 

http://www.badongo.com/pic/180968>http://www.badongo.com/pic/180968

 

ed ora passiamo alle risposte:

 

1. grandezza vaschetta: sono a lavoro, stasera a casa misuro il diametro.

2. temperatura: acqua generalmente tiepida, chiaramente a seconda della stagione tende a riscaldarsi/raffreddarsi piu rapidamente.

3. ho una semplice vaschetta...senza filtro. sembra 1 bacinella trasparente.

4. a seconda della sembianza dell'acqua trasparente/torbida, di solito max ogni 1-2gg. cambio l'acqua. in caso di copioso download di "rifiuti" prima.

5. me l'hanno regalata per il compleanno il giorno 3 febbraio 2006.

6. la specie non la conosco...magari qualcuno di voi mi sa dire...?

7. su consiglio del negoziante do' gamberini, pasto a suo dire base, essenziale. integro con vitamine. mi sapreste consigliare eventuali

alimenti alternativi?

8. eppur si muove! eccome!, quando mi vede si agita, ritrae la testa o

va a nascondersi. ma quando deve mangiare...appena vede gli utensili

da pappa ed il barattolino riconosce i colori ed allunga la testina, muove vorticosamente le zampette, e brama, gia' pronto ad assaporare avidamente il lauto pasto. e poi non mi fila piu.

9. gli ho predisposto alcune pietruzze rialzate, di cui 1 disposta ad archetto dove lui passa sotto, l'isolotto di plastica con 2 palmette finte,

e la sua amica tartaruga FINTA, sull'estremita' della cui testa plasticosa, spesso ama riposare e sonnecchiare.

 

mi hanno consigliato di immergerlo in acqua bollita con sale (tiepido/fresca) per purificarlo/ disinfettarlo...che ne dite?

 

spero fin qui di aver in qualche modo risposto alle domande.

attendo vostre buone nuove.

grazie ancora,

*kassandra*

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto è una Trachemys Scripta Scripta, per il sesso è troppo presto per capire.

 

A parte quello pensavo di cambiare titolo al post in

 

"Tutto quello che non si deve fare mai alla propria tartaruga"!:mad:

 

 

Però ti va bene, perchè oggi le croci sono già tutte impegnate.:D

 

Comunque, ricapitolando.

 

 

Mi sembra la muta, perchè è bello vispo.

 

Tra l'altro cambiando spesso l'acqua il cloro può fare brutti scherzi, ma per primi diventano rossi gli occhi.

Ne più ne meno quello che capita a noi in piscina.

 

 

Mettigli sopra una lampadina, così può fare Basking (Quando prendono il sole, aumentando la loro temperatura interna) e digerire tranquillamente. In più bagnarsi e asciugarsi aiuta a togliere la pelle vecchia e elimina muffa e parassiti.

 

Se possibile usa l'acqua dopo averla fatta decantare un paio di giorni, così elimini il cloro.

 

Ora di settembre credo sia meglio che tu pensi ad un acquario, almeno 60*30 per quest'inverno, con il relativo filtro (Non è indispensabile, basta cambiare l'acqua ogni 2 o tre giorni)

 

Il riscaldatore (di plastica e non di vetro, se no lo rompe) è importante perchè sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura.

 

La polmonite è la causa di morte principale.

 

Per la lampada basta una lampadina ad incandescenza che porti la temperatura sopra l'area emersa tra i 28° e i 30°.

 

Cibo:

 

I gammarus tienili come caramelle.

 

Gli integratori è meglio darli sotto controllo medico per risolvere problemi specifici. Un eccesso di itamine è molto peggio della mancanza.

 

Cerca di dare pesci interi (latterini, alborelle, o i saldi dell'acquario, guppy e neon) Eventualmente anche la trota va bene, ma è importante che mangi anche testa e lische, quindi per adesso è troppo grossa.

Gamberi interi, Chironomus o lombrichi, mosche, falene.

Lumachine d'acqua, quelle che infestano gli acquari con le piante.

Eventualmente poca carne rossa, come ricostituente.

Meglio del pollo o delle frattaglie tipo fegato o polmone.

Anche i pellets per tartarughe sono utili, specie se non hai tempo per il resto, e poi hanno un bel po' di vitamine aggiunte.

Se li usi una volta alla settimana sei a posto.

Come vegetali zucchina, fagiolini e carota bollita (se no non riesce a romperla), comunque pochi finchè è così piccola.

 

Sappi che qualsiasi pianta tu metta in acquario farà una brutta fine in pochissimi minuti.

 

Le trachemys sono praticamente dei vandali.

 

Considera che crescerà parecchio, fino a circa 20-25 cm di carapace, quindi per tenerla in casa ti servirà un acquario 120*40*40 perlomeno, con relativo filtro. (cambiare 150L ogni due o tre giorni non è praticabile, a meno di non averlo sul lavandino).

 

Leggiti un po di post vecchi, troverai di tutto.

 

Per il resto siamo qui

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, non credo che sia infetto, da febbraio è da solo e quindi non dovrebbe aver preso nulla.

 

Il sale, caso mai, mettilo direttamente nell'acqua, o anche un sacchettino di te.

 

E' meglio non toccarle troppo, che si spaventano.

 

E poi è facile che caschino.

 

Un secondo e volano dal tavolo pensando di tuffarsi!

 

Se proprio devi usa un cotton fioc e fallo stando a mollo nel lavandino pieno, e quindi con l'acqua a temperatura certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Infinite!

Dunque Non Devo Preoccuparmi?

Che Bella Notiziaaa Mi Dai!

Cmq La Foto Non E' Attualissima, E' Di Aprile...

Negli Ultimi Gg. E' Diventato Tipo Mummia, "effetto Ragnatela"

E Gli Okkietti + Piccini E 1 Po' Velati...

Cmq E' 1 Maschietto Il Mio Hellvis. Il Sesso Si Riconosce Ad Occhio Nudo...

Grazie Per Il Corretto Modo Di Postare La Foto Ma...

Francamente Ancora Non Ho Chiaro Come Si Postino Foto Di Medie Dimensioni :p

Diamine, Quanto Mangiano??? Ma Sono Microbi!!!

Addirittura Mi Parli Di Pesci, Vegetali...

Pensa Che Per Ninja, La Mia Tarta Di Terra Il Negoziante M' Ha Venduto Delle Robine In Barattolino Per Dargli Maggior Apporto Nutritivo (tipo Bastoncini E Cose, Ma Mi Ha Detto Che Invece Alla Water-tarta Non Si Deve Dare!?!?...ti Faccio Sapere Cosa Contiene Cosi' Se Puoi Dirmi...

Mmm...mi Consigli Il Mega Acquario? Non L'ho Ancora Comprato

Vista L'incerta Vitalita' Della Bestiola. Ma Sicuramente Sara'

Un Passo Che Faro'.

P.s. - Dunque E' Previsto O Cmq Possibile 1 Cambio Di Muta In Questa Stagione Per Le Tartarughe D'acqua? Io L'avevo Detto Tanto Per...ignoravo L'eventualita'.

Grazie Ancora A Tutti! Consultero' I Vecchi Mex!

A Presto,

*kassy*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Infinite!

Cmq La Foto Non E' Attualissima, E' Di Aprile...

Negli Ultimi Gg. E' Diventato Tipo Mummia, "effetto Ragnatela"

E Gli Okkietti + Piccini E 1 Po' Velati...

 

Oddio!

 

Non dovrebbe, anzi, dovrebbe essersi staccata del tutto quella vecchia.

 

Non è che ha una brutta micosi?

 

Metti una foto di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei una domanda, non ho capito la funzione del sale :confused:

cioè servirebbe per disinfettare la vasca? io a volte coi sassi ecc ho usato il bicarbonato in acqua bollente... è lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sale, NaCl, è cloruro di sodio.

 

Quando va in soluzione si scinde in Cl (cloro) e il sodio Na si dovrebbe legare con il calcio disciolto, formando, se ricordo bene, Ca2Na Bicarbonato di Sodio.

 

Intanto il cloro uccide i batteri presenti.

 

Il guaio è che li fa fuori tutti indistintamente.

 

Però, mettendone poco, non si fanno troppi danni.

 

La concentrazione resta inferiore a quella che si ha normalmente nell'acqua potabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo post mi spaventa parecchio.

Apparte che il fatto che il sesso si riconosca in un esemplare cosi' piccolo e' veramente strano... in teoria a quest'eta' l'unico modo x determinare il sesso con un buon indice di sicurezza e' la lunghezza della coda ( e' una cosa quella che ha dietro, non un pisellino :p ).

 

Cmq penso che la bustina del te' nell'acquario sia una buona soluzione, eventualmente se perde troppa pelle e le alghe proliferano nell'acquario prova ad abbassare la temperatura dell'acqua a 25 - 26 gradi ( per far cio' dovrai comprar e un termometro! ), se non migliora in due o tre giorni allora portala dal veterinario! Calcola che la loro temperatura ideale e' sui 28 gradi, e quella che per te puo sembrare acqua tiepida per loro puo essere un bollitore!

 

cmq, se vuoi farla sopravvivere a sta bestiola dovresti reperire quello che segue:

 

- un acquario minimo 80 cm di lunghezza

- cioccotoli di fiume o sabbia grossa come substrato ( la sabbia fine no xche' la ingoiano )

- un buon filtro meglio se esterno ( quelli interni vanno bene solo con gli acquari piccoli )

- una piastrina riscaldante da applicare sotto il substrato da accendere principalmente la notte o d'inverno quando fa veramente freddo

- una luce spot da mettere sul soffitto dell'acquario da tener accesa 8 - 9 ore al giorno che riscaldi la parte emersa dell'acquario

- una roccia con cui allestire una zona emersa.

piantine d'acqua in plastica visto che quelle vere le fanno fuori ( magari dei cespuglietti in cui possano nascondersi visto che sono molto timide )

 

da mangiare va benissimo quello che ha detto minotti.

 

 

IL TUO NEGOZIANTE E' UN CANE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che dalla coda delle trachemys Baby non si capisce nulla!

 

 

Maschi e femmine sono identici. Poi di botto ai maschi crescono le unghie davanti e la coda triplica.

 

Più tardi le femmine continuano a crescere e il carapace diventa bombato, ma sopra.

 

Il piastrone resta piatto per tutte e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che dalla coda delle trachemys Baby non si capisce nulla!

 

 

Maschi e femmine sono identici. Poi di botto ai maschi crescono le unghie davanti e la coda triplica.

 

Più tardi le femmine continuano a crescere e il carapace diventa bombato, ma sopra.

 

Il piastrone resta piatto per tutte e due.

 

piatto? :eek:

ma io ho letto che nelle femmine è liscio mentre nei maschi un po' incavo :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, alle terrestri serve per "restare su" durante l'accoppiamento.

 

E difatti sono concave.

 

Alle acquatiche no, perchè sono in acqua.

 

E poi, piccolo problema di idrodinamica, hai presente cosa succede se hai la pancia con quella forma e nuoti veloce?

 

Vai a fondo perchè si genera una depressione!

 

E più vai veloce più affondi!.

 

Mica tanto pratico mi sembra.

 

A parte quello non ho mai visto un'acquatica maschio col piastrone concavo.

 

Tutti e quattro i miei maschietti sono belli piatti, e sono di tre specie diverse.

 

Attendo fiducioso qualcuno ha una foto di un maschio di acquatica col piastrone concavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Vista L'incerta Vitalita' Della Bestiola. " sono d'accordo con quello che dice Sushi.Se voui mantenerla viva, devi investire un po',ma vale la pena.

 

PMinotti, la mia Tse e' dunque viziata. Si aghiaccia a 22 C.

 

Per sale (NaCl) forse non sarebbe male leggere quello che scrvie Andrea sulla seconda pagina di "Cosa non sapevate delle vostre...".

 

PMinotti, non ti ricordi bene, non si crea Na2Ca. IL sale sciogle e' da degli ioni, negativi Cl e positivi Na. La soda bicarbona e' NaHCO3 (o Na2CO3? Neanch'io mi ricordo bene..)

 

 

Per le bustine di te-sono contentissima, se bnon per l'altro, allora per una tinta brunastra dell'acqua.Oddio l'acqua blue che rimane per giorni dopi il tratamento con "Acquasafe".

Link al commento
Condividi su altri siti

Hej!Non capisco una cosa.nonostante il fatto che la mia Tse si sia raddoppiata in quei 6 mesi (da 5 al 10 cm) non cambia i placchi (o come si dice..).Qualcosa non va?

 

Grazie per vostre risposte. sono perplessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche alle mie veniva via un qualcosa di biancastro, l avevano sempre attaccato alle zampe o coda... e se lo trascinavano in giro per la vasca :p

mi ero spaventata ma poi ho saputo che era la muta e pfiuuu.... :)

 

minotti giuro che avevo letto che i maschi avevano la pancina concava per favorire l accoppiamento mentre le femmine piatta :(

forse avevano dimenticato di dire che per le acquatiche non vale :mad:

grazie per il ragguaglio ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Vista L'incerta Vitalita' Della Bestiola. " sono d'accordo con quello che dice Sushi.Se voui mantenerla viva, devi investire un po',ma vale la pena.

 

PMinotti, la mia Tse e' dunque viziata. Si aghiaccia a 22 C.

 

Per sale (NaCl) forse non sarebbe male leggere quello che scrvie Andrea sulla seconda pagina di "Cosa non sapevate delle vostre...".

 

PMinotti, non ti ricordi bene, non si crea Na2Ca. IL sale sciogle e' da degli ioni, negativi Cl e positivi Na. La soda bicarbona e' NaHCO3 (o Na2CO3? Neanch'io mi ricordo bene..)

 

 

Per le bustine di te-sono contentissima, se bnon per l'altro, allora per una tinta brunastra dell'acqua.Oddio l'acqua blue che rimane per giorni dopi il tratamento con "Acquasafe".

 

Hai ragione, è NaHCO3!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.