Vai al contenuto

Edera Si O No?


sofia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, finalmente il falegname mi ha consegnato la grande cassa in legno che fungerà da terraio per le mie piccine (Mafalda e Pisolo). Ora se il tempo lo permette (questa notte è nevicato) vorrei comminciare a pensare alle piante che possano renderlo carino ma che al tempo stesso siano innocue per la loro salute.

Il terraio sarà appoggiato ad un muro di sassi a secco (molto brutto) e pensavo di piantare alcune piante rampicanti che dal terraio possano poi ricoprire il muro.

Nel terraio non potrò mettere vasi molto fondi e pertanto il vivaista mi ha consigliato un'edera con foglia variegata che non neccessita di molto terreno ma ho il dubbio che questo sia tossica, è vero? Quali altri rampicanti sempreverdi e innocui conoscete? Tenete conto che ho a disposizione vasi lunghi 100 cm ma stretti 15 cm e fondi 20 cm. Ciaociao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi usare il cappuccino (o nasturzio) (tropaeolum) rampicante. E' anche dato per edule per le tarte anche se loro piace molto poco.

Oppure la passiflora.

Sono ambedue piante rustiche e tendono ad essere invasive quando si trovano bene.

La passiflora da me (ss) e' perenne, non so pero' da voi. Il cappuccino e' annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

la passiflora è bellissima per le inflorescenze che produce per tutta l'estate ma è davvero esageratamente invadente, le radici poi viaggiano sotto terra e dopo un paio d'anni ti ritrovi con rizomi ovunque... ma se la metti a dimora in vaso difficilmente si sviluppa.

 

non ho capito cmq dove vuoi piantare il rampicante (spero non nel terrario ma di fianco) e poi in vasi così piccoli poche piante sopravvivono...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il terraio in legno che ho predisposto è pensato per contenere anche delle piante. Però pensavo di non mettere tutta terra ma di nascondere dei vasi sotto della pietra pomice e in superficie della corteccia. Questo soprattutto per evitare che con la pioggia il terraio deventi un pantano e per evitare che la terra vada poi a finire nel pavimento della corte esterna. Attendo però dei suggerimenti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sofia@02 marzo 2006, 11:06

In effetti il terraio in legno che ho predisposto è pensato per contenere anche delle piante. Però pensavo di non mettere tutta terra ma di nascondere dei vasi sotto della pietra pomice e in superficie della corteccia. Questo soprattutto per evitare che con la pioggia il terraio deventi un pantano e per evitare che la terra vada poi a finire nel pavimento della corte esterna. Attendo però dei suggerimenti!!!

allora ok ma nel terrario ti consiglio solo piante adatte alle tarte tipo hibiscus e delle insalate che possono consumare da sole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tropeolum majus

Nasturzio-Tropeolaceae

http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Tropeolum/tropaeolum_majas.jpg

Tequi ci va matta!!!

 

Passiflora

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/passiflora_maracuja.JPG' alt='passiflora_maracuja.JPG'>

 

Hibiscus

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime :) , lo sapevi che quelle bacche della passiflora si mangiano? Sono ottime :p , inoltre il nasturzio è buono (sia foglie che fiori) in insalata :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.