Vai al contenuto

Nuovo Acquaterrario


cernusco

Messaggi raccomandati

Ho avviato un acquaterrario per due T. Scripta Scripta di circa 5 cm. E' un acquario Askoll Ambiente 100 (pompa, riscaldatore e luci, compreso neon UV).

Ho messo 15 cm d'acqua e, per ora, ho inserito solo un'isola artificiale

della Zoo Med.

Il neon UV e' probabilmente troppo distante dall'isola (40 cm circa).

Vorrei provare a mettere un fondo di sassi ed a aumentare il livello dell'acqua. Per tartarughine di 4-5 cm e' consigliabile mettere 20-30 cm d'acqua ?

Il vetro interno dell'acquario e' sempre coperto d'umidita'. Devo lasciare lo sportello aperto ?

Per la pulizia del fondo ho visto che esistono in commercio degli aspirarifiuti, sia manuali che a batteria. Cosa mi cosigliate ?

Per la pulizia del vetro ho invece visto che ci sono le calamite ed i raschietti. Anche qui, cosa mi consigliate ?

E per la pulizia del vetro esterno, si possono usare i normali prodotti per la pulizia dei vetri ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Per qualche giorno metti basso il livello dell'acqua poi appena vediche le tartarughe hanno imparato bene a nuotare metti l'isola a 20cm dal neon e aumenta di conseguenza il livello dell'acqua!

 

Per la pulizia del vetro va bene un acalamita e per la pulizia del fondo basta un aspirarifiuti classico, quelli in plastica che costano molto poco.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cernusco@30 gennaio 2006, 13:57

Per la pulizia del vetro ho invece visto che ci sono le calamite ed i raschietti. Anche qui, cosa mi consigliate ?

E per la pulizia del vetro esterno, si possono usare i normali prodotti per la pulizia dei vetri ?

E' meglio di no, potrebbero finire dentro per sbaglio quando li spruzzi. Basta l'acqua.

 

Occhio ai raschietti che rigare il vetro è un attimo. Una spugna gialla da cucina(senza sapone) va benissimo. Ci sono anche guanti pulisciacquario che con i livelli bassi delle tartarughiere vanno benissimo.

 

Per il resto quoto Riccardo

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... allora è meglio che quando posso le mette fuori, magari quando io prendo il sole, dentro una vasca, così ho modo di controllarle!!!

Anche perchè i gatti sono micidiali quando si mettono una cosa in testa ,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cernusco@30 gennaio 2006, 13:57

Il vetro interno dell'acquario e' sempre coperto d'umidita'. Devo lasciare lo sportello aperto ?

Per la pulizia del vetro ho invece visto che ci sono le calamite ed i raschietti. Anche qui, cosa mi consigliate ?

E per la pulizia del vetro esterno, si possono usare i normali prodotti per la pulizia dei vetri ?

Per la prima domanda si, sicuramente per diminuire la condensa devi lasciare uno sportello aperto e comunque verifica con un termometro che l'acqua non superi i 26°.

 

 

Per la seconda io per pulire il vetro all'interno uso l'acido muriatico....hai capito bene, certo non a litri basta inumidire poco il panno e lo passi sul vetro e viene perfetto. Io lo faccio ad ogni cambio parziale prima di rimettere l'acqua a livello.

Quella piccolissima dose di acido non fa male alle tarte e contrasta la formazione di alghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda io per pulire il vetro all'interno uso l'acido muriatico....hai capito bene, certo non a litri basta inumidire poco il panno e lo passi sul vetro e viene perfetto. Io lo faccio ad ogni cambio parziale prima di rimettere l'acqua a livello.

Quella piccolissima dose di acido non fa male alle tarte e contrasta la formazione di alghe

 

A me è stato consigliato dal mio negozio di animali un prodotto della Sera, quello per stabilire il ph dell'acqua.

Funziona, toglie anche il calcare che si forma sul vetro!!!

L'unica bellezza che lo differenza dall'acido muriatico è che non ha bisogno di risciacqui! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by babyzan@02 febbraio 2006, 08:05

A me è stato consigliato dal mio negozio di animali un prodotto della Sera, quello per stabilire il ph dell'acqua.

Funziona, toglie anche il calcare che si forma sul vetro!!!

L'unica bellezza che lo differenza dall'acido muriatico è che non ha bisogno di risciacqui! :D

Non mi sai dire come si chiama il prodotto ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sai dire come si chiama il prodotto ?

 

Grazie

 

Ok, ok ora vado a casa e mi scrivo giù il nome così poi te lo posto.

Ciaooooooooooo buona appetito a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by babyzan@02 febbraio 2006, 08:05

Per la seconda io per pulire il vetro all'interno uso l'acido muriatico....hai capito bene, certo non a litri basta inumidire poco il panno e lo passi sul vetro e viene perfetto. Io lo faccio ad ogni cambio parziale prima di rimettere l'acqua a livello.

Quella piccolissima dose di acido non fa male alle tarte e contrasta la formazione di alghe

 

A me è stato consigliato dal mio negozio di animali un prodotto della Sera, quello per stabilire il ph dell'acqua.

Funziona, toglie anche il calcare che si forma sul vetro!!!

L'unica bellezza che lo differenza dall'acido muriatico è che non ha bisogno di risciacqui! :D

Guarda che io non risciacquo nulla, inumidisco di acido solo leggermente un panno morbido e lo passo sul vetro e torna perfettamente trasparente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, avevi scherzato quando hai detto una cosa come: "quando impara a nuotare.."? Perche anch'io ho notato che la mia tartarughina ha spontaneamnete inventate un tipo di nuoto indietro. Usa solo le zampete posteriori e si muove sempre piu' abile (agile?). allora, imparano con il passato del tempo?

 

Paolo61, cosa e' l'acido muriatico? La formula chimica, per favore. Non e' CH3COOH, vinegar...quella che mettiamo nell'insalata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.