Vai al contenuto

sos uova


lad

Messaggi raccomandati

salve a tutti! Questo sito è portentoso!

Chiedo il vostro aiuto perchè un'amica ha 5 tartarughe terrestri che ogni anno depongono uova in giardino. Lei non ha mai avuto nascite per cause varie (cani che le danneggiano, freddo, boh). In effetti non so ne' che specie di tartarughe ha, ne' se ci sono maschi e femmine... potrebbero anche essere uova non fecondate???

Le uova sono 12, deposte il 20/05. Me le hanno portate 1 ora dopo la deposizione, e sicuramente sono state ribaltate, ma credo che non sia dannoso nei primi momenti. E' vero, o ho già fatto un danno?

Le ho piazzate in piedi sepolte in una vaschetta di sabbia, in casa. Sono state circa 10 giorni tra i 25 e i 28°, ma mi pareva freddo ed ho assemblato una specie di incubatrice per tenerle calde. Cosi' dai primi di giugno, sempre sepolte nella loro vaschetta di sabbia, sono a "bagnomaria" in un vascone di acqua con riscaldatore dell'acquario, con temperatura fra 30 e 33°. Adesso ho visto nel vostro sito che per lo più le tenete fuori dalla sabbia: devo tirarle fuori anche io? Ma in natura non stanno sottoterra?

Ammesso che siano fecondate, quanto ci vuole perchè nascano i piccoli?

Grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi.

Lad

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

 

Non sono esperta di uova ma ti suggerisco di leggere, oltre i svariati post aperti sull'argomento, i seguenti link:

 

http://www.tartarughe.org/testo/allevamento_d.htm

 

http://www.tartarughe.org/testo/allevamento_e.htm

 

http://www.tartarughe.org/testo/allevamento_f.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! I link che mi hai mandato sono interessanti. Ho capito perchè sono l'unica a seppellire le uova, tartarughe a parte...! Non avevo pensato alla necessità di respirare degli embrioni. Forse è meglio se lasci emergere dalla sabbia almeno un poco di guscio? Al momento sono coperte da circa mezzo cm di sabbia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo appoggiate sulla sabbia e' meglio.

Pero' descrivici meglio la "specie di incubatrice" che stai utilizzando.

E' qualcuna di queste?

http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html

 

Fai la speratura

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=27

e dicci cosa vedi.

Cerca di tenere la temp. sui 32 gradi senza superarli.

*

Circa 60 giorni. Qualcosa di piu' se le prime temp erano sui 25-38 gradi, qualcosa di meno possono essere se sono greche.

La schiusa piu' veloce in incubatrice a temp. costante intorno ai 32 gradi (presunti, non abbiamo apparecchiature molto sofisticate) si e' avuta al 52' giorno, alcune anche a 75 gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna Emme!

La "specie di incubatrice" è piuttosto semplice, sul genere Anna E./Alessandro: una vasca piuttosto grande con acqua e un riscaldatore per acquari per scaldarla, e su due vasetti rovesciati ho messo una vaschetta in plastica con dentro le uova, che pesca per un paio di cm nell'acqua. Dopo un po' di prove (nei primi giorni, quando le tartarughe erano altrove), ho deciso di coprire parzialmente con della plastica, per mantenere un po' più costante la temperatura. Uso un termometro immerso nell'acqua ed uno sulla sabbia di fianco alle uova, non ho fatto isolamento termico, le uova sono state totalmente sotto sabbia, in verticale, fino ad oggi, quindi per 1 mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna Emme!

La "specie di incubatrice" è piuttosto semplice, sul genere Anna E./Alessandro

Allora gioco in casa :laugh8kb:

Messa la lastra di traverso per evitare che la condensa caschi sulle uova? E' INDISPENSABILE.

(fai una prova di dove cadono le gocce)

Dopo tira fuori dalla sabbia, prendendole delicatamente con le dita, le ovette. Ovvio senza ruotarle.

Se sono "in piedi" lasciale "in piedi". Dovrai lasciarle un po' di piu' infossate affinche' rimangano in piedi.

E' una posizione non amata, di pelle tendiamo ad evitarla, quando possibile, anche se non c'e niente di studio, pero' con uova di un mese non la modificherei MAI.

 

Prox dep. se fatta fresca fresca metti le uova in orizzontale.

**

procedi con la speratura e vediamo se ci sono tarta-premesse :)

Avanti con la piletta!

 

p.s bisognera' essere indulgenti con i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho messo la lastra inclinata, avevo fatto giorni di prove prima di spostare le uova in incubatrice, e non ho gocce di condensa che cadono nella vaschetta delle uova.

Ho anche tolto un po' di sabbia, ed ora le uova sono sempre in piedi (!), ma quasi tot scoperte. Naturalmente NON le ho girate. Ma non è innaturale che stiano alla luce? Devo oscurare la stanza?

Ho provato a fare la speratura, e non mi dice niente di buono.

Dentro le 6 uova più grandi vedo una specie di grande bolla d'aria ed una parte più opaca, ma sempre chiara, dall'aspetto solido. Niente traccia di venuzze rosse...

Nelle 7 ovette più piccole la situazione è simile, ma la bolla d'aria è decisamente più piccola. Niente fa pensare a vita in via di sviluppo...

Io le lascio comunque lì, non si sa mai, magari i 10 giorni di purgatorio hanno rallentato i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si attende. Anche se la speratura, per il momento, non e' promettente.

Per la luce puoi sia oscurare la stanza che fasciare l'incubatrice con qualcosa. + del materiale in appoggio sul coperchio. Quello che ti viene piu' comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, oscuro e attendo... e spero!

Ma le tartarughe possono deporre anche uova non fertilizzate??? So che la domanda è un po' da principiante, ma è quello che sono io...

 

CIAO e GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione.

 

Alcuni miei zii hanno due tarte hermanni.

Un maschio di 15 cm e un femmina 25 cm.

 

Ogni anno da quando ero piccino assistevo alla loro riproduzione,il maschio ci provava,la montava poi la femmina deponeva le uova etc.

Ma purtroppo niente.

sigh come è possibile?che sia il maschio troppo piccolo?

 

una domanda ma l'acqua che bagna il luogo di deposizione può essere letale per i piccoli?

 

un grazie in anticipo

per favore rispondetemi perchè tra un giorno e l'altro faranno le uova ed io mi devo attrezzare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.