Vai al contenuto

Sacco Vitellino non riassorbito


roby

Messaggi raccomandati

Ho una piccola nata, in incubatrice, da una settimana che non ha ancora riassorbito il sacco vitellino.

 

Gli ? rimasta una protuberanza che sembra quasi seccata sotto la pancia.

 

Sono preoccupato perch? nonostante si muova e mangi la piccola mi sembra sofferente, tiene spesso gli occhi chiusi e il sacco vitellino sembra non migliorare.

 

Avete dei suggerimenti in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Hai modo di farci vedere una foto?

Non vorrei allarmarti ma credo che dopo una settimana sia un p? troppo tardi.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sacco vitellino finira' di seccare e si stacchera' da solo. Quanto era grande? (una lenticchia, un pisello piccolo, un pisello grosso....). Di quello comunque non c'e' da preoccuparsi se e' in fase di seccamento.

 

Come la stai tenendo?

E' positivo che mangi, pero' non dovrebbe dare l'idea di essere sofferente. Forse c'e' qualcosa che non va nel suo ambiente. Hai provato a farla bere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sacco vitellino ? grosso come una lenticchia, 6 mm circa di diametro.

 

Assieme a questa sono nate altre 7 tartarughine e stanno tutte bene tranne l'ultima uscita che ha ancora il sacco vitellino non riassorbito ma molto pi? piccolo rispetto a quella in questione che ? la prima nata. Comunque quest'ultima per ora sta bene tiene gli occhi aperti e si muove vivacemente.

 

In pratica ho problemi con la prima e ultima nata (1 settimana di differenza l'una dall'altra).

 

Come faccio ad allegare la foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

E ora inseriscila nel forum (qundo clicchi su risondi, i si apre la painga e se ci fai caso in altro c'? il pulsantino IMG! Da li puoi inserire l'url dell'immagine che poi ti cmparir? nel forum)! ;)

Cioa ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un normale sacco. Quando e' di queste dimensioni ed e' gia' in fase di diseccamento e' improbabile che dia problemi. Giusto non metterla spesso a bagno.

Se hai altre uova cerca di tenerle in un ambiente caldo e umido e in penombra dopo il primo forellino. Come temperature vanno bene circa 28 gradi di giorno e di notte lascia calare la temperatura fino ad arrivare a quella ambiente (se in casa da te e' abbastanza caldo). In questo modo si ritarda un po' la fuori uscita completa dall'uovo e si ha un completo assorbimento del sacco.

*

nei primi giorni dalla nascita non tutte le tartine sono ugualmente reattive. Alcune impiegano un po' di giorni prima di entrare a regime. Quanti giorni ha la grande? (della piccola non starei a preoccuparmi se e' vivace e mangiona). Dove stai tenendo le piccine? Cosa stai dando da mangiare? che temperature hai? Hai provato a farle bere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella della foto ha 13 giorni e ultimamente ? peggiorata, all'inizio mangiava e beveva ed era vivace. Adesso non si muove quasi pi? e tiene costantemente gli occhi chiusi. Io provo a farla bere facendogli colare una goccia d'acqua sul musetto e ogni tanto la metto a bagno in acqua leggermente tiepida. Ma pi? di questo non so cosa fargli.

La tengo in una cassetta con dello scottex sul fondo e la posiziono in punto soleggiato al mattino e nelle ore pi? calde la sposto in una zona dove non gli batte il sole diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.