Vai al contenuto

Info Crescita


pjfry

Messaggi raccomandati

Ho tre trachemys (circa 10 cm di lunghezza) da tre anni, e non sono cresciute un granchè (circa raddoppiate) forse anche per l'ambiente poco ospitale. Comunque mi chiedo quanto cresceranno e con che ritmo in un acquaterrario "ospitale".

Quanti cm all'anno?

Quando potrà durare il mio terracquario 80 x 50 x 30?

 

p.s.

In ogni caso dopo sarà allegramente usato come scusa per comprare dei pesciolini :p

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che i pesciolini fanno una brutta fine.

 

E' solo questione di tempo.

 

Alle mie dò i saldi dei negozi. Hanno finito ieri i Neon di natale.

 

Che fanno anche molto bene rispetto ai mangimi.

 

Per la crescita non si può dire. Dipende dalla temperatura e dall'alimentazione.

Le mie Trachemys sono arrivate ai limiti di specie in 7, 8 mesi.

(17 cm Maschio e 23 femmina)

In altri casi dopo 3 anni sono 10 cm, quindi neanche la metà.

 

Stavo per scrivertelo prima, ma 80 cm mi sembrano pochini. Se vai su 120 è meglio.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la crescita delle tue tartarughe è quasi normale forse dovevano essere sui 15\20 cm

come acquaterrario è un pò stretto.

come le alimenti?

il problema della crescita può derivare dalla alimentazione e dalla lampada UVB.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlitos,

scusa se non ti ho risposto prima ma non avevo visto il messaggio.

 

Ho preso le due T.S.S. al mercato a fine marzo 2005 ed erano di circa 3 cm.

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_183.jpg

 

Il primo giorno le ho messe nella Boccia dei pesci rossi, sasso e sopra una bella lampada da tavolo.

 

Poi, visto che non era assolutamente l'ideale ho preso un acquario 50*25*30 con la pedana con le ventose, il riscaldatore e il filtro interno Aqua Szut.

 

Visto che non riuscivo a tenere pulita l'acqua ho preso il duetto 100 (altro filtro interno).

 

A maggio ho preso un po' di piante, prontamente mangiate.

A giugno ho preso le due Ocadie, anche loro sui 3 cm

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_363.jpg' alt='a_363.jpg'>

 

Le T.S.S. erano già sui 10 cm.

 

A quel punto ho preso il 2°, 80*60*30, e il primo filtro esterno Rena XP1.

 

A fine luglio sono iniziati i primi incidenti con le Ocadie, arrivate a circa 6 cm, e ho dovuto separarle, rimettendo le Ocadie nel primo acquario.

 

A settembre ho preso i neon UVB e, in un momento di follia, le due Graptemys.

 

Da notare che, pur essendo piccoline, vanno d'accordo con le T.S.S. e litigano con le Ocadie.

 

A ottobre ho spostato le T.S.S., a questo punto alle dimensioni attuali, in un bel catino di plastica 50*40 e ho cambiato filtro all'acquario grande con un Rena XP3, lasciandolo maturare circa 1 mese. Dopo di che ci ho messo le Ocadie con le Graptemys, che non distruggono le piante.

 

Finalmente a gennaio sono riuscito a prendere anche il 3° acquario 100*40*40 con il Pratiko 400 e a trasferirci le T.S.S. e le Graptemys

 

Adesso nel primo acquario ci sono i Tritoni.

 

E' un bell'esempio di come buttare via soldi e tempo non sapendo cosa si vuole fare, e meno male che li scarico come arredi dello studio.

 

Per esempio:

 

1 non prenderei mai più filtri interni, che vanno benissimo per i pesci ma sono "travolti dalle tarte", oltre a portare via un sacco di spazio ed essere rumorosi per gli animali nell'acquario.

2 non prenderò mai più riscaldatori in vetro, troppo delicati.

3 non prenderei più specie diverse che non conosco (questa segnatela fino alla prossima volta :lol: ))

4 non farei più acquari più bassi di 40 cm, se no scappano.

 

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.