Vai al contenuto

cosa usare x il fondo?


onka79

Messaggi raccomandati

ho visto ke tanti hanno tanti fondali diversi..

 

io in questo avevo messo la ghiaietta fine..non è male...ma all'inizio l'ho dovuta lasciare sotto acqua corrente x una vita xè continuava ad uscire polvere..

 

cosa posso usare x il prox acqaurio??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Soprattutto non usate quel dannato ghiaietto colorato di ceramica che fa malissimo alle tartarughe.

 

Sabbia e ghiaia grossa vanno bene.

 

L'importante è che non passi dalla bocca o esca senza fare danni.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è ke la ghiaia continua a spurgare sabbia e tipo polevere x un pò..esiste quclosa in vendita che non lo fa??

 

oggi in un negozio di acquari ho visto del ghiaietto colorato..è quello che dici tu di non comprare??come mai fa male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tipo policromo e va benissimo!! sono tipo ciottoli ma di grandezze diverse e colori diversi.... fanno 1 bel effetto nell'acquario... sembrano naturali!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che fa male è quello in ceramica con i sassetti rossi, gialli blu verdi ecc., molto usato negli acquari con i pesci rossi o nelle vaschette per tartarughe, specialmente nei mercati.

 

A parte che lo trovo orripilante come fondo, il guaio è che essendo di ceramica resiste a tutti gli acidi, inclusi i succhi gastrici delle tarte, quindi rischi un'occlusione intestinale.

 

Per gli altri fondi, la sabbia nei suoi vari colori ha il problema di essere aspirata dal filtro.

 

Il ghiaietto invece va bene per le tartarughe che nuotano, ma meno per quelle che, come le Sternotherus e le Graptemys, camminano sul fondo o amano interrarsi.

 

Per il problema del calcare e dell'aumento della durezza dell'acqua, credo che con le tartarughe possiamo tranquillamente non porci il problema, dato che anche dell'acqua distillata dopo una notte con l'osso di seppia dentro diventa dura.

 

In più fa bene sia alle tartarughe sia alle lumache,

 

Alla lunga può creare problemi ai pesci, ma quelli che convivono con le tartarughe di solito hanno altri tipi di problemi in breve tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo link mi apre la repubblica....

allora eviterò il multicolor...quello che ho adesso è policromo medio..ma come dicevo non era pulito e all'inizio era una skifezza..lasciava giù tutti i residui di lavoraziuone..

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi rimettere il link ke nn va?

quello di acquaingros...

la mia tarta l'ha prreeso in bocca qualke volta il fondo e l'ha subito sputato...cmq x il prossimo fondo lo prenderò grosso..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando la muove non fa casini??

cioè..non va tutta nel filtro e nn fa fango???

 

la mia tarta se nuota a tutta velocità alza anche il policromo medio ke ho ora..mi sa ke farebbe una tempesta di sabbia con quello!!!

 

tra quelli spessi queli consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio il medio da evitare.

O si prende sabbia fine che esce o sassetti grossi che non entrano.

 

Ciao:rofl8yii:

Come prima

 

Con le Trachemys ho la ghiaia grossa, 2 cm di diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che sono bruttarelli, hanno senso solo se investiti e ossigenati da un flusso d'acqua.

 

Se manca ossigeno e alimentazione i batteri non si sviluppano.

 

I cannolicchi si usano proprio per aumentare la densità di batteri, ma a quel punto serve anche alimentarli.

 

Se proprio vuoi usa sabbia o pietre porose.

 

Oppure il metti nel doppio fondo aerato artificialmente, però sconsiglio dato che si sviluppa anche un minimo di anidride solforosa (quella che sa di uovo marcio) durante la decomposizione e se la soffi fuori con le bolleda abbastanza fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per esempio ho messo l'uscita del filtro esterno con un tubo verticale forato in modo che crei un certo movimento d'acqua.

Almeno questo funziona bene nel mio acquaterrario infatti il circolo d'acqua va da un lato all'altro opposto (dove si trova il tubo di aspirazione).

Secondo te serve a qualcosa un areatore nell'acqua? pensi che sia ingrado di ossigenarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma i sassolini di mareopportunamente setacciti e fatti bollire, vanno bene come fondo sia per le tarta che per i pesci???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'aeratore ossigena l'acqua, come la cascatella.

 

Basta che le bolle non siano aspirate dal filtro, se no c'è rischio che si blocchi se si forma una bolla.

Sicuramente è meglio che ci sia un certo movimento superficiale.

 

I pesci e le lumache sono ottimi indicatori del livello di ossigeno.

 

Se manca sono tutti a pelo d'acqua.

 

La sabbia marina, se si toglie bene il sale, va benissimo.

Anzi, è meglio di quella in commercio perchè i sassolini sono arrotondati, l'altra è fatta per macinazione e ha spigoli vivi.

 

Ricordiamo sempre dhe le tartarughe frugano nel fondo mentre mangiano, quindi o sabbia finissima o sassi da almeno 2 cm che non vengono ingoiati.

 

A dire il vero dei sassetti piccoli da 3, 4 mm possono andare bene per le adulte che li mangiano per facilitare la digestione. Ma parlo di Trachemys da 20 cm e oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.